FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2013

Bellezza e Benessere, Bellezza

Diptyque: la collezione delle eau de parfum
Tuberose, gelsomino e fiori d’arancio, vaniglia, ribes nero e rose ...

Della sua infanzia in Indocina, Yves Coueslant ha conservato il ricordo di una pagoda costruita sulle rive della baia di Halong, dove si recava con la famiglia per godere della brezza portata dagli alisei. Omaggio alle tuberose che la madre era solita offrire ai templi, l’eau de toilette rinfresca questi profumi seducenti con una tonalità fruttata, agreste. Ancora più voluttuosa, l’eau de parfum invita a tuffarsi nel cuore dei fiori accentuando il suo carattere morbido, inebriante e narcotico, completato da note di gelsomino e fiori d’arancio, sottilmente talcato.

Famiglia Fiorita: Tuberosa, Foglia di arancio, Bacche rosa, Muschio

Doppia come la vaniglia, tanto fresca e vaporosa, quanto scura e quasi liquorosa … Eau Duelle rende omaggio al baccello nero che, partito dall’America Centrale, ha percorso tutte le vie delle spezie e conquistato tutti i palati, esaltando le sue complesse sfaccettature grazie a note spigolose nel corso di scali magici. L’eau de toilette veste la vaniglia Bourbon di spezie fredde e di un fondo sottilmente fumé dove dominano il tè nero e l’incenso. Nell’eau de parfum, la vaniglia Bourbon unita all’infusione di un baccello si esprime con ancora maggior ricchezza e profondità. Un profumo fatto di contrasti, sottolineato dall’animalità ambrata del cisto e dal calore dell’ambroxan.

Famiglia Speziata: Vaniglia bourbon, Spezie, Cisto, Ambroxan

È raccogliendo ribes nero per le sue confetture e rose per i suoi bouquet che Dido Merwin, amica della Maison che compone i pots-pourris di diptyque, scopre l’unione inattesa tra il verde pungente del ribes nero e la generosità fruttata delle rose ... L’eau de parfum prolunga questa passeggiata in un giardino inglese, un sogno ad occhi aperti in un roseto, esaltando la densità sensuale dei petali della rosa Damascena, muschiata e acidula allo stesso tempo, schiusa nella frechezza delle foglie, sottolineata dall’asprezza delle note di ribes nero.

Famiglia Fiorita: Linfa di foglie di ribes nero, Rosa Bulgara,

Sotto un profilo più verde, l’eau de parfum sfuma la nota lattescente della linfa e dei frutti per intensificare l’ardore quasi resinoso dell’accordo. Scaldata da un vapore di cedro sotto il sole cocente sino a diventare incandescente, la fragranza rivela il suo lato boisé e raffinato.

Famiglia Boisé: Foglie e legno di fico, Cedro bianco

Tam Dao, che trae ispirazione dall’emozionante vivaio di ricordi d’infanzia in Indocina di Yves Coueslant, evoca la foresta sacra delle montagne dove la famiglia si rifugiava per sfuggire al caldo umido della città... Quella del legno di sandalo di Goa, di cui gli elefanti trasportavano i tronchi sradicati che venivano bruciati nei templi ...

Nell’eau de toilette, è la freschezza del legno di rosa a illuminare la fragranza vellutata e lattea del legno sacro, sostenuta dalla raffinatezza secca del cedro del Texas. L’eau de parfum ne propone un’interpretazione più sensuale, con note di testa sfaccettate grazie agli effetti esperidati e speziati di un accordo lime, coriandolo e zenzero, che rivelano la profondità delle note ambrate e boisé. Il sandalo in tutto il suo splendore.

Famiglia Boisé orientale: Sandalo, Cedro, Coriandolo, Zenzero, Ambra

La collezione delle eau de parfum di Diptyque si trova presso i Bar à Parfums Olfattorio (Torino, Piazza Bodoni 4/f; Firenze, Via de’ Tornabuoni, 6; Roma, Via di Ripetta, 34; Bergamo, Via Borgo Santa Caterina 70; Bologna, c/o Profumeria Naldi Via Indipendenza 52/b: Milano, corner diptyque c/o La Rinascente Duomo) e presso tutti i concessionari esclusivi.

Info: diptyque - 11 rue royale paris 8ème - info@olfattorio.itwww.diptyqueparis.com.