FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 5 luglio 2013

Cultura e società , Mostre

Orticolario, per un giardinaggio evoluto
La quinta edizione si svolgerà a Villa Erba, Cernobbio dal 4 al 6 ottobre 2013

Quest’anno Orticolario sarà dedicato al giardino, al verde e a tutte le esperienze e le emozioni ad essi collegate. Il gusto sarà il senso conduttore di questa quinta edizione che istigherà i visitatori a commettere - incessantemente e senza rimorso - “Peccati di gola in giardino”. Ad Orticolario 2013 sono previsti oltre 200 espositori,di cui la metà vivaisti. La scelta degli espositori vivaisti – commenta Moritz Mantero – viene condotta privilegiando la qualità della ricerca e delle collezioni. Gli altri espositori devono invece avere caratteristiche di artigianalità e non essere presenti nella grande distribuzione. Il nostro obiettivo è formare ed educare il pubblico al bello, emozionandolo. Solo attraverso la qualità dei prodotti possiamo raggiungere questo risultato.

Di seguito proponiamo alcune delle sorprese e delle novità che accoglieranno i visitatori di Orticolario, per suscitare delizia, incanto, stupore, per emozionare e per educare alla meraviglia della natura.

Una giungla nel Padiglione Centrale - Il Padiglione Centrale di Villa Erba si trasformerà in una vera e propria giungla con piante tropicali, subtropicali ed equatoriali. Realizzata da Rattiflora su progetto di Alfredo Ratti, sarà una proposta dal carattere scenografico e didattico, con la presenza di esemplari rari, di grandi e piccole dimensioni, e di collezioni che ispireranno i visitatori, ampliandone le conoscenze, sulle specie e le varietà botaniche provenienti da latitudini lontane. Un’ambientazione onirica che offrirà preziosi spunti per l’arredo degli spazi interni e per la fitodepurazione dell’aria.

Michele Vitaloni, artista dell’anno - A dare un carattere ancora più coinvolgente alla giungla di Orticolario saranno le opere inedite di Michele Vitaloni, scultore iperrealista e rappresentante di spicco a livello internazionale della Wildlife Art, che da Barzanò (LC), suo paese di origine, è arrivato fino alle aste di Christie’s (Londra). Le sue sculture, che riproducono alla perfezione animali in via d’estinzione come rinoceronti, zebre e gorilla, saranno immerse nella vegetazione creata nel Padiglione Centrale e si riveleranno ai visitatori in una convivenza tra amore per la natura e passione per l’arte.

Installazioni nel Centro Espositivo - Ciascuna delle tre ali (Ala Lario, Ala Cernobbio e Ala Regina) sarà arricchita da installazioni progettate e realizzate per Orticolario. L’Ala Lario ospiterà il Pergolato di Dioniso, dedicato al dio greco che rappresenta e riassume in sé il ciclo della vita vegetale. Oltre 100 i tralci di viti esemplari, simbolo della divinità greca, che i visitatori potranno ammirare. Le viti, provenienti dalla Sicilia orientale, sono accudite dalla Fondazione Minoprio sin dalla ripresa della vegetazione. L’Ala Cernobbio si trasformerà invece nella Via del Sidro: una passeggiata tra filari di meli e di peri a spalliera provenienti dalla collezione di Ugo Orlandelli. Un omaggio a due antichissimi frutti che hanno ispirato leggende, dalla mitologia greca al medioevo, ai racconti arturiani e celtici. L’Ala Regina, infine, come lo scorso anno, ospiterà la Via della Seta in una versione evoluta e rinnovata. I visitatori potranno scoprire esemplari di Morus platanifolia Koidz, che è stato selezionato scegliendo piante maschili e quindi non produce frutti. La Via della Seta è l’omaggio doveroso di Orticolario a una pianta, il gelso, dalle cui sole foglie il baco trae le sostanze nutritive per produrre la seta, che da sempre riveste un’importanza fondamentale nel tessuto sociale ed economico del territorio comasco. Gli esemplari di Morus platanifolia Koidz saranno forniti da Nespoli Vivai di Luca Nespoli.

Tavole rotonde saporose - Ricco è il programma offerto dalle Tavole rotonde saporose, laboratori condotti da esperti, per guidare il pubblico alla scoperta dei sapori e delle caratteristiche di prodotti derivanti dalla natura. Dal cacao con Valrhona e con C-Amaro ai distillati di frutta con Capovilla, dalla birra con il Nuovo Birrificio Italiano al tè con Ferri dal 1905, dalle confetture di fiori ed erbe aromatiche con Le Tamerici al caffè con Milani, dai germogli con Koppert Cress alle senapi di Delizia Delicatessen, passando dall’aceto, dal vino, dai formaggi con caglio vegetale e dalle erbe aromatiche e selvatiche con “La Signora delle Erbe” Renata Spinardi … Anche i bambini saranno coinvolti in questa avventura grazie ad alcuni laboratori didattici, come quello condotto da Angela Berlingò e Annalisa D’Onorio di Slow Food.

