FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 11 novembre 2013

Turismo d’autore, In Europa

Ostelli in alta quota nelle più belle stazioni sciistiche d’Europa
Alcune proposte per chi ama neve, sci e sport più estremi

Il portale www.HostelsClub.com riunisce i migliori ostelli del mondo e propone le più ambite mete invernali europee a prezzi davvero lowcost - cheap & ski – presentando ostelli situati nei pressi degli impianti di risalita e anche alle stazioni di arrivo, così che non sia necessario viaggiare con la macchina. Gli ostelli in alta quota di Austria, Germania, Svizzera, Italia e Polonia propongono, di norma, camere da 2 a 8 persone, con o senza bagno in camera, e offrono abbondanti prime colazioni da veri sportivi. A disposizione degli ospiti, inoltre, ottimi servizi, come la cucina ad uso comune, la connessione a internet wi-fi e divertenti programmi “Après Ski”.

AUSTRIA - Nel centro di Innsbruck, con vista sull’Inn, Awa Innbrucke è la soluzione ideale per chi ama lo sport, ma non può rinunciare al divertimento. Innsbruck, oltre a essere una località sciistica, è nota per le sue vivaci serate dopo sci e, proprio sotto l’ostello, si trova l’Innkteller, un punto caldo della vita notturna.  A disposizione sia camere comuni, sia camere private con bagno. A partire da 32,00 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/innbrucke.

GERMANIA - Nel centro della città di Fussen, l’House L.A. City Hostel si affaccia sullo splendido castello di Neush Wanstein e la vetta di Allgauer. E’ situato sulla King Ludwing promenade che conduce al Lago Forggensee. Oltre alle camminate e alle escursioni in alta quota, l’House L.A. è il posto ideale per praticare alpinismo, sci, snowbord e pattinaggio; inoltre ci sono le Terme Crystal e la buona cucina bavarese assolutamente da provare. Prezzi da 18 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/housela.

GERMANIA - Nella parte meridionale dell’Alta Baviera, a 10 km dal confine con l’Austria, a Garmish Partenkirchen si svolsero i giochi olimpici invernali nel 1936 e i mondiali di sci alpino nel 1978. Oggi si trova l’Olimpia Ice Sport Center, raggiungibile in breve dall’ostello Youth Hostel Partenkirchen. Sempre a pochi minuti ci sono gli impianti di risalita per varcare le più alte vette della Germania, fino a toccare quasi 3000 metri. Prezzi da 26,00 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/partenkirchen.

ITALIA - A Rovereto, in una casa coloniale del 1700, posizionato su una collina nel mezzo della natura, il Garnì Rainbow ospita, in un ambiente caldo e armonioso, servizi tecnologici elevati come la doccia idromassaggio, la tv satellitare e internet. Ottimo punto di partenza per visitare le montagne circostanti, o fare un giro culturale al Mart di Rovereto. Prezzi da 22,00 euro a persona. Info: (www.hostelsclub.com/hostel/rainbow).

ITALIA - A San Martino di Castrozza c’è Ostello Dolomiti, un paradiso per gli amanti dello sport e del relax. L’Ostello Dolomiti si trova alla partenza degli impianti di sci “CES”, nel cuore del Parco Naturale di Paneveggio, a 400 mt dal centro di San Martino, in una zona tranquilla e con una vista eccezionale sulle Pale. Dispone di parcheggio privato ed è una soluzione pratica, economica e funzionale per la vacanza in montagna sportiva, o per chi è alla ricerca di quiete e relax. Da provare anche la cena tipicamente Umbra, eh sì, perché i gestori sono originari del centro Italia. Prezzi da 27,00 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/dolomiti.

SVIZZERA - Grindelwald è una delle mete di vacanze più apprezzate e cosmopolite della Svizzera e la più grande stazione sciistica della regione della Jungfrau. Dall’ostello Downtown Lodge si può ammirare il ghiacciaio Eiger, noto anche per la sua gola che si trova alla fine del villaggio di Grindelwald, caratterizzata dalle marmitte glaciali, le pietre lucide e i blocchi di marmo rosa e verdi. Tra gli eventi più originali che si svolgono in inverno in questo piccolo paesino svizzero, c’è la gara mondiale di bici da neve. Il Downtown Lodge offre sistemazioni in camere singole, doppie o camerate ed è situato nel pieno centro di Grindelwald, in posizione comoda per raggiungere i 2 ski resorts principali e i sentieri per chi voglia fare trekking. I prezzi partono da 38 Franchi Svizzeri a persona (circa 31,00 euro) ed è inclusa una ricca colazione a buffet (su richiesta anche mezza pensione o pensione completa). Info: www.hostelsclub.com/hostel/grindelwald.

SVIZZERA - A Grindelwald il Mountain Hostel si trova ai piedi della parete nord dell’Eiger, vicino alla funivia della Jungfrau e alla stazione della cabinovia ed è il luogo perfetto per la partenza di escursioni e ogni genere di attività sportiva. Ideale per una vacanza cool, senza complicazioni e a un ottimo prezzo. Prezzi da 28,00 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/mountain.

SVIZZERA - Interlacken è una mecca per gli escursionisti e sportivi che vogliono provare l’adrenalina di trovarsi in mezzo alla natura più bella. Circondato da un bellissimo parco, Backpackers Villa Sonnenhof propone speciali pacchetti per sciatori o per chi vuole provare sport più estremi come rafting, canyoning, parapendio, deltaplano, paracadutismo, bungee jumping e zorbing. Camere da 2 a 7 posti letto. Prezzi da 23,00 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/sonnenhof.

POLONIA - L’Ostello Top Hostel si trova nel bel mezzo della Krupówki Street in pieno centro di Zakopane, la capitale invernale polacca. Zakopane è piccolo e antico villaggio ai piedi dei monti Tatra, un tesoro naturale incastonato tra le più alte montagne fra le Alpi e il Caucaso. Oggi è divenuta una splendida meta turistica dove praticare innumerevoli sport sulla neve dedicata ai più giovani. Tra le peculiarità del Top Hostel ci sono tanti ottimi servizi: internet wi-fi super veloce, giochi, lavanderia, cucina comune e dulcis in fundo...prezzi da 10,00 euro a persona. Info: www.hostelsclub.com/hostel/top-hostel.

BULGARIA – Il Kralev Dvor a Bansko è lo ski resort piu moderno e noto della Bulgaria, amatisimo dagli sportivi tedeschi e scandinavi per le sue 18 fantastiche montagne. Un vero paradiso per chi voglia praticare sci alpino, snowboard, escursioni e arrampicate. Il Kralev Dvor è una sistemazione imbattibile per il suo rapporto qualità/prezzo, con servizi da grand’hotel e tariffe a partire da 10,00 euro. Info: www.hostelsclub.com/hostel/kralev

Info: www.hostelsclub.com.