FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2013

Turismo d’autore, In Italia

Riva del Garda: al Lido Palace torna la tradizionale traubenkur delle aristocratiche viennesi
Alla cura dell’uva si abbinano il menu dello chef Sestito e le coccole della spa

Quando il Lido Palace venne costruito nel 1899 la Traubenkur era un privilegio riservato quasi esclusivamente alle nobildonne della casata Asburgica, che amavano trascorrere estate e autunno nella mite area del Garda per dedicarsi alla loro bellezza e alla cura del corpo.

Oggi la tradizionale Cura dell’Ottocento è stata recuperata dalla prestigiosa struttura cinque stelle lusso di Riva del Garda e verrà riproposta nella settimana dal 13 al 20 settembre prossimi con una formula moderna, accattivante, dedicata a chi ama essere coccolato ed è attento al proprio stato di forma.

La Traubenkur aiuta a combattere i radicali liberi grazie all’importante azione antiossidante dell’uva o del suo mosto, i cui benefici effetti erano già conosciuti al tempo degli egizi e degli etruschi. Il segreto sta nel consumo per due volte al giorno di uva o di mosto di uva. Storicamente, la Traubenkur o Ampeloterapia prevede la prima degustazione di un grappolo di uva oppure di un bicchiere di mosto la mattina a digiuno e la seconda porzione nel tardo pomeriggio o prima di cena.  Gli effetti depurativi, uniti ad una forma leggera di digiuno e all’atmosfera da fiaba del Lido Palace, donano un particolare benessere. L’uva ed il suo succo sono così preziosi per la presenza di elevate concentrazioni di vitamina B, calcio, potassio e magnesio, zuccheri di rapida assimilazione e di polifenoli, antiossidanti naturali con azione antinfiammatorie e di contrasto al colesterolo.

Il prestigioso pacchetto riservato a fine ‘800 alle aristocratiche della MittelEuropa oggi ritorna patrimonio del Lido Palace in collaborazione con Agraria Riva del Garda. Questa azienda storica del settore vitivinicolo e oleario metterà a disposizione il mosto fresco grazie al suo forte radicamento sul territorio gardesano e alla sua vocazione verso le produzioni eccellenti. Tutti i prodotti provengono da uva della valle del Sarca.

Nella nuova offerta, il Lido Palace unisce tradizione e modernità, in linea con la propria filosofia di ospitalità. Alla storica Traubenkur si aggiungono così le proposte di alta gastronomia a tema ideate dallo chef stellato Giuseppe Sestito e i pacchetti benessere della CXI Spa (Centoundici Spa).

La Traubenkur Woche Lido Palace sarà aperta il prossimo 13 settembre con un aperitivo nella terrazza del Balì Bar che – spiega Gabriele Galieni, direttore della prestigiosa struttura ricettiva a cinque stelle lusso - vede proprio il mosto come attore principale. Di qui la decisione di restringere l’offerta della Traubenkur Lido Palace a una sola settimana per poter disporre di mosto freschissimo e di primissima scelta, il cosiddetto fiore.

-:img1_sx:- Lo chef Sestito ha creato un piccolo capolavoro gastronomico incentrato sui “giacimenti golosi” del territorio Gardesano. Ne è nato un menù ideale per chi è attento alla propria linea ma non vuole rinunciare alle sfiziosità di alta cucina. Dalle ricchezze del territorio trentino, sapientemente abbinate all’uva e alle sua preziose proprietà, sono così nati cinque gioielli di gola “Woche Traubenkur” degustabili al Re della Busa, il ristorante del Lido Palace. Due antipasti, un primo, un secondo e un piccolo dolce. Nell’ordine insalatina di trota salmonata e salmerino con crema di patate di Storo affumicate e riduzione di” mosto” Traminer;  tartara di carne salada con melanzane, scaglie di Trentingrana e riduzione di mosto; tortelli di ricotta di malga marinata nel” mosto” Nosiola profumati alla cannella e arancio; filetto di manzo cotto nel mosto di Teroldego, porcini arrosto e tortino di polenta di storo e, per concludere, focaccia al Marzemino con sorbetto al moscato rosa.

La CXI Spa presenta una serie di intriganti proposte di benessere e di bellezza incentrate sull’utilizzo dell’uva a bacca bianca e della particolare varietà di uva Fraga o Fragola, da sempre patrimonio dell’Alto Garda  e della valle dei Laghi. Bagni, impacchi e massaggi sfruttano la ricchezza di polifenòli, i potenti antiossidanti considerati toccasana nella lotta ai radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Quindi ideali per la cura e la bellezza della pelle. Un segreto riservato due secoli fa alle nobildonne dell’Impero Austro-ungarico e oggi a disposizione di chi ama il proprio corpo.