Giardini creativi nel Parco - Il terrazzo, il giardino, il proprio spazio verde sono un’estensione della propria abitazione che richiede attenzioni e cure particolari, e non improvvisazione. Orticolario vuole trasmettere questo messaggio forte ai suoi visitatori, sensibilizzandoli e suggerendo loro un modo diverso – artistico e professionale allo stesso tempo - di guardare ai giardini. Per questo ha bandito un concorso internazionale – rivolto ad architetti e progettisti di giardini, designer, artisti e vivaisti – per la realizzazione di spazi e giardini creativi nel Parco di Villa Erba durante le giornate di Orticolario. Spazi originali ed immaginifici, di grande suggestione.

Ecco i vincitori e i loro progetti.

"Fil Rouge" di VERDEarchitettura. Brandinelli - Refaldi architetti paesaggisti. Piante fornite da FloriPro Services®-Syngenta (Milano). Sul Prato della Villa Antica, ai confini della bambouserie, i visitatori incontreranno l’avvolgente "Fil Rouge": un luogo dove abbandonarsi, osservando da vicino piccoli giardini sferici con erbacee perenni da fiore, selezioni di annuali edibili e vaporose graminacee. Il centro di "Fil Rouge" inviterà all’interno di uno spazio conviviale …

"Orto è Benessere. L’orto giardino terapeutico sociale, con tutti per tutti" di Carla Testori. Studio Verde e Paesaggio. Accanto al gruppo dei sei magnetici cipressi calvi (Taxodium distichum), Carla Testori - Studio Verde e Paesaggio proporrà un orto giardino terapeutico da vedere, sentire, odorare, toccare e gustare, in cui si svolgeranno anche laboratori e momenti di informazione sull’Ortoterapia.

"Desco al fresco" di Anna Piussi. Piante fornite da Zelari-Euroambiente (Chiazzano – PT), Azienda Agricola Maurizio Feletig (Arignano – TO), Vivaio Capecchi Piante (Masiano – PT). Suggerito dal tema “Peccati di Gola” di quest’anno, il progetto di Anna Piussi, che come sfondo avrà la Villa Antica, trova la sua fonte di ispirazione nella Mensa del Cardinale di Villa Lante di Bagnaia e nelle scene rinascimentali di Ultime Cene.

"Il giardino del Ben-essere" di Roberto Cigliano. Studio Green Design. Piante fornite da Floricoltura Bonanomi (Casatenovo – LC). Verde verticale di OrtisGreen (Brembate – BG). Accanto al grande Cipresso di Lawson (Chamaecyparis lawsoniana) "Il Giardino del Ben-essere" di Roberto Cigliano - Studio Green: ciò che facciamo in giardino per il nostro piacere diventa ben-essere anche per il giardino stesso, regalandogli la bellezza della forma e regalando a noi il ben-essere della mente e del corpo.

"Tutti giù per terra!" di Barbara Negretti e Archiverde. Piante fornite da Archiverde (Eupilio – CO). Nella Piazza del Grande Prato, davanti al Padiglione Centrale del Centro espositivo, Barbara Negretti e Archiverde proporranno "Tutti giù per terra!". Su, giù, destra, sinistra, seduti, distesi... come un percorso labirintico legno, pietra, prato, sabbia e piante si alterneranno in un divertente pattern con alberi, fiori e frutti gustosi.

"Capriccio italiano" di Vittorio Peretto. Hortensia. Piante fornite da Nespoli Vivai (Carugo – CO). Nell’interpretazione onirica dello specchio d’acqua davanti al Padiglione Centrale, come in un concerto tra natura e acciaio cor-ten, "Capriccio italiano" di Vittorio Peretto - Hortensia tradurrà in paesaggio le emozioni musicali di un brano dell’opera di Pyotr Ilyich Tchaikovskij, nata a seguito di un viaggio del compositore in Italia.

"Una Dalia di Velluto blu" di Sandra Migliavacca. Il Giardino Ritrovato. Piante fornite da Vivaio Valfredda (Cazzago San Martino – BS), Parma Vivai (Lemignano di Collecchio – PR), Pepper Parma (Parma). Nel prato davanti al lago i visitatori saranno invitati ad entrare in "Una Dalia di Velluto blu": essenze edibili, fiori, piante ed erbe aromatiche comporranno i petali di un orto a forma di dalia. Un progetto suggerito dal fiore di questa edizione, tra i più divertenti e bizzarri che la natura propone.

