FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 7 gennaio 2013

Turismo d’autore, In Italia

Valle Isarco: il Buen Retiro
Una vacanza tutta natura in baite ed alberghi sulla neve

In Valle Isarco, Alto Adige, si può realizzare un sogno a prezzi accessibili grazie alla vasta scelta di rifugi, baite, alberghi sulla neve da raggiungere solo a piedi con le racchette o con gli impianti di risalita, dove dimenticarsi di tutto e sentire davvero la montagna. Ogni struttura, con la sua particolarità, offre camere con vista, benessere alpino, cucina gourmet e bio. Ma tutte hanno come comune denominatore una posizione privilegiata - piedi sulla neve - ideale per scoprire i 5 comprensori sciistici (Plose-Bressanone, Maranza-Valles, Racines-Giovo, Vipiteno-Monte Cavallo e Ladurns-Colle Isarco) o semplicemente per inoltrarsi in un bosco ammantato di neve con le racchette.

In Val di Funes, una quieta valle laterale non troppo lontano da Bressanone, per esempio, la baita Geisleram (www.geisleralm.com - tel.0472.840506), a quota 1996 metri nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle nelle Dolomiti Patrimonio UNESCO, propone camere con vista sulle Odle da 42,00 euro a persona con colazione (solo nei weekend, però, a partire dallo scorso 26/12). Qui si viene soprattutto per pranzare, ma ora anche per pernottare, dopo un’escursione lungo i sentieri del parco con le ciaspole, o per serate a base di fonduta e altre specialità come carne di manzo affumicata della casa su canederli schiacciati allo speck, zuppa d’orzo servita nel pane, deliziose cotolette d’agnello con tortino di polenta, e un irresistibile dolce alle mele con guarnizione alla vaniglia. Per raggiungere la Geisleralm si lascia l’auto al parcheggio Ranui/San Giovanni (gratuito) e si prosegue con il servizio shuttle fino alla Malga Zannes e poi si continua a piedi lungo il Sentiero delle Odle (circa 1,5 ore). A fine soggiorno si può scendere in slittino direttamente fino al parcheggio. Naturalmente se si hanno molti bagagli si concorda con i gestori il trasporto in motoslitta o gatto delle nevi.

Sulle piste della Plose, la montagna di Bressanone, c’è invece l’eremo, moderno, Rossalm (www.rossalm.com - tel. 0472.521326): da baita rustica e un po’ spartana è diventata un piccolo gioiello di architettura moderna, che fa ampio uso del legno, con grandi finestre panoramiche e camere spaziose, e con terrazza in legno chiaro. Particolare l‘insolita vasca sempre in legno all’aperto, sul terrazzo! La temperatura dell’acqua gradevolissima (a 38–40°C) permette di starsene a mollo ammirando il panorama mozzafiato sulle dolomitiche Odle, che si stagliano di fronte con le loro creste aguzze infarinate di neve! Si raggiunge solo attraverso le piste e gli impianti o a piedi con una facile stradina battuta (un’oretta dalla stazione a monte Valcroce, in cima alla cabinovia di Sant’Andrea), e naturalmente con motoslitte e gatti delle nevi per il trasporto bagagli. Prezzi da 60,00 euro a persona in mezza pensione.

Sempre nelle vicinanze della zona sciistica Plose, ma leggermente distante dalle piste battute, la baita Schatzerhütte (www.schatzerhuette.com - tel. 0472.521343), a quota 2004 metri, sorge sul pendio meridionale del Gabler, dove si possono fare discese fuori pista (per gli esperti) oppure più rilassanti passeggiate con le racchette da neve in un paesaggio da sogno. Lontano da tutti e da tutto. Il rifugio, essenziale ma curato, offre un plus per il fascino della posizione: incastonato nel fantastico scenario delle Odle di Eores e del Sasso di Putia, risale al 1926, quando venne costruito dal nonno dell’attuale gestore per la cura delle malghe estive. Nel 1982 fu rilevato da Franz Pernthaler che successivamente lo ha interamente rinnovato prestando però particolare attenzione al carattere originario. Da non sottovalutare l’ottima cucina seguita sempre da Franz, allievo del famoso cuoco tedesco Heinz Winkler. Gli ospiti possono dormire sia nelle camere della casa principale, sia in una delle tre baite in legno.

A Monte Cavallo, nascoste fra boschi e radure, vi sono diverse baite ideali per un buen retiro. La zona sciistica non è grande, 16 km di piste, ma offre percorsi a piedi e la lunghissima pista da slittino. Tanto che questo tipo di soggiorno è adatto anche ai non sciatori che possono vivere un’ immersione totale nella magia invernale. Qui si può scegliere una ‘camera vista pista’ alla Sterzingerhaus (www.sterzingerhaus.com - tel. 0472.765301), a quota 1930 metri, accogliente e familiare.

Camere semplici, ma confortevoli, anche alla baita Ladurnerhütte, a Colle Isarco a quota 1730 metri (www.ladurnerhuette.com - tel. 0472.770012). Qui dopo colazione si possono infilare gli sci e si è già praticamente sulle piste. La mezza pensione parte da 42,00 euro al giorno.

Per chi preferisce soggiornare in hotel, sempre però con accesso diretto alle piste in Valle Isarco ci sono mille possibilità …

Sulla Plose, a 1770 metri sul versante Plancios Ski Huette, c’è il Rosalpina: non è un rifugio, ma un quattro stelle, ex casa di vacanza e casa di caccia, dall’atmosfera d’antan, con sapienti tocchi di design. Un hotel che si distingue anche per l’eleganza e lo stile impeccabile, oltre che per la gestione familiare attenta dei giovanissimi fratello e sorella Hinteregger (www.rosalpina.eu - tel. 0472.521008). È collegato alla pista da un breve sentiero sciabile battuto. Prezzi a partire da 98,00 euro a persona in suite e pensione ¾.

Sempre in questo bellissimo versante meno noto delle piste della Plose, c’è il tre stelle Berghotel Schlemmer Skihütte (www.berghotel-schlemmer.com - tel. 0472.521306). A qualche minuto a piedi dall’hotel c’è la seggiovia Skihütte che si collega con l’area sciistica della Plose. Nel rifugio omonimo i clienti dell’hotel hanno 10% di sconto per pranzo. Mezza pensione da 55,00 euro a persona.

Nel centro sciistico di Maranza-Valles, 44 km di piste da una valle all’altra raggiungibili sci ai piedi grazie alle due cabinovie inaugurate lo scorso inverno, non c’è che l’imbarazzo della scelta: un esempio di hotel sci ai piedi è l’Erika, tre stelle situato direttamente di fronte alla cabinovia Gitschberg di Maranza. Accanto all’hotel pista per principianti, pista da slittino e piste da fondo(www.hotelerika.it - tel.0472.520196). Perfetto per le famiglie il Familienhotel Huber, quattro stelle a Valles (www.hotelhuber.com – tel. 0472.547186). Da 98,00 euro a persona all inclusive compreso assistenza ai bimbi anche molto piccoli.

Info: Consorzio Turistico Valle Isarco - Bastioni Maggiori 26/a, 39042, Bressanone (BZ) - tel. 0472 802 232 - fax 0472 801 315 - www.valleisarco.com - info@valleisarco.com.