FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 15 giugno 2013

Cultura e società , Editoria e comunicazione

L’esperienza digital di Kiver
Per Sustenium Memo Energy Break di Menarini

Kiver, agenzia specializzata in servizi di digital marketing per le aziende, presenta il progetto di engagement sviluppato per il nuovo integratore Sustenium Memo Energy Break di Menarini, primo Gruppo farmaceutico italiano nel mondo.

Menarini, che proprio in questi giorni è tra gli sponsor dell’MTV Awards 2013, all’interno di un articolato progetto di comunicazione che mira ad investire anche su nuovi canali di promozione, ha scelto Kiver per sviluppare un piano digitale a supporto del nuovo integratore Sustenium Memo Energy Break, un prodotto pensato per un target giovane e sempre in movimento.

La volontà di Menarini di testare l’online, senza però puntare su un classico sito di prodotto ‘istituzionale’, ha portato l’azienda a scegliere un canale più diretto: Facebook.

Kiver ha così creato una pagina molto strutturata (www.facebook.com/SUSTENIUMMEMO), con una tab dedicata alla netiquette, una descrizione precisa del prodotto promosso, ma anche spunti divertenti di riflessione per imparare a conoscere e migliorare la propria memoria.

Ognuno degli elementi elencati è stato sviluppato attraverso l’uso della grafica in linea con lo stile del prodotto, uno studio mirato della comunicazione, la ricerca di spunti interessanti di discussione e la realizzazione di applicativi virali. Poiché Sustenium Memo Energy Break può essere un aiuto per la memoria, Kiver ha integrato nella pagina Facebook anche un gioco a tema:“Memory break”, che concettualmente ben si adatta ad un integratore pensato per migliorare le prestazioni della sfera mnemonica. Il gioco, a tempo, permette di entrare in classifica e condividere con gli amici i punteggi realizzati. Alla fine di ogni livello, l’applicazione dispensa inoltre massime o curiosità sulla memoria e vari “lo sapevi che…”, anche questi condivisibili dagli utenti con i propri amici online.

Le campagne di performance marketing a supporto dell’iniziativa, l’uso di promoted post e meccaniche ‘fan-gate’ hanno aggregato sulla nuova pagina Sustenium Memo Energy Break una community di oltre 3.000 persone in meno di un mese. Un dato che va letto nel contesto della categoria di prodotto di cui si sta parlando: integratori e prodotti farmaceutici possono non sembrare, ad un primo sguardo, il soggetto più adatto a stimolare interazioni, tanto ‘on’ quanto ‘off line’. Ma grazie alla sua profonda esperienza nei servizi di digital marketing e la creatività che caratterizza le sue soluzioni, Kiver è stata capace di attivare le giuste leve e modalità di coinvolgimento che hanno saputo conquistare l’interesse e la complicità degli utenti.

Il marketing in ambito farmaceutico è spesso orientato verso forme di comunicazione tradizionali ed istituzionali. - ha dichiarato Maurizio Luongo, Direttore della Business Unit OTC Italia del Gruppo Menarini - L’attuale contesto socio-culturale e l’esigenza di contattare target specifici di consumatori ci ha motivato a sperimentare nuovi linguaggi e nuovi media, con una forte concentrazione su target specifici come ad esempio gli studenti e gli adulti che potremmo definire “2.0”. – prosegue Luongo - Da questa esigenza è nato un piano di attività inerenti il brand SUSTENIUM, orientate all’incremento di awareness e che coinvolge sia l’attività on-line, come questo progetto speciale sviluppato ad hoc per SUSTENIUM MEMO ENERGY BREAK con Kiver, ma anche la partnership con l’evento di MTV (Music Awards) ed altre attività di presenza sul territorio, come il tour nelle università ed una serie di instore promotion.

Siamo particolarmente fieri della collaborazione con Menarini, un brand di prestigio che sta dando un forte segnale di apertura verso nuovi canali di conversazione con il proprio pubblico, approcciando con convinzione le nuove forme di comunicazione digitale. - ha dichiarato Valerio Porcelli, Marketing Director di Kiver - Partendo dall’obiettivo di coinvolgere il target di riferimento grazie ad una piattaforma come Facebook, in linea con le attuali abitudini di fruizione digitale del pubblico e coerente con le caratteristiche del prodotto, Kiver ha creato un presidio social snello ma movimentato, reso unico da video, curiosità e giochi per stimolare il coinvolgimento continuo e l’interazione degli utenti e  favorire lo sviluppo di brand awarness sul nuovo prodotto Sustenium Memo Energy Break.

Kiver è un’agenzia di marketing specializzata nello sviluppo di iniziative digitali di promozione, branding e pubblicità interattiva. Nell’ambito dei servizi di marketing per le aziende, Kiver si distingue per la realizzazione di soluzioni originali ed efficaci di “inbound marketing”, basate quindi sull’uso di contenuti digitali, modelli di intrattenimento tipici del social web e strumenti di pubblicità performance-based. Fanno parte del Gruppo Kiver anche Kiver Digital (www.kiverdigital.com), società leader in Italia nella distribuzione multicanale di contenuti digitali e BangBite, start-up specializzata nello sviluppo di piattaforme di social games (www.ofootball.eu). Con sedi a Milano e Sassari e un team di oltre 35 persone, Kiver è un’azienda certificata ISO 9001 e partner Facebook e YouTube, nonché Google Certified.