FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 5 luglio 2013

Cultura e società , Editoria e comunicazione

Return to Castlerama: belle arti e tecnologia
Il nuovo gioco d’azione e avventura per iOS è caratterizzato da una grafica sbalorditiva e da un’ambientazione fantasy

Il team italiano di Codenrama, lo studio che si è occupato della realizzazione del titolo, ha presentato alla stampa, presso il locale milanese Serendepico, .il gioco d’avventura Return to Castlerama. 

Codenrama è stata fondata dal famoso artista Michele Böhm, autore dei misteriosi e splendidi scenari di gioco. Böhm, che ha esposto in Italia e Europa negli ultimi 33 anni e ha insegnato a Milano e all’università di Roma, ha sempre nutrito una forte passione sulla possibilità di coniugare insieme la tecnologia del PC e l’arte. Il suo background – sua madre è una talentuosa pittrice e suo padre è l’illustre scienziato informatico Corrado Böhm – ha quasi sicuramente contribuito a questo.

Return To Castlerama mescola insieme elementi narrativi riguardanti il soprannaturale con intrighi familiari e si caratterizza per la presenza di diversi stili di gioco.

Il giocatore veste i panni di David, un giovane che cerca di salvare il suo villaggio, Castlerama, e la circostante Valle di Gorendal dalla maledizione del perfido Artaserse. Esplorando la zona circostante e i lussureggianti dintorni della valle, David incontrerà anche degli zombie, un drago e altre creature fantastiche.

Lungo il percorso, inoltre, ci sono degli appariscenti tarocchi da collezionare che sono parte integrante per completare il gioco.

Return to Castlerama è un gioco in cui puoi davvero immergenti completamente. I rompicapo sono accattivanti, l’azione intense e la storia intrigante. - ha dichiarato Michele Böhm - Vogliamo catturare lo splendore della Valle di Gorendal e del suo circondario, creando allo stesso tempo un’atmosfera agghiacciante che si nasconde dietro tutta questa bellezza.

Il gioco segue la pubblicazione delle demo avvenuta a maggio 2012, intitolata semplicemente Castlerama, che è diventata un successo virale a livello mondiale con oltre 300.000 download. Böhm, insieme all’artista grafico e game designer Francesco Palenga, ha usato l’ispirazione che era alla base della demo e ruotava attorno all’idea di un viaggio  attraverso gli splendidi paesaggi di Assisi, per sviluppare questi temi e lo stile dell’intero gioco.

Return to Castlerama è sviluppato per iPad e iPhone, e si può giocare in modo superbo anche su iPod Touch di quinta generazione. Oltre allo splendido dettaglio grafico, il gioco presenta un’ipnotizzante colonna sonora composta da Fernando Fera e Leandro Piccioni.

Return to Castlerama è disponibile su App Store.

Info: http://youtu.be/RmPNpD-YrVU - http://www.castleramagame.com/.