FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 1 ottobre 2008

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

Star Wars: The Clone Wars
Torna nelle sale cinematografiche la saga di fantascienza più nota di tutti i tem­pi. Il settimo capitolo, interamente in Computer Graphics, fa da apripista alla nuova serie animata tv e inaugura una nuova stagione di licensing della saga a cura di Backstage

 Guerre Stellari (in originale Star Wars) è una saga cinematografica creata da George Lucas. La trama, scritta negli anni settanta, è una delle poche serie di space che opera nel cinema. Inizialmente composta da una trilogia, Guerre Stellari si è poi ampliata tra il 1999 e il 2005, diventando un’esalogia. Il primo film della serie, intitolato semplicemente Guerre Stellari, uscì il 25 maggio 1977 negli Stati Uniti d’America e il 21 ottobre dello stesso anno in Italia, diventando subito un fenomeno, grazie alla miscela di elementi presi da cinema, fumetti e televisione. Nel 2005 Star Wars: Episode III – La Vendetta dei Sith ha concluso la saga cinematografica di STAR WARS in live action. Ma il suo creatore George Lucas e i narratori della Lucasfilm Animation avevano ancora molte storie da raccontare su quella galassia lontana. La Guerra dei Cloni, sempre più vaste e minacciose per la Galassia, erano state citate sullo schermo solo di sfuggita in La vendetta dei Sith e alla fine dell’Episodio II, Attacco dei Cloni. Ma la rilevanza per la galassia di Star Wars è enorme: provoca la trasformazione della Repubblica in Impero e porta al periodo della guerra civile chiaramente menzionato all’inizio dell’Episodio IV - A New Hope. Ora, con il nuovo film di animazione, è possibile conoscere il conflitto che sconvolge la galassia, che non solo espande il raggio d’azione di Star Wars oltre tutto quello che è stato già visto nei film precedenti, ma introduce anche nuovi personaggi, nuove storie e nuove avventure. Lo sfondo delle Guerre dei Cloni offre la possibilità di raccontare la storia di una lotta che ha trasformato la Repubblica in un Impero, aprendo la strada ad una guerra civile che alla fine ha portato alla perdita di libertà per la galassia. Pur avendo a che fare con un periodo di tempo breve, la portata della guerra galattica è enorme: succedono un sacco di cose, ci sono eroi, cattivi, intrighi, avventura.

Mentre le Guerre dei Cloni sconvolgono la galassia, gli eroici Cavalieri Jedi si battono per mantenere l’ordine e riportare la pace. Un numero crescente di sistemi stellari cade preda delle forze del lato oscuro mentre la Repubblica Galattica è sempre più minacciata dai Separatisti e dal loro immenso esercito di droidi. Anakin Skywalker e la sua allieva Padawan Ahsoka Tano si trovano coinvolti in una missione di cruciale importanza, una missione che li porrà di fronte al signore del crimine Jabba the Hutt. Ma il Conte Dooku e i suoi malvagi agenti, compresa la spietata Asajj Ventress, non si fermeranno davanti a niente pur di impedire che Anakin e Ahsoka riescano a portarla a termine. Intanto, sulla linea del fronte delle Guerre dei Cloni, Obi-Wan Kenobi e il Maestro Yoda guidano l’imponente esercito dei cloni nel valoroso tentativo di resistere alle forze del lato oscuro ...

Lucas ha cercato di creare uno stile visivo diverso, che evocasse lo spirito dei film, ma che, allo stesso tempo, desse un look unico e particolare al primo film animato di Star Wars. Non volevamo che avesse un aspetto fotorealistico. - spiega Lucas Lavoravamo con l’animazione e volevamo utilizzarla davvero fino in fondo. Questo ha implicato un leggero cambiamento nel nostro modo di pensare. E’ un modo completamente diverso di raccontare storie, e ci dà la libertà di fare cose che sarebbero state impossibili in live action.

