FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 15 marzo 2014

Food and beverage, Tendenze

Arborea: strategie di ampliamento e di comunicazione
Arborea, il più importante e progredito centro agricolo ed alimentare della Sardegna, amplia i suoi mercati verso la penisola e l’estero – a supporto una importante campagna di comunicazione

Il successo di Arborea in Sardegna ha una storia consolidata. Risale al periodo del primo dopoguerra, con l’arrivo nella Sardegna orientale, di numerose famiglie provenienti dal Veneto e dall’Emilia Romagna, che contribuirono prima alla bonifica e poi allo sviluppo agricolo della zona. In questo contesto, nel 1956 è stata fondata la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea 3A con lo scopo di provvedere alla vendita diretta dei prodotti, ottenuti dalla lavorazione del latte conferito dalle aziende agricole dei Soci. Oggi Arborea è il più importante e progredito centro agricolo ed alimentare della Sardegna, dotato di un moderno sistema di aziende agro-zootecniche, di industrie di trasformazione a carattere cooperativo, e di un avanzato sistema di servizi associati.  La Cooperativa infatti ogni giorno raccoglie e valorizza nell’unico stabilimento di produzione ad Arborea una media di 495 mila litri di latte, prodotto in allevamenti specializzati che contano circa 50.000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss.

Arborea raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di circa 180 milioni di litri di latte, con garanzie qualitative di innegabile valenza.

Dalla raccolta del latte deriva una ricca produzione di latte fresco, e latte UHT, mozzarelle,  burro, ricotta,  stracchino, yogurt e formaggi tipici come il Dolcesardo.

Il valore dei prodotti è legato  soprattutto al controllo totale della filiera, minimizzando l’impatto ambientale dell’intero ciclo: dagli alimenti somministrati agli animali in lattazione,  ai controlli veterinari, dalle operazioni di mungitura al mantenimento della catena del freddo, dai controlli nei laboratori di analisi alle produzioni di latte alimentare o alla trasformazione casearia. Il controllo rigoroso della filiera produttiva ed il rispetto della normativa ha consentito alla Cooperativa di ottenere Certificazioni di qualità, di Gestione Ambientale e di Rintracciabilità di Filiera. Le certificazioni, basate sui requisiti CSQA (organismo di certificazione indipendente), garantiscono al consumatore finale sicurezza igienica ed elevati standard nutrizionali ed organolettici.

Anche la perfetta logistica contribuisce al successo di Arborea in Sardegna. La Cooperativa dispone di una rete distributiva efficiente che si avvale di automezzi refrigerati, capaci di effettuare in modo capillare la distribuzione giornaliera in Sardegna in tutte le superfici commerciali della GDO e delle rivendite tradizionali.

Sull’isola Arborea è leader di mercato, con quote a volume dell’85% per il latte fresco, 63% per il latte UHT, 37% per la mozzarella e 34% anche per il burro, infine con il 34% per la ricotta, 17% per lo stracchino e il 11% per lo yogurt .

A partire da questi successi, Arborea annuncia l’intenzione di allargare la sua distribuzione al mercato nazionale e a quello internazionale.

Sul mercato nazionale la Cooperativa 3A dispone di una piattaforma distributiva a Bologna e di reti di vendita indiretta che riportano alla Direzione vendite e a due capi area del Nord e del Centro Sud.

L’obiettivo della cooperativa – precisa Luciano Negri, Direttore Commerciale e Marketing di Arborea – è la presenza continuativa nelle varie insegne della Gdo. Già da due anni abbiamo intrapreso rapporti commerciali che hanno permesso l’ingresso dei prodotti in Conad, Sisa, Auchan, Billa, Carrefour. Ma se nel Sud la nostra presenza comincia a diventare una costante il Nord è ancora carente. Al momento abbiamo sviluppato delle attività di in/out con Coop, Esselunga e Bennet, inserendo per un periodo limitato i nostri prodotti, operazioni che hanno dato risultati positivi e che certamente ripeteremo anche in futuro. Ma questo non ci  basta. La domanda più frequente che i consumatori ci pongono, anche attraverso la nostra pagina Facebook (che conta oltre 88.500 fan) è: dove si possono acquistare i prodotti Arborea? Per noi, quindi, l’obiettivo è chiaro: portare i prodotti Arborea, in maniera continuativa, nelle catene di tutta Italia.

L’internazionalizzazione dei mercati è, infine, un obiettivo a medio termine, sia in Europa sia in Paesi Extraeuropei.

Il tutto, però, conservando solide radici nel territorio di produzione. Che è quello da cui derivano sapori e profumi intensi sia nel latte che in tutti i prodotti lattiero-caseari.

Da ciò anche una strategia di comunicazione, fondata sui valori di autenticità, clima e bellezza della Sardegna. Il claim scelto per proporsi al mercato è “Arborea. L’isola felice delle mucche” su uno sfondo di paesaggi sognanti e luminosi.

Info: www.arborea.it - https://www.facebook.com/LatteArborea.

Franca D.Scotti