FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2013

Casa e arredo, Tendenze

Abhika per un viaggio inaspettato
Gli arredi più classici rivisitati in chiave contemporanea cambiano dimensione e significato

Gli oggetti di design raccontano nuove idee e le intramontabili creazioni Abhika sono riproposte in inusuali ambientazioni.

Anche nella casa firmata Abhika torna l’intramontabile black & white, il binomio che unisce i poli opposti del colore: ciò che é bianco può diventare nero, ciò che é nero bianco, un accostamento che assume il significato simbolico di avvicinare gli opposti, far interagire due mondi diversi la cui sintesi crea la sublimazione della dualità, l’apertura e l’integrazione di ciò che prima sembrava inaccostabile. Questa alchimia é Abhika!

Se alcuni classici di Abhika, la poltrona Ursula, la sedia Oscar e la comodosa seduta Dream, riassumono l’idea di fondo, sono gli ambienti a rappresentare concretamente l’idea di una sintesi che va oltre gli opposti.

Oltre il tema bianco e nero, il forte il gioco dei contrasti si ripete anche attraverso l’incontro tra il tradizionale massimalismo dell’est e la moderna sobrietà dell’ovest: intensi toni fuxia, viola e arancio per fiori in seta; vasi e cuscini si ingentiliscono con i pastelli delicati del verde acqua e il rosa cipria per la ceramica made in Italy; la lavorazione dell’argento indiano, invecchiato e traforato per lampade, tavolini e vassoi si accosta a oggetti di design in vetro e di manifattura europea.

I pezzi d’arredo come tavoli e consolle, tutti assolutamente prodotti in Italia con materie prime modernissime come parapan e acciaio inox, completano lo scenario. Il risultato e una combinazione inusuale, ma certamente distintiva dello stile di Abhika e della sua capacita, non solo di interpretare i segni del tempo, ma addirittura anticiparli in una sintesi di contemporanea raffinatezza, in cui anche l’elemento floreale gioca il suo ruolo di assoluta raffinatezza.

Forme più classiche come la lampada Ring dal diametro di un metro con cristalli di vetro tagliati a diamante e struttura di rete metallica cromata, oppure l’importante lampadario con più di 300 pendenti in selenite. E ancora, originali ed esclusive, le applique in acciaio specchiato con luce LED per decorare corridoi e vani scala, adattissime a restauri con tocchi di modernità, come le applique Face che riproducono maschere.

Sempre in tema di luce, gli specchi retro illuminati di varie forme, rettangolari o rotondi, sempre di sicuro effetto scenico negli ambienti immaginati da Abhika.

Completano le novità in Collezione gli oggetti più preziosi, artigianali, a tiratura limitata, come le grandi ciotole Dragonfly, realizzate a mano fino a 60 cm di diametro interamente rivestite di pregiata madreperla, sorrette da mini sculture a forma di libellula, ricoperte di puro argento.

Ancora gesso, materiale di barocca memoria, diventa in questa collezione il fil rouge per rileggere in chiave contemporanea e ironica il mood animalier.

Abhika crea cosi spazi visionari, dove artificio e naturalità si rincorrono in ogni dettaglio: negli specchi anticati e riassemblati, nei sorprendenti tavoli impreziositi da elementi inaspettati come farfalle e stelle marine, nei vasi di diversi materiali e decori, in pannelli decorativi, nei mille particolari studiati per sorprendere e soddisfare vista e tatto. 

Info: www.abhika.it.