FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 5 aprile 2014

Food and beverage, Tendenze

Riparte la campagna radiofonica Frutta&Verdura: scoprila, gustala, sceglila!
L’attività di comunicazione triennale franco – italiana promossa da Interfel

Torna la campagna di comunicazione radiofonica Frutta&Verdura: scoprila, gustala, sceglila pianificata in esclusiva su due tra le principali emittenti nazionali, entrambe del Gruppo Finelco: Radio 105 dal 7 sino al 18 aprile e Radio Monte Carlo dal 2 al 13 giugno. L’iniziativa prosegue inoltre sulle web radio con la seguente pianificazione: Radio 105 dal 21 aprile al 2 maggio e Radio Monte Carlo dal 16 al 27 giugno.

L’attività di comunicazione triennale franco – italiana promossa da Interfel, Interprofessione della frutta e della verdura, e Alimos, società da sempre al servizio del settore agroalimentare attraverso la promozione di programmi di educazione per adulti e bambini, sarà on air con spot e citazioni dal vivo che passerranno nelle fasce orarie di maggiore ascolto con lo scopo di estendere il bacino di utenza dell’azione.

Il programma cofinanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si svolge contemporaneamente in Francia e in Italia attraverso azioni di informazione rivolte a bambini e adolescenti con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura, consolidandone il consumo nelle abitudini alimentari quotidiane in un percorso di scoperta compiuto con la stretta collaborazione di educatori e genitori.

Divertimento, apprendimento ed esperienza sono le tre parole chiave che riassumono le tante attività in programma sia in Italia sia in Francia: un sito web in costante aggiornamento, kit didattici per le scuole, la partecipazione ai principali saloni agricoli e alimentari, alcune giornate dedicate ai bambini e ai familiari. Tutte le attività saranno adattate ai rispettivi contesti culturali e ai bisogni dei due paesi con l’obiettivo comune di accrescere l’attenzione verso la frutta e la verdura valorizzandone il processo di scoperta sensoriale.

Nata nel 1967 Alimos (ex Centrale Ortofrutticola) raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane (tra cui Alegra, Apoconerpo, Apofruit Italia, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco) occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell’ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell’educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l’ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare. Info: www.alimos.it.

Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E’ riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall’ente pubblico che delega l'autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti. Interfel è riconosciuta, nell’OCM, dall’Unione Eiropea  dal 21 novembre 1996. Info: www.lesfruitsetlegumesfrais.com.