FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 11, 9 dicembre 2012

Casa e arredo, Tendenze

Novità AdiAlessi per l’inverno 2012
“Il Tempo della Festa” design Mario Trimarchi, 2012 consulenza Alberto Gozzi

Il Tempo della Festa è quando arriva finalmente la mattina senza tempo in cui mamme speciali preparano il pranzo con la sapienza riservata alle occasioni speciali. Il Tempo della Festa è scandito dalla condivisione di piaceri persistenti, dalla gioia dello stare insieme, dalla lieve amarezza di nostalgie future. Il Tempo della Festa è quando il progetto di massima del pranzo diventa progetto esecutivo, cantiere, costruzione, inaugurazione. È allora che piccole architetture da tavola portano in tavola piccole meraviglie per il nostro ingenuo stupore.

Dalle forme più semplici a quelle più articolate, per preparazioni dolci o salate, risale all’antichità l’uso degli stampi per la cottura dei cibi. Una familiarità tra alimento e contenitore che è giunta integra fino a noi. Ancora oggi i timballi occupano un posto fondamentale nella grande famiglia degli strumenti da cucina.

Mario Trimarchi con la collezione “Il Tempo della Festa” affronta il tema e lo risolve brillantemente con estro architettonico e abilità scultorea. 

Realizzati in silicone in colori pieni o traslucidi per dosi monoporzione, i Timballi “Il Tempo della Festa” danno vita a suggestive forme geometriche da servire in tavola per sorprendere i sensi della vista e del gusto dei propri commensali. Ogni set i 6 timballi in silicone nei colori black, kiwi, mango, pesca, white è completato da un ricettario per preparazioni dolci e salate elaborate con la consulenza di Alberto Gozzi.

Per il marchio Officina Alessi, si affiancano a questa versione “democratica”, adatta all’uso quotidiano, un Kugelhof e un Savarin in una versione preziosa, di antica memoria, in rame argentato.

Prezzo al pubblico 28,00 euro.

Info: www.alessi.com.