FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 4 dicembre 2013

Casa e arredo, Tendenze

Nasce Homi
Il nuovo grande Macef apre le sue porte e svela le forme dello stile che emoziona

Si aprono le porte di HOMI: il Nuovo Grande Macef è pronto ad accogliere gli operatori più attenti e sensibili alle forme del bello, al gusto e allo stile degli oggetti per gli ambienti e per la persona.

Nato come naturale evoluzione della cinquantennale esperienza di Macef, il celebre salone internazionale della casa, questo nuovo grande concept di Fiera Milano si svelerà nella sua prima edizione dal 19 al 22 gennaio 2014.

HOMI, un nome semplice, eppure ricco di significati, dove la O allude al cerchio che racchiude e avvolge simbolicamente la persona, i suoi spazi e le sue abitudini e dove la MI finale è un omaggio alla città di Milano.

HOMI si propone come una formula innovativa ispirata da gusti e tendenze globali in rapido e continuo mutamento: cambiano infatti gli stili di vita, ma l’Italian Style si conferma sempre di più come riferimento globale di eleganza, forma e misura.

A HOMI, la Casa, habitat culturale del vivere e del piacersi e il Negozio, luogo del cambiamento della scelta e del gusto, diventano le stelle fisse che guidano il viaggio di questa nuova idea di manifestazione fieristica, in un momento in cui cambiamento degli stili di vita conseguente rinnovamento delle logiche distributive dei prodotti mutano il mercato e richiedono un nuovo punto di incontro.

HOMI è pronto a farsi ambasciatore di questi mutamenti, grazie ad un concept innovativo che trova espressione nei suoi satelliti, dedicati a dieci merceologie diverse – Living Habits, Home Wellness, Frangrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work, Concept Lab – ma è pronto soprattutto a raccontare una storia, quella di nuove idee che si riuniscono in un’unica visione, dove spazio, luce, colore ed emozioni diventeranno concrete proposte di eleganza, originalità, sapienza artigianale e creatività imprenditoriale.

Tante voci, talenti, novità e storie da raccontare. Idee che diventano oggetti, oggetti che stimolano idee. Un percorso, HOMI, che contiene e sviluppa quello delle numerose aziende che vi esporranno, tra grandi marchi dalla tradizione riconosciuta a livello internazionale – le mani di un’Italia che inventa e crea – e i giovani designer e le aziende di più recente formazione – le menti di un futuro possibile che descrivono il design che sarà.

La nuova realtà di HOMI è pronta ad accogliere, ed è già stata accolta dalle realtà che difendono e sostengono le eccellenze e vedono in questo nuovo grande progetto la promessa mantenuta per il rilancio del made in Italy e la sua affermazione sui mercati esteri.

Con queste premesse HOMI ha potuto stringere accordi con Sistema Moda Italia, che rappresenta l’industria italiana del tessile-moda, con la quale vuole promuovere il settore Tessile per la casa e le sue aziende e con la Camera Italiana Buyer Moda, impegnata a valorizzare la qualità del punto vendita grazie ai propri soci, negozi qualificati identificati sotto il marchio registrato The Best Shops.

Una grande esperienza di stile e gusto: ecco cosa sarà HOMI per tutti gli operatori che la visiteranno. Per questo la manifestazione non si ferma alla creatività esposta negli stand, ma apre anche a quella che prenderà corpo durante occasioni  particolari che arricchiranno la visita, rinnovando l’entusiasmo per l’innovazione e l’eleganza.  

Tra le numerose occasioni in cui lo stile diventerà esperienza, ma soprattutto memoria, HOMI ospiterà “La Magnifica Forma”, iniziativa che metterà al centro il design museale e le sue potenzialità ancora non del tutto espresse nel nostro Paese per fare cultura e business con oggetti di eccellenza. La Magnifica Forma ha acceso l’interesse anche delle istituzioni e sarà patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e dal Ministero delle Attività Produttive.  

Uno spazio che supera i confini di HOMI, ma che di HOMI mantiene lucentezza e stile: un tempo oltre il tempo della manifestazione, che la supera e perdura.

In una parola HOMI+, la grande opportunità di fare business reale in uno spazio online, prolungando di oltre un mese le occasioni di business offerte dalla manifestazione.

Dopo il successo di Macef+ la chimica del digitale torna a dare energia alla fantasia dei prodotti presentati in mostra.

Nasce così una realtà nuova, dove i satelliti di HOMI diventano mondi possibili e il web un mezzo privilegiato per far incontrare le proposte di HOMI ai buyer più esclusivi.

HOMI+ sarà online a partire dal 3 febbraio 2014 per otto settimane.