FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 8 febbraio 2014

Turismo d’autore, In Europa

Austria: design e atmosfera austriaca, tradotta in lingua italiana
Indirizzi glamour in piccoli centri alpini, a due passi da Salisburgo

L’Austria per l’Italia Hotels, associazione fondata nel 1986, raggruppa 58 hotel a 5, 4 e 3 stelle dislocati in tutta l'Austria che permettono di scoprire quel Paese parlando italiano. In questi hotel, gli ospiti vengono accolti al motto "dove l'ospitalità parla italiano”. Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com è possibile chiedere l'invio gratuito del catalogo o iscriversi alla newsletter mensile. Nel sito gli hotel sono presentati con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna. Una sezione è dedicata alle news e alle offerte speciali del momento, mentre un'altra sezione raccoglie moltissimi pacchetti per tutte le tematiche, estive ed invernali: arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, sci e sport invernali, vacanze in moto, o all'insegna di caccia e pesca nella natura austriaca. L’associazione fornisce informazioni dettagliate sugli hotel e la disponibilità e permette di effettuare una prenotazione non solo attraverso il sito (booking@vacanzeinaustria.com), ma anche con il numero verde 800-977492.

Tra i 58 hotel - dove si parla italiano - situati in Austria, segnaliamo oggi alcuni hotels che permettono di scoprire alcuni angoli incantati vicino a Salisburgo, dove il design e la bellezza alpina stupiscono gli ospiti. Località facilmente raggiungibili passando per il Brennero, che uniscono la cultura termale con le montagne circostanti: in inverno la zona sciistica, accessibile a tutti, anche a famiglie, offre 280 km di discese e 100 km di anelli da fondo in tutta la valle. In estate centinaia di chilometri di sentieri conducono i turisti in suggestivi angoli di pace, dai panorami di incredibile bellezza.

L’Hotel Miramonte, a quattro stelle di Bad Gastein, con le sue 36 stanze, è un boutique hotel di design, che sorprende già all’ingresso: il grande lampadario, complemento d’arredo d’arte contemporanea, illumina il bel mosaico circolare nei toni bianco – nero e grigio posto davanti al bancone della reception. Lo stile è d’effetto, un originale abbinamento di mobili classici con oggetti di design di ultima tendenza. Un luogo per individualisti con interesse per design, arte e architettura. Le stanze sono state interamente rinnovate, un ristorante autentico e invitante con piatti semplici, ingredienti regionali invita gli ospiti ad assaporare le prelibatezze del territorio ed il reparto Aveda SPA, dotato di sauna con vista panoramica, bagno turco, vasca con idromassaggio privata, bagni termali, spazio relax con vista sulle Alpi, cosmetici e prodotti di bellezza AVEDA, massaggi classici, asiatici, programma 'anti-stress' e terapie thalasso per un puro relax sono una garanzia per un riposo totale.

Sempre a Bad Gastein, l’Hotel Das Goldberg, 4 stelle Superior, rinnovato nel 2013, si contraddistingue per i materiali costruttivi regionali, come il legno, l’argilla, il lino, la sabbia e le pietre. Sculture di minatori (che ricordano le antiche miniere d’oro che si trovano intorno all’hotel – da qui il nome Goldberg, “montagna d’oro”) alte 6 metri e una parete dorata con cascata riprendono il tema dell’oro e lo combinano in modo gradevole con gli aspetti più tradizionali, come un tavolo contadino con angolo e crocefisso o stupendi lavori d’intaglio. Il grande valore del tempo è evidenziato da un gigantesco pendolo nella grande sala, che disegna bellissimi motivi su un letto di sabbia. Highlight è la spa, paradiso di relax e design allo stato puro, con bagno di vapore, laghetto balneare, saune, whirpool della terrazza panoramica, la Private Spa, con hotpot, sauna, zona massaggi, tetto con finestra per ammirare le stelle, sauna all’aperto e Whirpool, l’Infinity-Pool con vista panoramica, il percorso Kneipp nel giardino, la spaziosa zona riposo con lettini e amache sospese. Un luogo studiato affinché ogni angolo stupisca per un dettaglio originale ed elegante allo stesso tempo.

Ancora appartenente all’Associazione Austria per l’Italia e sempre a Bad Gastein, lo storico Hotel Haus Hirt, 4 stelle, dove Thomas Mann amava passare alcuni periodi per riposarsi, è un esempio di felice connubio tra stile classico e contemporaneo: si sente la passione del proprietario, architetto, nell’unire arredi legati al passato, come le austere poltrone di cuoio e legno con componenti d’arredo contemporanei, come punti luce dalle linee originali; soprende anche l’accostamento di pareti di vetro e tapezzerie originali con motivi floreali. I colori predominanti sono il marrone e il verde, che ricordano la natura alpina circostante. La spa, in versione minimal – chic, propone una piscina indoor, bagno turco, sauna e angoli di riposo dalle linee pulite.

Altra perla dell’Associazione Austria per l’Italia è l’Hotel Alpine Palace New Balance Luxus Resort a Saalbach Hinterglemm, sempre nel Salisburghese, è un hotel a 5 stelle è immerso nei paesaggi da sogno delle vette alpine. Un sogno che diventa realtà negli eleganti ambienti interni da vivere intensamente, come ad esempio quelli dedicati al wellness. Un ambiente fresco e sensuale caratterizza l’oasi del benessere; le camere e le suite sono arredate con stile ed eleganza. Highlight dell’hotel è il legame con l’arte che il responsabile dell'hotel, collezionista d’arte, Thomas Wolf, porta avanti. Le sue sculture di legno o i tavoli e le sedie ritrovate in relitti sono molto apprezzate non solo dagli ospiti dell'hotel, ma hanno trovato riconoscimento internazionale anche dagli intenditori d'arte. Scopo di Thomas Wolf attraverso l'apertura della galleria d'arte Alpine Palace non è quello di parlare esclusivamente agli ospiti dell'hotel, ma soprattutto quello di avvicinare tutti coloro che trascorrono un po' di tempo nel Saalbach-Hinterglemm e nelle sue vicinanze, gli amanti e gli intenditori d'arte dei dintorni ed internazionali sul tema della natura, degli splendori da salvaguardare di questo pianeta, dell'aria, dell'acqua, ma anche dello sport e di tutti quelli argomenti che hanno a che vedere con la nostra civiltà.

Info e prenotazioni: Austria per l'Italia - Numero Verde dall’Italia 800-977492 - info@vacanzeinaustria.com - booking@vacanzeinaustria.com - www.vacanzeinaustria.com.

G.S.