FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 24 febbraio 2014

Casa e arredo, Vetrina

Listone Giordano vince la sfida nei mercati internazionali
Produzioni speciali e realizzazioni su misura

All'interno di una fase come quella attuale, in cui continuano a prevalere le tinte scure, non mancano tuttavia possibilità di espressione e in alcuni casi spazi di crescita decisamente luminosi; specie per le aziende interpreti dei migliori valori del Made in Italy.

E' quello che Listone Giordano ha potuto realizzare nel corso dell’ultimo anno in diversi mercati internazionali sia nello sviluppo del canale Retail che delle forniture Contract.

Come testimoniano le prestigiose aperture di nuovi Show Room nei diversi angoli del mondo da Los Angeles a Santa Fè, da Casablanca a Miami, Hong Kong, Taiwan e Bangkok e altre imminenti aperture, l’azienda umbra non frena la sua corsa all’internazionalizzazione.

Il sistema Contract Listone Giordano è in continua evoluzione e si confronta ormai quotidianamente con il mondo della progettazione a tutto tondo in uno scenario mondiale; questo implica la necessità di seguire produzioni speciali e realizzazioni su misura in stretta collaborazione con studi di architettura e grandi contractor internazionali.

Listone Giordano, affianca ad una produzione industriale altamente strutturata, un laboratoria “artigianale” di realizzazione sartoriale per soluzioni di interior e pavimenti lignei per il contract non solo residenziale. Questa caratteristica peculiare di lavorazione del legno e flessibilità assoluta permette all’azienda di lavorare su temi specifici quali colori ad hoc, formati e finiture, cos’ come geometrie di posa e disegni che possono essere decisi con il committente per rispondere perfettamente alla sua visione progettuale, assicurando sempre e comunque gli alti standard qualitativi in termini di performance tecnica.

Tra i progetti più rappresentativi e stimolanti dell’ultimo anno di attività di certo in evidenza il King Abdullah Financial District, destinato a cambiare il volto dell’Arabia Saudita e diventare il più grande centro finanziario al mondo. Il prgetto de nuovo aeroporto di Doha in Qatar, riuscendo a vestire nello specifico, l’imponente hotel che lo caratterizza. Altre importanti nomi di catene alberghiere in Vietnam, così come il lussuoso Park HAyatt a Busan in Corea, hanno scelto proprio le collezioni dell’azienda umbra per garantire una calda accoglienza alla propria clientela.

Altri progetti in divenire sono quello di Ormanada ad Instambul  e la Trump Tower di Pune in India: per vestire alcune delle innumerevoli torri di cui si compone, tra spazi commerciali, residenziali e uffici è stato scelto il marchio Listone Giordano, declinato in un’articolata serie di prodotti connotati dallo stile e qualità made in Italy. 

Le collezioni Listone Giordano sono uno strumento nelle mani di progettisti, professionisti e designer che, come musicisti,  sanno leggerle ed interpretarle, trovando la giusta nota “d’accordo” in armonia con il resto delle loro creazioni progettuali, oggi come in futuro, coinvolgendo nuovi talenti.

La realizzazione di pavimentazioni in legno “su misura” così come le forniture su larga-scala esprimono il valore aggiunto e la forza dell’azienda.

Collezioni che si caratterizzano per dimensioni, spessori, finiture e trattamenti di superficie, essenze lignee e tecniche costruttive, riuscendo così a dare risposte precise e qualitative ai più diversi segmenti di mercato.

Inoltre, la presenza di personale tecnico specializzato ed altamente qualificato garantisce un servizio di “consulenza” evoluto e un’interfaccia qualificata tra l’azienda e il mondo della progettazione, con la possibilità di programmare interventi di posa in opera e servizio “chiavi in mano”.

L’incontro con importanti nomi del design nazionale ed internazionale nel corso degli anni, da Zaha Adid a Michele De Lucchi, Massimo Iosa Ghini a Matteo Nunziati, ha rappresentato per Listone Giordano un’importante spinta verso l’innovazione e la ricerca di soluzioni creative ed inusuali.

Queste prestigiose collaborazioni hanno portato alla realizzazione sia di prodotti che di progetti di respiro mondiale con studi importanti come Renzo Piano a Parigi, Richard Mayer negli Stati Uniti e Corea, Steven Holl e Daniel Libeskind solo per citarne alcuni.

Listone Giordano è il marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’ alta gamma, che fa capo al gruppo multibusiness Margaritelli.  Con un’importante rete retail l’azienda conta circa 650 punti vendita dell’Alleanza Listone Giordano in circa trenta paesi nel mondo e vanta una produzione annuale di oltre 2 milioni di metri quadrati di parquet nelle sue varie declinazioni. Sul fronte R&S il brevetto a tecnologia Crystal Care garantisce igiene e salubrità inibendo la proliferazione dei batteri sulla superficie del parquet. Un successo costruito intorno alla passione per la materia legno e l’innovazione tecnologica che da più di cent’anni si tramandano i componenti della famiglia Margaritelli. È infatti il 1870 quando Eugenio Margaritelli si specializza nella produzione di utensili meccanici per l’agricoltura e le lavorazioni forestali. Un disegno di impresa costantemente orientato alla perfezione, che da sempre privilegia la ricerca di soluzioni originali e l’esplorazione delle vie meno battute. Listone Giordano è sinonimo di eccellenza nella realizzazione di pavimenti lignei di pregio. Un riconoscimento costruito negli anni e rafforzato quotidianamente dall’impegno e dall’entusiasmo di tutte le persone che lavorano alla realizzazione di questo progetto condividendo gli stessi valori etici e professionali. Una gamma di prodotti inimitabili dedicata a tutti coloro che amano la qualità della vita e che la ricercano in un luogo unico come  la propria casa.