FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 4 gennaio 2014

Cultura e società, Mostre

Piccoli malanni di stagione: concorso nazionale Disegnami.it, promosso dal Gruppo Bracco
Sono arrivate oltre 200 opere e l’iniziativa è soltanto all’inizio. La partecipazione online è possibile fino al 26 agosto 2014

A solo un mese dal lancio del concorso nazionale Disegnami.it, promosso dal Gruppo Bracco, sono arrivate oltre 200 opere e … l’iniziativa è soltanto all’inizio. La partecipazione online, infatti, è possibile fino al 26 agosto 2014.

Il progetto ha lo scopo di stimolare i ragazzi fino a 14 anni di età a rappresentare con il disegno le loro sensazioni quando sono costretti da un malanno a casa, lontano dagli amici, dall’asilo o dalla scuola.

Partecipare è facilissimo, anche se c’è bisogno peri i più piccini dell’aiuto di mamma o papà! Una volta completato il disegno su febbre, tosse, mal di gola, mal di pancia o mal d’orecchi, è sufficiente collegarsi al sito internet www.disegnami.it per procedere al caricamento online, dopo una breve registrazione, oppure inviarlo a Bracco presso la casella postale 17052, 20128 Milano accompagnato dal modulo di partecipazione al concorso reperibile nella sezione “concorso” del sito. Per favorire la partecipazione al concorso il Gruppo Bracco ha distribuito, attraverso gli studi medici pediatrici, 250.000 kit da disegno composti da un foglio, il modulo di partecipazione al concorso, una busta e un set di pastelli colorati.

I disegni raccolti saranno votabili da tutti coloro che vorranno sul sito del concorso, previa registrazione, e, infine, verranno proclamati 300 piccoli vincitori con premi volti a stimolare la creatività dei bambini. I premi consistono in colori da disegno e un libro creato appositamente per l’occasione di Matì e Dadà, due testimonial d’eccezione protagonisti dell’omonima serie animata in onda su Rai Yoyo dal prossimo Gennaio.

Del progetto fanno parte anche due giornate di “laboratori secondo il metodo Bruno Munari®”: la prima, già svolta, lo scorso 9 novembre, presso la Triennale di Milano, mentre la seconda si terrà il prossimo 15 febbraio presso Explora, il museo dei bambini di Roma.

Il modo più semplice ed efficace per dialogare con i bambini è il disegno, attraverso cui descrivono liberamente il mondo che li circonda. Per questo il Gruppo Bracco ha lanciato il progetto "Bracco in Pediatria" che ha al centro il concorso nazionale Disegnami.it.

Grazie al concorso tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi in una simpatica gara di fantasia avranno la possibilità di vincere tanti premi.

I kit distribuiti sono realizzati in Italia su carta certificata FSC, proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard di sostenibilità. Da sempre il Gruppo, infatti, ha fatto dell'attenzione all'ambiente e alla comunità il cardine della Responsabilità Sociale e del business. Inoltre il materiale viene assemblato dai ragazzi con disabilità della Fondazione RSA "Garibaldi Pogliani" di Cantù e della Mirabilia Dei Società Cooperativa Sociale di Varese.

Info: www.disegnami.it.