FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 4 dicembre 2013

Food and beverage, Tendenze

San Patrignano: lezione di pasticceria
I corsi all’Accademia italiana della dolce arte

Nuova interessante possibilità di formazione professionale per i ragazzi di San Patrignano. Da qualche mese, infatti, la comunità ha avviato un’importante collaborazione con Mo.Ca., azienda leader nel settore dell’arte bianca con sede a Coriano, produttrice di semilavorati per la gelateria, pasticceria e panificazione.

Aldilà dell’aiuto fornito alla comunità per l’acquisto di un’importante macchina per produrre dolci e gelati, il vero valore aggiunto è l’opportunità offerta ai ragazzi di San Patrignano di partecipare in maniera completamente gratuita ai corsi di formazione organizzati da Mo.Ca.

Proprio questa settimana cinque di loro hanno preso parte al corso tenuto dal maestro francese Frederic Bourse sul tema “La nuova pasticceria mignon salata”. Due giorni di lezioni teoriche e pratiche con uno dei più importanti professionisti nel settore della pasticceria e ristorazione, con oltre 30 anni di esperienza. Nelle passate settimane già i corsi con Alessandro Bresciani sul tema “Prodotti di panetteria con farine speciali”, Diego Crosara per “Nuove idee in pasticceria” e infine quello con il maestro Eliseo Tonti sull’argomento “Il grande successo del cioccolato in pasticceria”.

Si tratta di corsi importanti per la formazione dei nostri ragazzi. – spiega Ornella Galimberti, tra i responsabili del forno – Per chi di loro ogni giorno fa pratica al forno, ritrovarsi a contatto con i maggiori esperti del settore è un’esperienza davvero preziosa. Chi dei nostri ragazzi vi ha partecipato, è sempre tornato dalle lezioni con un grande entusiasmo. La disponibilità di Mo.Ca. a farci partecipare a questi corsi è quindi un importante sostegno alle nostre attività.

Siamo contenti di offrire ai ragazzi di San Patrignano questa opportunità che per alcuni di loro potrebbe rivelarsi davvero interessante in vista del reinserimento nella società. – spiega Nicola Morotti, responsabile commerciale dell’azienda Mo.Ca. e figlio del titolare – Conoscono alcuni fra i migliori pasticceri al mondo e chissà che non possa servirgli anche per trovare lavoro in futuro. Come azienda siamo presenti a Coriano dal ‘52 e ai corsi della nostra “Accademia italiana della dolce arte”, quasi 200 l’anno, vengono da tutta Italia e dall’estero. Oggi siamo fieri che vi partecipi anche una delle realtà sociali più importanti del territorio.