Supervisionando il progetto in veste di produttore esecutivo, Lucas ha coinvolto come regista Dave Filoni, un veterano di Avatar: The Last Airbender e di molti altri progetti di animazione: Amo Star Wars da quando ero bambino e giocavo nel cortile sul retro della casa con mio fratello - osserva Filoni - Lavorare davvero per un film di Star Wars va oltre tutto quello che avrei mai potuto immaginare. E’ fantastico lavorare in un mondo fatto di cose che amo tanto, e farlo con George Lucas. Avendo sempre avuto il punto di vista dell’appassionato, mi rendo conto anche di quanto sia importante farlo nel modo giusto.Star Wars: The Clone Wars mantiene tutte le premesse dei film precedenti, ma allo stesso tempo arricchisce la galassia di Star Wars con un nuovo genere di avventure e di divertimento. … Sapevamo che c’era una cosa che dovevamo ottenere prima di tutto: un film di Star Wars. … I personaggi sono chiaramente stilizzati, ma gli ambienti si delineano in modo quasi fotorealistico, creando così quel genere di mondi che la gente si aspetta di vedere in un film di Star Wars.

Star Wars ha già un design molto bello. La colonna sonora del film è di Kevin Kiner con i motivi e i temi originali di Star Wars di John Williams. Star Wars: The Clone Wars è distribuito nelle sale di tutto il mondo da Warner Bros. Pictures Italia, una società Warner Bros. Entertainment. Il lungometraggio in animazione, prodotto da Lucasfilm Animation Ltd. e diretto da Dave Filoni, è stato sceneggiato da Henry Gilroy, Steven Melching e Scott Murphy; e prodotto da Catherine Winder.

Star Wars: The Clone Wars, segna anche il primo atto di un filone narrativo completamente nuovo che proseguirà con una serie televisiva animata di 22 episodi da 30 minuti già pronti e altri 22 in lavorazione.

Backstage, l’agente italiano per il licensing della casa di produzione cinematografica di George Lucas, sta svilup­pando un programma di licensing con la volontà di coinvolgere le principali aziende italiane in attività promozionali e di merchandising. Un compito stimolante ma ambizioso dato che la property classica, che al botteghino ha ri­scosso anche in Italia un indiscusso successo, ha sempre rivestito nel merchandising nostrano un ruolo di nicchia. Ritengo tuttavia - sostiene Eugenia Peia, Brand Manager per Lucasfilm - che lo stile completamente rinnovato e la volontà, da parte di Lucas, di indirizzare le nuove produzioni ad un pubblico anche più giovane, introducendo la serialità, potrebbe favorire una maggiore penetrazione nel mercato del nuovo merchandising.

Il programma di licenza, tuttora in sviluppo, si incentra attualmente su: TOYS con una linea di prodotti di ottima qualità incentrata sulle Action Figures, ognuna delle quali ricca di dettagli e con un accessorio staccabile, relativi veicoli e un vasto assortimento di spade laser e con i Clone Wars Galactic Heroes, collezione dei personaggi del film dalle forme arrotondate ed addolcite rivolta ai più piccoli; LEGO, che a Star Wars ha dedicato un’intera linea di prodotti; VIDEOGAMES con il videogioco Star Wars: The Clone Wars per le piattaforme Nintendo Wii e DS distribuito da Activision; KIOSK & SPECIALTY STORES con il Trading Card Game di Star Wars, che, progettato dall’autore di Magic, ha già una folta schiera di appassionati; TOPPS con la licenza per Stickers e Album, con un vasto assortimento di prodotti da collezionare declinati sui diversi canali di vendita; ENSOBRADOS MARTOREL che intende lanciare sul canale edicola una serie collezionabile di Metal tag in Flow Pack; ADMIRANDA intende introdurre sul mercato prodotti Personal Care a tema Star Wars. C’è anche grande attenzione su Star Wars per la realizzazione di promozioni in ambito Food: MCDONALD’S ha in programma, in corrispondenza con l’uscita del film, una promozione Happy Meal della durata di 5 settimane, supportata da importati investimenti pubblicitari; KELLOGG’S sta realizzando una promozione in pack per il primo quarto del 2009; SAIWA ha avviato una promozione in pack con gadgets collezionabili su tutta la linea Oro Ciok. In fase di definizione: prodotti stagionali (uova di Pasqua), snack salati, puzzles e board games, party items, gadget da edicola.

Per maggiori informazioni: www.starwars.com.