FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 8 febbraio 2014

Food and beverage, Tendenze

Il nuovo Grand Cru Pure Origin di Nespresso
La purezza di un aroma eccezionale

Bukeela ka Ethiopia è il primo Grand Cru Pure Origin Lungo proveniente dalla culla del caffè. Con grande orgoglio, Nespresso presenta il Grand Cru Bukeela ka Ethiopia, un omaggio alla delicatezza dei sensi offerta dal caffè etiope e un sorprendente ampliamento aromatico della gamma esclusiva dei Pure Origin Nespresso.

Il Grand Cru Bukeela ka Ethiopia è unico, proprio come il Paese dal quale provengono i verdi chicchi di caffè. Grazie alla tostatura separata, questo caffè ha un aroma assolutamente unico. Servito Lungo, questa miscela di pura Arabica è fresca e delicata,  richiama il gelsomino, il giglio bianco, il bergamotto e i fiori d’arancio, e viene elevata alla perfezione sensoriale da note inaspettatamente selvagge.

L’aggiunta della cremosità del latte rende, invece, il Grand Cru Bukeela ka Ethiopia più soffice e corposo. Un goccio di latte porta, infatti, in superficie delle note di caramello, senza togliere nulla al carattere floreale che contraddistingue questo Grand Cru eccezionale. Preparato come caffè latte, il Grand Cru Bukeela ka Ethiopia sorprenderà le papille gustative degli intenditori per la sua leggerezza, appena sfiorata da un sentore di caramello e biscotto.

Per la prima volta gli esperti del caffè di Nespresso hanno attinto alla ricchezza dell’Etiopia, un paese con una forte reputazione per i suoi squisiti caffè floreali, per creare questo Grand Cru. Bukeela ka Ethiopia ha anche un altro primato: è il primo Lungo della serie Pure Origin di Nespresso.

Per creare il primo Grand Cru Lungo Pure Origin, gli esperti Nespresso si sono rivolti agli altipiani fertili dell’Etiopia, la terra natia del caffè, attingendo a due diverse regioni: la regione meridionale di Sidama, rinomata per i suoi chicchi di Arabica pregiati e raffinati, e gli altipiani dell’Etiopia occidentale, conosciuti per il caffè verde più corposo e lavorato naturalmente che arricchisce il Grand Cru di note selvagge e muschiate.

La parola Bukeela significa “chicco di caffè” in amarico, la lingua principale dell’economia in Etiopia, mentre la seconda parte di questo nome sensuale e cantilenante, “ka Ethiopia” significa “dall’Etiopia” nella lingua locale.

Il color rame delle capsule Bukeela ka Ethiopia è ispirato alle tonalità della terra africana. Sulle nuove confezioni di Pure Origin, dal design artistico e raffinato, è raffigurato l’albero di acacia, comunemente diffuso in Africa.

Le tazze Grand Cru e Pixie Lungo Bukeela ka Ethiopia, il cui colore ricorda le capsule color rame, saranno disponibili online e nelle boutique Nespresso di tutto il mondo a partire da gennaio 2014.  Le tazze Pixie Lungo, ergonomiche, in acciaio inox a doppio strato, hanno una capacità di 160 ml (costo 24,00 €).

Bukeela ka Ethiopia, con intensità 3, si aggiunge a Dulsão do Brasil (intensità 4), Rosabaya de Colombia (intensità 6) e Indriya from India (intensità 10), portando a quattro i Grand Cru che compongono la serie Nespresso Pure Origin.

Gli esperti di Nespresso hanno scelto alcuni dei Paesi più importanti per la coltivazione del caffè per dar vita ai Grand Cru Pure Origin. Ognuno di questi caffè è profondamente legato al proprio paese di origine, e ne rispecchia quindi l’anima, il clima, i sapori e le sfumature. Si tratta di caffè raffinati ed esclusivi, pensati per gli intenditori di tutto il mondo. Vengono venduti in confezioni ispirate agli elementi naturali dei paesi di provenienza.

Con la serie Pure Origin, composta da quattro Grand Cru, Nespresso invita a scoprire le caratteristiche delicate e raffinate tipiche di ogni Paese di origine del caffè.

Bukeela ka Ethiopia – composto da due varietà di Arabica molto diverse provenienti dall’Etiopia, terra natia del caffè. Questo Lungo Pure Origin, fresco, delicato e floreale rivela inaspettate note selvagge di muschio e di legno. Intensità 3.  La confezione di Bukeela ka Ethiopia raffigura l’albero di acacia, pianta emblematica dell’Etiopia.

Dulsão do Brasil – Il caffè di pura Arabica Dulsão do Brasil è una miscela delicata di chicchi Bourbon rossi e gialli provenienti dal Brasile. Il suo sapore delicato, equilibrato e raffinato viene arricchito da un leggero aroma di chicchi tostati. Intensità 4. Sull’elegante confezione di questo caffè è raffigurata una felce arborea, che comunemente cresce selvatica in Brasile.

Rosabaya de Colombia – Questa miscela di chicchi di Arabica colombiani, tostati separatamente, si caratterizza per una lieve acidità e le tipiche note di marmellata ai frutti rossi e accordi fruttati di vino.  Intensità 6. La pianta raffigurata sulla confezione è l’orchidea, scelta come fiore nazionale della Colombia dal 1936.

Indriya from India – Indriya rappresenta la nobile fusione dell’Arabica con un accenno di Robusta proveniente dall’India meridionale. Un espresso molto corposo, con una personalità distinta, arricchito da note di pepe, noce moscata e chiodi di garofano. Intensità 10. Sulla confezione Indriya è rappresentato il sacro fiore di loto, che in India è simbolo di eleganza, bellezza, perfezione, purezza e grazia.

Scoprite a quali ricette potete dar vita con i vostri Grand Cru Pure Origin preferiti con le Ultimate Coffee Creations di Nespresso su http://www.nespresso.com/ultimate-coffee-creations.