FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 4 gennaio 2014

Food and beverage, Tendenze

Venezia nel piatto ... ma che piatto: vincitore del Best Local Cuisine book 2013
Un prestigioso riconoscimento internazionale per il libro di Enrica Rocca che si aggiudica il Gourmand Award come miglior libro italiano della categoria

  Il miglior libro di cucina regionale italiana 2013 è “Venezia nel piatto…ma che piatto!” firmato da Enrica Rocca, edito da Marsilio e dedicato a celebrare il magico binomio tra la cucina veneziana e i vetri di Murano.

Lo ha decretato il comitato del Gourmand World Cookbooks Award 2013, premio internazionale che ogni anno assegna gli “Oscar” dell’editoria gourmand selezionando i migliori libri enogastronomici del mondo.

Il volume entra nella short list per la competizione che assegnerà il premio “The Best in the World”, importante riconoscimento che verrà conferito a Bejing il 20/21 maggio 2014 durante la cerimonia degli Annual Awards che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà in Cina durante la Bejing Cookbook Fair.

Corredato dalle immagini del celebre e pluripremiato fotografo belga Jean Pierre Gabriel e impreziosito dall'introduzione del Professor Pierre Rosenberg, Presidente e Direttore del Musée du Louvre, il libro di Enrica Rocca è un ricettario charmant, che permette di scoprire Venezia attraverso le sue eccellenze. L’'ars culinaria e le creazioni del vetro di Murano - all'interno delle quali sono fotografati i piatti proposti-  rileggono oltre 65  piatti della tradizione enogastronomica veneziana, nati da contaminazione e influenze diverse.

Il Gourmand Cookbooks Award, ideato  da Edouard Cointreau,  è il riconoscimento più importante nel settore dell’editoria enogastronomica dal 1997. Al premio partecipano editori di tutto il mondo e la scelta di portare nel 2014 il premio in Cina testimonia la volontà degli organizzatori di dare sempre maggior spazio e lustro alla manifestazione.

Enrica Rocca, veneziana, è la creatrice di una scuola di cucina definita tra le migliori al mondo da Gourmet Magazine, affettuosamente chiamata dal Financial Times “The Cooking Countess. Nata da una famiglia casata, approfondisce la famigliare passione per la gastronomia frequentando la prestigiosa scuola di management di Losanna per poi stabilirsi a Cape Town dove, su consiglio e spinta dalla grande Marcella Hazan, dà il via alla sua scuola di cucina e successivamente apre due ristoranti di grande successo, Enrica Rocca’s e Bacaro. La sua “table d’hote” d’eccezione viene poi trasferita nella sua casa di Venezia e dà vita a un’esperienza totalizzante declinata tra piatti prelibati  e materie prime d’eccezione perché, come ricorda lei, “tutti possono seguire una ricetta, io preferisco insegnare la scoperta: la scoperta di scegliere e combinare ingredienti”.