FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 8 febbraio 2014

Moda e tendenze, Tendenze

Il tributo di Caran d’Ache all’anno del cavallo
Year of the Horse Limited Edition

Narra la leggenda che l’Imperatore di Giada volle riunire a corte tutti gli animali del creato, promettendo una ricca ricompensa.

Solo 12 risposero alla chiamata e l’Imperatore assegnò a cia-scuno di loro un anno dello zodiaco, nell’ordine in cui si erano presentati a palazzo.

Impetuoso, indipendente, maestoso … Gli aggettivi non man-cano per descrivere la nobiltà del carattere del cavallo. Questo splendido animale ha un temperamento di fuoco, ama vivere in libertà e conquistare i grandi spazi aperti.

Così, dopo la celebrazione dell’anno del Dragone e dell’anno del Serpente, Caran d’Ache svela la sua creazione per il nuovo anno del Cavallo, che la Cina festeggia il 31 gennaio 2014.

Year of the Horse è un’edizione limitata che esalta il savoir-faire di Caran d’Ache, Maison de Haute Ecriture.

E’ un vero oggetto d’arte: il cavallo cavalca il corpo nero della penna e le sue curve maestose sono incise magistralmente dai maestri artigiani della Maison. L’avorio dell’incisione crea un contrasto affascinante con la lacca nera di Cina e il cavallo prende vita fluttuando nel vento e trasmettendo un’emozione di eleganza, di movimento, di potenza.

I maestri artigiani di Caran d’Ache sono tra i pochi che posseg-gono l’antica arte della lacca di Cina.

Nata alla fine del XIV secolo avanti Cristo, questa tecnica di decorazione - eseguita a mano con autentica lacca di Cina - consiste in sottilissimi strati di lacca, passati successivamente, essiccati e lucidati alla perfezione.

Il risultato è un oggetto straordinario e con un fascino unico, che richiama la saggezza, la storia e la cultura cinese.

Year of the Horse è una limited edition in 888 esemplari, sia per la stilografica che per il roller. Presentata in un prestigioso cofanetto in legno laccato nero, munita di certificazione limited edition e di autenticità della lacca di Cina, con garanzia internazionale a vita.

Distribuita in Italia da Whynot (tel. 055/696494) nei negozi specializzati nella scrittura d’altagamma e negli accessori di lusso.

Prezzi al pubblico: Stilografica, € 2.600,00; Roller, € 2.300,00;

Info: Caran d’Ache - l’eccellenza dello Swiss Made, dal 1915 - www.carandache.com.