FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 9 marzo 2008

Mobility (terra, acqua, aria), In strada e ferrovia

Motor Show: Innovation Cube – I Percorsi dell’Innovazione
La novità sarà firmata da H2Roma e Motor Show a partire dal 2008

Innovation Cube – I Percorsi dell’Innovazione è il nome del nuovo format annunciato mercoledì 20 febbraio a Milano da Promotor International SpA, organizzatore del Motor Show di Bologna, Salone Internazionale dell’Automobile e da Conceptage Srl, organizzatore di H2Roma energy&mobility show, in una conferenza stampa congiunta. Innovation Cube vedrà la luce nel corso della prossima edizione del Motor Show, Salone Internazionale dell’Automobile di Bologna e porterà la doppia firma Motor Show e H2Roma.

Promotor International e Conceptage hanno siglato un pluriennale accordo di collaborazione teso allo sviluppo di un inedito progetto legato all’innovazione tecnologica nel mondo automotive. I temi centrali saranno ambiente, sicurezza e infomobilità, elementi chiave dell’automobile e della sua evoluzione. Questo accordo porterà nuovi contenuti all’interno del Salone bolognese a partire dalla prossima edizione e prevede uno sviluppo esterno al Motor Show di Bologna già dal 2009.

Innovation Cube – abbreviabile in I-Cube, per utilizzare un gergo oggi molto familiare tra i giovani e non solo - darà una specifica visibilità a tutte le tecnologie che stanno cambiando la faccia della mobilità. L’industria automobilistica e l’intero comparto dell’innovazione trovano così un nuovo appuntamento dedicato, dove mettere in evidenza i grandi risultati e le enormi potenzialità delle loro attività di ricerca e di lancio di nuovi prodotti.

H2Roma e Motor Show garantiscono a Innovation Cube la competenza scientifica dei contenuti coniugata all’esperienza di grandi emozioni da vivere. La passione per l’innovazione, propria di H2Roma, e la capacità di creare emozioni, caratteristica del Motor Show portano così ad una proposta di grande interesse per l’industria dell’automobile, la componentistica, l’information technology, le telecomunicazioni e i servizi innovativi, il design e l’engineering, le università, i centri di ricerca, le istituzioni, la finanza.

Il prof. Fabio Orecchini, docente universitario di sistemi energetici, sarà il referente scientifico della nuova iniziativa ed assicurerà la necessaria validazione delle attività correlate ai temi dell’innovazione e della tecnologia.

Tre grandi momenti, Esposizione, Esperienza e Approfondimento, faranno vivere l’emozione di nuove scoperte. Attraverso un percorso guidato i visitatori avranno la possibilità di conoscere tutti i segreti della tecnologia più avanzata disponibile sui modelli che si guidano tutti i giorni e delle innovazioni pronte per essere adottate su quelli nuovi.

Il format di Innovation Cube prevede tre moduli indipendenti e la possibilità di uno sviluppo itinerante, che porterà i grandi temi della tecnologia e dell’innovazione in campo automotive anche in contesti differenti dal Motor Show di Bologna già a partire dal 2009.

Il pubblico troverà nella nuova formula un contenuto originale che non ha riscontro nel panorama dei grandi Saloni internazionali dell’auto. I-Cube, il “cubo delle meraviglie” saprà svelare in maniera accattivante i contenuti hi tech dell’auto di oggi e far intravvedere quelli di domani.

Nel corso della presentazione Giada Michetti, Amministratore Delegato di Promotor International SpA, organizzatore del Motor Show di Bologna, ha dichiarato: Innovazione, tecnologia, ambiente, sicurezza, sono temi che da sempre appartengono al nostro Salone, che affronta le problematiche del settore automotive a 360 gradi. L’accordo con H2Roma approfondirà ulteriormente questi contenuti all’interno del Salone: sarà un importante sforzo che, come organizzatori, mettiamo al servizio del settore automotive per portare il messaggio delle Case automobilistiche al grande pubblico. Il Motor Show è uno straordinario palcoscenico per far comprendere quali passi avanti le eccellenze dell’industria dell’auto stiano compiendo. L’accordo non poteva che essere con H2Roma: ciò ci permetterà di avere la necessaria validazione scientifica e di trasmettere il tutto al grande pubblico nazionale ed internazionale con una credibilità ed un impegno eccezionali.

A sua volta Gabriele Bordon, amministratore unico di Conceptage Srl, società organizzatrice di H2Roma, energy&mobility show ha dichiarato H2Roma allarga la sua sfera d’azione e diventa una griffe di Innovation Cube, un nuovo progetto sull’innovazione, nell’ambito del Bologna Motor Show” – aggiungendo - “l’innovazione è nel dna di H2Roma e sarà proprio questo aspetto il filo conduttore che guiderà i visitatori alla scoperta delle tecnologie più innovative presenti nelle auto che già guidiamo oggi e delle tecnologie di frontiera pronte per essere adottate dai modelli di domani.

Mentre il prof. Fabio Orecchini ha dichiarato nel 2002 abbiamo aperto un confronto sul tema “energia e mobilità sostenibile” con H2Roma. L’appuntamento è diventato un riferimento del settore ed è maturato in un completo e originale energy&mobility show. Aprire una nuova strada insieme al Motor Show su un terreno così interessante come quello dell’innovazione automotive permette di coniugare la passione per il miglioramento delle tecnologie della mobilità e dell’energia, propria di H2Roma, con la propensione all’emozione caratteristica del Motor Show, aprendo strade interessantissime per la divulgazione scientifica e per promuovere l’interesse del grande pubblico nei confronti della tecnologia.