FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 8 febbraio 2014

Turismo d’autore, In Italia

Fiè allo Sciliar, Romantik Hotel Turm: le proposte più allettanti da febbraio ad aprile 2014
Ai piedi dello Sciliar svettano torri dagli stili architettonici diversi, che sono maestose custodi di antiche storie vissute, pronte a raccontarne altre, in un tripudio di tradizione, charme e design

La vecchia torre del 1.200 è la parte più originaria del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ). Sfoggia pavimenti in legno di larice altoatesino e in alcune camere, tutte con differenti personalità, sognanti letti a baldacchino di legno di cirmolo. A collegare le stanze, corridoi simili a gallerie d’arte, per i capolavori che non mancano neppure nelle suite, che all’ultimo piano si aprono a 360 gradi sul mondo dolomitico della Valle Isarco. C’è poi il Kraterhaus con torre rotonda, la torre del gufo e il Wagenhaus, la “casa delle ruote” ideale per famiglie con i bimbi, con piscina e antica stube gotica. Basta scegliere l’atmosfera più adatta alle proprie necessità per vivere una vacanza intrisa di romanticismo, un’indimenticabile festa di Carnevale, un viaggio nell’enogastronomia più ricercata o una Pasqua di divertimento e relax. E prima che termini la stagione fredda, si può approfittare anche per sciare tra i 60 km di piste dell’Alpe di Siusi collegate con le aree sciistiche della Val Gardena e del Gruppo del Sella, 53 km per lo sci di fondo e 50 km2 da scoprire con le ciaspole.

Dal 13 al 15 febbraio 2014, il pacchetto “Romantico giorno di San Valentino al Turm” offre alle coppie più appassionate un rilassante bagno Cleopatra nel latte e miele a lume di candela, sorseggiando un bicchiere di prosecco, e, poi, una dolce gita in slitta trainata dai cavalli attraverso il paesaggio innevato dell’Alpe di Siusi, l’altipiano più grande d’Europa. L’offerta comprende 2 notti nella torre del XIII secolo, mezza pensione con menu Romantik di 4 portate o menu 1001 calorie e per la notte di San Valentino un menu buongustaio con degustazione di vini abbinati ai piatti. Il prezzo a persona è di 374 euro.

Dal 28 febbraio al 6 marzo 2014, quando è “Tempo di Carnevale al Turm”, nel raffinato ambiente dallo stile alpino del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ) si svolgono fascinose danze in maschera, che coinvolgono gli ospiti. La proposta comprende 4 notti nella torre storica dagli ambienti tutti diversi, un aperitivo di benvenuto nella cantina dei vini, scelti con cura, 2 sere di menu Romantik di 4 portate o di menu 1001 calorie, e una sorpresa di Carnevale in camera. Il lunedì grasso si festeggia mascherati con menu carnevalesco immersi in una serata a tema. Gli intenditori possono apprezzare la degustazione di grappe nella cantina della torre. E prima di ripartire, la serata a base di menu di 5 portate con degustazione di vini. Il prezzo è di 675 euro a persona.

Dal 16 al 20 marzo 2014, nel ristorante del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar con vista Dolomiti e un’inestimabile cantina di roccia con vini locali e italiani, partecipando al “Corso di cucina con Stefan Pramstrahler”, si possono carpire i segreti dell’arte culinaria dello chef Stefan Pramstrahler. Appena arrivati, agli apprendisti sarà spiegato come è organizzato il corso che consentirà di scoprire come cucinare l’anatra, la quaglia e consorti, oltre ad immergersi in una famosa tenuta vinicola altoatesina. Per la prima sera c’è un menu di 4 portate Romantik o il menu 1001 calorie.  Il corso di cucina, invece, prevede un pomeriggio al maso Grottner - preziosa struttura di almeno 800 anni restaurata conservando le antiche caratteristiche: pietra, soffitti affumicati, stube in legno di cirmolo, forno per il pane e vecchie botti in cantina in cui Stefan e Kathi Pramstrahler producono grazie alle uve del vigneto lo squisito vino Grottner - e un pomeriggio al Romantik Hotel Turm. Compreso nell’offerta di 4 notti in torre storica, una cena nel rinomato maso, che ospita anche 2 suite, un menu di degustazione di vini abbinati e la visita alla tenuta vinicola, in cui si potrà assaggiare il nettare di calici selezionati. Il prezzo è di 700,00 euro a testa.

Silenzio e relax nel grazioso paesino ai piedi delle Dolomiti, tra il ricordo del poeta medievale Oswald von Wolkenstein, il maniero di Castel Presule, il Parco Naturale dello Sciliar con il Lago di Fiè e l’Alpe di Siusi. Le Dolomiti incoronano tra fiori e profumi di natura appena sbocciata il (BZ), dove

Dal 17 al 21 aprile 2014, sempre al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar, si può trascorrere una spensierata “Pasqua al Turm”. La proposta prevede 4 notti nella torre del XIII secolo, una speciale colazione pasquale, un aperitivo, e un delicato bagno all’olio d’erbe nella vasca dell’imperatore a lume di candela assaporando prosecco. E poi, un trattamento viso “Liftosome” Guinot, 3 giorni in mezza pensione con menu Romantik di 4 portate o menu 1001 calorie e per la serata finale una cena romantica con 5 portate abbinate a vini scelti. Il prezzo è di 680,00 euro a persona.

Info: Romantik Hotel Turm - Kirchplatz 9, 39050, Fiè allo Sciliar (BZ) - Tel  0471725014 - turm@romantikhotels.com - www.romantikhotels.com.