FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 10 aprile 2013

Cultura e società, Mostre

Milano: tre nuove mostre nella primavera del Museo del Novecento
Tre nuove mostre: Warhol nello Spazio Mostre, “La Donazione Bellora” nella Sala Focus e “Arimortis”negli Archivi del Novecento

Nello Spazio Mostre è stata allestita “Andy  Warhol’s Stardust. Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch”, che raccoglie un nucleo di serigrafie del maestro della “pop art”, dalla fine degli anni Sessanta agli anni Ottanta.

La mostra, curata da Laura Calvi, ospita alcune delle stampe più significative dell’artista provenienti dalla collezione Bank of America Merril Lynch, che attua il prestito nell’ambito del programma Art in Our Communities®. La polvere di stelle evocata dal titolo non è solo la polvere di diamante utilizzata in quasi tutte le stampe, ma è la capacità di Warhol di creare icone scintillanti e immortali. Attraverso un  percorso espositivo cronologico, la mostra torna su alcune delle  tappe salienti della produzione artistica di Warhol, a partire dalle celebri serie di stampe tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta come “Campbell’s  Soup”, “Flowers”, “Sunset”, fino a “Grapes” e “Space fruits”, per arrivare ai “Mythis” con la famosissima Marylin. Per la mostra non sono stati realizzati pannelli e didascalie, ma solo brevi testi con informazioni “flash” che appaiono sui muri come piccoli “pop up”, permettendo diversi livelli di lettura attraverso nozioni storiche su Warhol e la Pop art, notizie sul contesto socioculturale e curiosità. L’allestimento è stato effettuato da Fabio Fornasari e sottolinea la produzione seriale, attraverso l’allineamento delle stampe che si susseguono lungo un corridoio proprio come nella corsia di un supermarket dell’arte, dove ogni opera ha lo stesso valore e diventa oggetto di consumo.

Sabato 11 e domenica 12 aprile la Fondazione Cineteca  Italiana, in collaborazione con il Museo del Novecento, proietterà alcuni film di Andy Warhol, mentre sabato 11, alle ore 14.00, ingresso gratuito presso il Museo Interattivo del Cinema per la proiezione del film “Empire” (1964).

La Sala Focus, invece, è dedicata alla recente acquisizione di opere con “La Donazione Spagna-Bellora”, a cura di Giorgio Zanchetti, che rinnova l’impegno del museo nella valorizzazione del proprio patrimonio. La mostra documenta l’attività di gallerista e di promotore culturale di Gianfranco Bellora (Trecate 1930 - Milano 1999), attraverso l’esposizione delle 21 opere della sua collezione donate nel 2012 al Museo del Novecento dalla moglie Anna Spagna Bellora. In mostra sono presenti opere di Lamberto Pignotti, Stelio Maria Martini, Adriano  Spatola, Elio Marchegiani, Alessandro Algardi, Vincenzo Accame, Agostino Ferrari, Umberto Mariani, Magdalo Mussio. Sono esposte anche 50 fotografie originali di Enrico Cattaneo, che documentano le inaugurazioni dello Studio Santandrea ed  altri materiali dell’Archivio Bellora, conservato presso il Museo del Novecento. L’allestimento è curato da Fabio Fornasari.

Negli Archivi del Museo del Novecento,  infine, è allestita “Arimortis”, a cura di Roberto Cuoghi e Milovan  Farronato: una collettiva di artisti italiani transitati nel DOCVA (Documentation Center for Visual Arts), con il quale il Museo collabora dalla sua apertura.

Nell’ambito del progetto CENTO, a cura di Marco Sammicheli e dedicato al Museo del Novecento e alla Galleria d’Arte Moderna, fino al 14 aprile viene presentato Sit In, progetto che arricchisce il percorso espositivo dotandolo di sedute temporanee pensate di volta in volta per le diverse sale del museo e per differenti tipologie di pubblico.

In occasione del Salone del Mobile, in corso dal 9 al 14 aprile, il Museo del Novecento ospita Shining Surface, un progetto dello studio di architettura Park Associati, a cura di Cloe Piccoli e in collaborazione con Saporiti Italia. L’installazione, appositamente studiata e realizzata per gli spazi della Sala Fontana del Museo del Novecento, è l’ottava edizione di Inside Art, il laboratorio di  Saporiti Italia dedicato alla ricerca di oggetti di arredo per i grandi spazi dell’arte e dell’architettura.

L’ingresso al Museo del Novecento, così come a tutti i Musei civici, è gratuito fino al 14 aprile, durante la Settimana del Design, grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e il Cosmit.