FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 8 febbraio 2014

Salute, Tendenze

Wings for Life World Run: il mondo unito correrà per chi non può farlo
Domenica 4 maggio 2014, alle ore 10:00 UTC, prende vita uno dei più grandi eventi di corsa mai organizzati, unico nel suo genere per aiutare la Fondazione Wings for Life a sostegno della Ricerca sulle Lesioni al Midollo Spinale

Migliaia di persone inizieranno a correre lungo i percorsi di 35 diverse piste dislocate nei 6 continenti, in momenti del giorno e in condizioni atmosferiche differenti. Tutti – dai corridori amatoriali agli atleti professionisti – possono partecipare e sostenere i 3 milioni di persone che in tutto il mondo vivono con una lesione al midollo spinale.

L’idea di correre per tutti coloro che non possono farlo, per tutti coloro che sono su una sedie a rotelle, ci ha subito entusiasmati. Questo evento è una grande opportunità sia per raccogliere fondi, sia per sensibilizzare il mondo intero alla nostra causa. - sostiene Anita Gerhardter, CEO Wings for Life - Lo sviluppo della ricerca è affidato soprattutto ad iniziative private, il 100% dei fondi raccolti da Wings for Life World Run sarà devoluto alla ricerca per le lesioni midollari.

La gara non ha una distanza prefissata, il traguardo finale non esiste e i partecipanti di tutto il mondo iniziano a correre nello stesso preciso momento. Mezz’ora dopo l’inizio della corsa, una “catcher car” partirà ad una velocità stabilita, aumentando gradualmente la velocità. Quando il singolo corridore verrà raggiunto dalla macchina terminerà la sua gara. Per ogni Paese ci saranno un uomo e una donna Campioni Locali di Wings for Life World Run, ma un solo atleta uomo e una sola atleta donna al mondo saranno incoronati Campioni Assoluti di Wings for Life Wold Run.

L’aspetto più emozionante di Wings for Life World Run è il format assolutamente innovativo, che prevede una linea di partenza ma nessun traguardo. E’ un concetto quasi magico. - ha dichiarato l’olimpionico britannico Colin Jackson, Direttore Sportivo Internazionale Wings for Life World Run - L’idea di un’auto che ti insegue dopo mezz’ora che hai cominciato a correre è qualcosa di assolutamente unico e mai visto prima, unitamente alla simultaneità del momento della partenza. Puoi essere in Nuova Zelanda, in Sud Africa, in Italia o in Gran Bretagna: le gare cominciano tutto allo stesso momento.

La prima ed unica gara di endurance globale si terrà sullo sfondo di panorami mozzafiato, alcuni tracciati attraverseranno il deserto, altri bucolici paesaggi di campagna o coste meravigliose. Tra i percorsi preferiti da Jackson c’è quello che si snoda in Florida da Ft. Lauderdale e le Everglades, Silverstone in Bretagna, Kerry in Irlanda e il tracciato in Cile.

La location italiana della prima edizione di “Wings for Life World Run” è Verona, una delle più belle città italiane, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per le sue bellezze artistiche. Il percorso scelto e selezionato dall’organizzazione parte da Verona e attraversa la Valpolicella, famosa per i suoi vigneti e culla di un’antica tradizione enogastronomica, arrivando fino alle coste del Lago di Garda e tracciando intorno alla città scaligera un anello in cui il punto più distante è a circa 25km.

Il percorso ha inizio dall‘Arena di Verona, in Piazza Bra. Dalla zona di partenza si avanza verso la più famosa porta della città, Porta Nuova, proseguendo verso il Ponte Scaligero di Castelvecchio per poi costeggiare il corso del fiume Adige. Si prosegue, poi, per la Valpolicella, uno splendido territorio collinare racchiuso tra la Valdadige e la Lessinia, a due passi dal Lago di Garda: paesaggi incantevoli dove la bellezza della natura e dei vigneti incontrano la cultura e la storia. Superate le colline il percorso incontra il Lago di Garda, proprio nel punto dove da stretto imbuto con rocce a picco il lago si allarga per offrire spazio alle magnifica Penisola di Sirmione e alle sue caratteristiche isolette (Isola del Garda, isola Borghese). Il percorso si immette nel suo emissario naturale, il fiume Mincio, che scorrendo lento porta i runner verso Valeggio sul Mincio sfiorando la meraviglia architettonica del 1400: il Ponte Visconteo. Il percorso piega verso est andando ad incontrare la città storica di Villafranca. Nel periodo del Risorgimento Villafranca è stata coinvolta in quasi tutte le fasi salienti dell’epoca; sia per la posizione vicino al Mincio che per la vicinanza a Mantova e Verona. Il percorso passa ai piedi del castello scaligero di origine medievale. La gara italiana di Verona, una delle 35 che si svolgeranno in simultanea nei sei continenti, partirà da Piazza Bra alle ore 12.00 (ore 10:00 UTC) per correre per le persone che hanno subito una lesione al midollo spinale.

Info, iscrizione a una delle 35 corse (fino a domenica 20 aprile 2014), contribuzione per finanziare la ricerca sulle lesioni al midollo spinale: www.wingsforlifeworldrun.com.