FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 12, 20 ottobre 2008

Turismo d’autore, In Italia

Vicenza verde e golosa
Ancora generosa di prodotti genuini, dal sapore schietto da apprezzare al naturale o rielaborati secondo ricette della tradizione

Dai Colli Berici all’Altopiano di Asiago, dalle Piccole Dolomiti alle Terme di Recoaro, dai vigneti ai campi coltivati, dai pascoli ai boschi, dai percorsi palladiani nel cinquecentenario della nascita del celebre architetto ai luoghi della Grande Guerra nel 90° della fine del conflitto … Vicenza si apprezza con una vacanza agrituristica. Purché di qualità. Vicenza città del Palladio. Ingentilita da palazzi nobiliari, impreziosita da pregevoli monumenti e fregiata del marchio Unesco ma pur sempre città. E tutt’attorno?

Tutt’attorno, già a partire dalle ultime manciate di case della periferia, c’è una campagna bellissima e sconfinata cui le celebri, magnifiche ville del Palladio si “inchinano” in ammirata contemplazione. Una campagna che si estende placida, per poi via via incresparsi a regalare morbide colline, fino a gettarsi in maestose vette. Prati, campi coltivati, vigneti, verdi sponde di fiumi, pascoli, boschi, alpeggi … Vicenza è letteralmente chiusa in un abbraccio verde. La natura è ovunque, ancora indomita, ancora amica. Ancora generosa di prodotti genuini, dal sapore schietto da apprezzare al naturale o rielaborati secondo ricette della tradizione.

L’uomo ha saputo chiederle ospitalità e ora fa gli onori di casa. La vacanza agrituristica è il modo migliore per conoscere Vicenza e il suo territorio, la risposta migliore e più sana a qualsiasi esigenza. In ogni stagione Vicenza verde e golosa, grazie alla sua rete agrituristica, è in grado di sedurre e di sorprendere.

Culturale, sportiva, naturalistica, di puro relax, salutare, curativa o golosa. In solitaria, a due o in famiglia che sia, la vacanza nel Vicentino è rigorosamente in verde. All’insegna di una natura da respirare a pieni polmoni, di gesti antichi e sapienti, di sapori dimenticati. Una lunga vacanza, un breve soggiorno, una fuga romantica, un’evasione dell’ultimo minuto, la voglia di imparare, l’esigenza di uno shopping consapevole o semplicemente di una scorpacciata purché genuina… non importa quale sia il motore, nelle strutture agrituristiche vicentine tutto è possibile: dormire, mangiare, giocare, imparare, acquistare.

Da Vicenza, nel 2005, è partito proprio  Agriturismo di Qualità, ambizioso e lodevole progetto presto adottato anche da altri territori italiani a vocazione rurale. Si tratta di un percorso volontario di qualità, intrapreso da 30 aziende agrituristiche del circuito Terranostra con l’obiettivo primario di garantire standard omogenei nell’accoglienza degli ospiti e di migliorare il servizio offerto.

Il marchio Qualità Agriturismo è certificato da CSQA di Thiene (Vicenza), ente terzo che interviene a garanzia della qualità dei risultati ottenuti. I requisiti per fregiarsi del marchio QA sono l´imprescindibilità dell’attività agricola e dell’imprenditore agricolo (è dunque bandita l’improvvisazione), la centralità dell’ospite (reso protagonista di attività didattiche, visite guidate, momenti ricreativi e culturali, partecipazione ai lavori agricoli ecc.), la professionalità degli operatori nell’accoglienza (l’agriturismo non è un “albergo nel verde”, in agriturismo ci si sente un po’ a casa e viene fornita l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’agricoltore, il suo stile di vita, il suo lavoro e le tradizioni del territorio che abita), regole precise di trasparenza del servizio (prezzi e tariffe sono indicati in maniera chiara e rapportati al tipo di servizio fornito), il legame con il territorio circostante (le aziende si impegnano a mantenere un rapporto costante e rispettoso con storia, cultura e struttura geografica locali, così da permettere all’ospite di apprezzare le diversità ambientali, sociali e umane del territorio vicentino), il valore ai prodotti e all’enogastronomia locale (i menu proposti devono privilegiare i prodotti aziendali e stagionali, quelli a chilometro zero, gli ingredienti della gastronomia locale e le ricette tipiche della tradizione sia familiare sia del luogo e si devono fare promotori non solo della genuinità della cucina vicentina, ma anche della ritualità delle feste, delle ricorrenze e delle usanze locali), il rispetto dell’ecosistema (l’imprenditore agricolo si impegna al massimo rispetto del paesaggio e delle risorse naturali che lo circondano, attraverso la riduzione dei rifiuti prodotti e dei consumi di acqua ed energia, la cura del contesto ambientale nonché del proprio edificio, il contenimento dell’inquinamento acustico, la sensibilizzazione dei propri ospiti ad assumere atteggiamenti ecocompatibili durante il soggiorno).

Proprio in quest’ultimo punto si collocano la promozione da parte degli agriturismi vicentini della bicicletta come mezzo ecologico di scoperta del territorio e la collaborazione con l’associazione Tuttinbici FIAB Vicenza per la realizzazione di escursioni cicloturistiche in campagna e in montagna.

Tra le priorità di Terranostra Vicenza, con 150 aziende aderenti, c’è poi la promozione della cultura e della gastronomia locale –dai prodotti diretti della terra a quelli lavorati o stagionati, passando per le ricette della tradizione- purché legati al territorio. Per questo collabora con Coldiretti, Slow Food, Consorzio I Sapori del Palladio, Consorzio Vicenza è, Vicenza Qualità Azienda Speciale della Camera di Commercio, Camera di Commercio.

Tra i numerosi eventi di promozione della terra vicentina, dei suoi prodotti genuini e dei suoi sapori schietti, anche frequenti “incursioni” gastronomiche in altri territori e golosi gemellaggi. Come le imminenti serate di giovedì 6 novembre e venerdì 7 novembre, quando due agriturismi del Milanese ospiteranno uno speciale menu vicentino. Una degustazione guidata, aperta al pubblico su prenotazione, per scoprire le buone tavole di campagna ed apprezzare i sapori della terra del Palladio.

In menu: insalatina di Radicchio rosso di Asigliano con soppressa, risotto con riso dei produttori di Grumolo delle Abbadesse con zucca e tastasal (pasta di salame), zuppa Palladiana di erbicine, coniglio in prigione di pancetta ripieno di polenta di mais Marano, purè di patate di pianura con tartufo dei Colli Berici, maroni di Durlo, Stravecchio di malga, Torta Putana, Zaleti. Il tutto naturalmente annaffiato dai vini bianchi e rossi Doc del Vicentino. A proporre la cena vicentina saranno gli agriturismi: Azienda Agrituristica La Cascinetta, di Aurelio Vallieri, Via Roma 48, Pogliano Milanese, Tel. 02-9342073; La Bullona, Strada Valle n. 32, Pontevecchio di Magenta (Mi), Tel. 02-97292091, www.agriturismobullona.it