Infine, fuori concorso, “Giardino in Comune”, un progetto del Comune di Como, Assessorato Parchi e Giardini, Verde e Arredo Urbano, che accoglierà all’imbarcadero i visitatori che giungeranno a Villa Erba in battello. Le piante proverranno dalle Serre di Villa Olmo e dalla Serra di Mognano (Como).

Il Verduraio Matto - All’esterno, all’ombra di grandi platani del Parco, un lungo tavolo accoglierà i visitatori con frutta, verdura, germogli e fiori eduli: è il tavolo del Verduraio Matto, gestito dal Ristorante Tarantola, che offrirà anche la possibilità di fare dei pic-nic nel Parco!

Il fiore protagonista - Sarà la Dahlia, pianta ornamentale di cui sono noti innumerevoli ibridi e varietà. Commestibile nei tuberi e nei fiori, è l’essenza protagonista di questa edizione. Le aiuole del parco di Villa Erba si trasformeranno in un campo catalogo d’eccezione, con innumerevoli varietà di questo fiore. Le Dahlie per le aiuole del Parco verranno fornite da Bakker Italia (Villaguardia – CO), Veit Franz D. Veit Florian (Bolzano), Kapiteyn (Breezand – Olanda), Gruppo Padana Società Agricola di Giorgio e Paolo (Paese – TV). Varietà da taglio, in vaso, saranno in mostra a bordo della villa e dei padiglioni. Il fiore sarà protagonista anche nelle dimostrazioni di composizione floreale.

Festival Cortometraggi - Proprio alla Dahlia è stata dedicata la seconda edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Botanico, dal titolo “Il senso di Dahlia”: un’interpretazione del fiore anche come persona e personaggio,  per dare agli autori la libertà di giocare con i suoi molteplici significati. Il Bando scade il 23 agosto. La premiazione dei migliori lavori pervenuti si terrà durante Orticolario.

Acqua e fuoco in darsena - C’è un luogo magico a Villa Erba, un suggestivo "teatro" sull’acqua che invita a concedersi e ad assaporare il gusto di una pausa: la Darsena. Un luogo in cui il giovane Luchino Visconti, nelle calde estati lariane, amava cospargersi di talco e farina insieme ai fratelli e imitare le statue neo-classiche che ne ornavano la balaustra, per poi gettarsi nel lago al passaggio di esterrefatti turisti in battello. Per la quinta edizione di Orticolario, questo angolo dall’atmosfera unica sarà la fonte di ispirazione di "Acqua e Fuoco in Darsena", un progetto firmato da Francesco Mazzola per FDM F.lli Mazzola che, con il marchio iFlame, arrederà questo affascinante luogo, in un gioco di fuoco acqua metallo ...

Tra le novità proposte dall’edizione 2013 di Orticolario è doveroso segnalare anche la collaborazione con la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, che da più di 35 anni opera all’interno del sistema penale piemontese, proponendo attività di formazione con l’obiettivo di contribuire a rendere il tempo della condanna un tempo di costruzione e di ripensamento. Ad Orticolario sarà presente la Gang del Truciolo, che proporrà una linea di arredi nati dal recupero di pallet esausti, realizzati nei laboratori di falegnameria presenti all’interno e all’esterno della Casa di Reclusione di Saluzzo. Tutto l’allestimento dell’infopoint e dell’aula Magna saranno curati dalla Gang. Accanto al legno saranno presentati i lavori in ferro legati al progetto Ferro&Fuoco Jaildesign, nato nell’officina della Casa di Reclusione Santa Caterina di Fossano. Sarà anche possibile gustare le realizzazioni di Banda Biscotti, progetto nato all’interno del piccolo carcere di Verbania, ora presente anche presso il carcere di Saluzzo.

Info: Orticolario. Per un giardinaggio evoluto. Peccati di gola in giardino - Villa Erba Cernobbio (Como) - venerdì 4 ottobre, dalle 12.00 alle 20.00, sabato 5 ottobre dalle 9.30 alle 20.00, domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 19.00 - Nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre saranno attivi i battelli-navetta gratuiti tra Piazza Cavour e il pontile del parco di Villa Erba, nonchè un servizio navetta tra i parcheggi disponibili a Cernobbio e Villa Erba - alle casse, 14,00 euro ed online 12,00 euro - info@orticolario.it - www.orticolario.it - Tel. +39.031.3347503.