FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 15 giugno 2013

Food and beverage, Tendenze

Benefibra, integratore alimentare di fibre, 100% solubile, 100% vegetale
Rinnovato nel pack e sempre versatile, Benefibra rende ricca la dieta di fibre

Le più recenti Linee Guida raccomandano un apporto quotidiano di fibra adeguato all’assunzione totale di calorie, per la precisione 14 g di fibra ogni 1000 kcal. In Italia però le donne assumono tra il 25 e il 35% in meno di questa quantità. Ritmi frenetici della vita quotidiana e frequenti pasti veloci fuori casa, non consentono di curare in modo adeguato la propria dieta, dunque di apportare tutti quei nutrienti essenziali fondamentali per la salute.

Le fibre sono costituite chimicamente da gruppi di sostanze diverse tra loro, prevalentemente carboidrati complessi, che il nostro organismo non è in grado di digerire poiché privo degli enzimi specifici (cellulasi) capaci di scinderle. Esistono fibre insolubili in acqua (cellulosa, emicellulosa e lignina) e fibre solubili (pectine, gomme e mucillagini), che possiamo trovare naturalmente in alimenti comuni quali frutta, verdura e cereali, oppure ottenibili mediante procedimenti enzimatici e chimici. Pur non avendo di per sé valore nutritivo o energetico (se si eccettua la piccola quantità di energia proveniente dagli acidi grassi formati per fermentazione nel colon), le fibre svolgono però alcune funzioni importanti per il nostro corpo: ad esempio agiscono sul corretto funzionamento del tratto gastrointestinale e aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso.

Quando i nostri pasti quotidiani non ci fanno arrivare alla giusta quantità di fibra solubile, si può assumere BENEFIBRA, l’integratore alimentare di PHGG (Partially Hydrolyzed Guar Gum), fibra 100% solubile, non gelificante. Una dose giornaliera di Benefibra, in aggiunta ai pasti quotidiani, fornisce 5 g di fibra solubile. La fibra PHGG di Benefibra è completamente solubile e non gelifica, perché ricavata da un processo di idrolisi enzimatica della Gomma di Guar, pianta tipica dell’India e del Pakistan. Mediante un enzima chiamato Mannanasi e l’aiuto di molecole d’acqua, le catene della Gomma di Guar vengono ridotte in lunghezza e peso molecolare: così facendo la fibra PHGG. Il fatto di non formare gel non è solo una questione di forma, ma svolge anche un’azione benefica sul nostro organismo: vengonoinfatti scongiurati possibili inconvenienti quali gonfiore addominale, flatulenza e meteorismo.

Benefibra si è rinnovato nel pack! Questo cambio di veste aggiunge un valore estetico, ma anche informativo per il consumatore: sugli scaffali dei rivenditori sarà subito visibile la presenza del bollino 100% vegetale, a sottolineare come il prodotto derivi da una fibra totalmente di origine vegetale ottenuta dal Guar, una pianta erbacea delle leguminose.

A fianco di questo rinnovamento, Benefibra mantiene intatta la sua versatilità e praticità d’uso, ed è disponibile nei seguenti comodi formati: liquido in bustine predosate, al gradevole gusto di mela verde, pronte da essere assunte da sole, così come aggiunte ad acqua, succhi di frutta o yogurt; polvere in barattolo o in bustine predosate, insapore, da consumarsi in aggiunta alle bevande, ai cibi densi o semidensi, senza che ne vengano alterati gusto e consistenza. È importante sottolineare che nell’adulto Benefibra non interferisce con l’assorbimento dei principali micronutrienti (calcio, ferro, zinco, fosforo, sodio, cloro, magnesio, rame, potassio), costituendo quindi solo un valore aggiunto. Inoltre il prodotto è gluten-free, completamente compatibile con le diete alimentari seguite dai celiaci.

L’assunzione dell’integratore alimentare Benefibra è sempre da inserirsi in un orientamento sano del proprio stile di vita, con un apporto equilibrato di nutrienti essenziali nella propria dieta, di liquidi e di attività fisica. Benefibra può essere assunto anche dai bambini al di sopra dei tre anni di età, dalle donne in gravidanza, dagli anziani e dai diabetici sotto parere medico.

Info: www.benefibra.it.