FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 14 ottobre 2013

Casa e arredo, Tendenze

Frame selezionata dall’ADI Design Index 2013
Tra i migliori prodotti di design italiano

Presso la Triennale di Milano è stato presentato l’ADI Design Index, la pubblicazione annuale dell’Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie i migliori prodotti di design italiano, selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che concorreranno al prestigioso “Compasso d’Oro“.

Tra i selezionati c’è anche la collezione Frame di Ceramiche Refin S.p.A. disegnata da Studio FM Milano per DesignTaleStudio, già insignita quest’anno del Silver Prize agli European Design Award 2013.

La categoria entro la quale Frame andrà a concorrere è “Design per l’abitare”, ennesimo riconoscimento di un fare progettuale che punta a rendere i rivestimenti elemento fondante di un progetto di interior.

In Frame si realizza il primo totale connubio tra il linguaggio grafico delle più moderne tecnologie digitali e il gres porcellanato, esprimendo superfici fortemente decorative che traggono la loro ispirazione da materie, oggetti e suggestioni dei tempi passati ma che per la prima volta danno vita ad un prodotto completamente nuovo, che evolve il concetto di pavimento ceramico.

La collezione propone una nuova interpretazione delle superfici pavimentali destinate a spazi pubblici e a residenze private, e reca in sé il valore aggiunto di una visione all’avanguardia rivolta alla ricerca e all’innovazione.

Con la collezione Frame, Refin porta la bandiera del Design Italiano nel mondo.