FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 10 novembre 2012

Casa e arredo, Tendenze

Macef e Macef+
Dall’anno prossimo dopo il Salone Internazionale della Casa anche una fiera ad alta definizione per nuove opportunità di business

La. 94ma edizione di Macef, il Salone Internazionale della Casa. Si svolgerà nel Quartiere fieristico Rho-Pero, dal 24 al 27 gennaio 2013, nei padiglioni: 2/4 TAVOLA & CUCINA, 1/3 ARREDO & DECORAZIONE, L’OPERA ITALIANA, ARGENTI (Complementi d’arredo, Oggettistica per la casa/design, Quadri, cornici e specchi, Tessuti per arredamento, Biancheria per la casa, Candele, profumi ed essenze, Fiori & piante artificiali, Bomboniere e Oggettistica d’argento per la casa), 5/7 ARREDO & DECORAZIONE (Complementi d’arredo, Oggettistica per la casa/design, Quadri, cornici e specchi, Tessuti per arredamento, Biancheria per la casa, Candele, profumi ed essenze, Fiori & piante artificiali, Bomboniere); 6/10 FESTIVITÀ DECORAZIONI NATALIZIE & GIOCATTOLO (Decorazioni Natalizie, Feste, Giochi, Giocattoli e Modellismo), 14/18 OGGETTI DA REGALO, TRADE & BIG VOLUME (Creatività: arti manuali e hobbistica; Merchandising & fantasy, Cartoleria e pelletteria, Gadget & souvenir, Party, Cerimonie e nuove ricorrenze), 9/11 BIJOUX, ORO, MODA & ACCESSORI,  13 BIJOUX MART CASH & CARRY.

La prossima edizione di Macef, la fiera che, per numero e qualità di espositori, di prodotti presentati, di visitatori e di mercati rappresentati, è una della più grandi e conosciute al mondo, offrirà oltre ad un’offerta più ampia e variegata, anche una grossa novità: MACEF+ (www.macefplus.com), una fiera on line aperta sul web per un mese che permetterà agli addetti ai lavori di stringere nuovi accordi commerciali e prolungare contatti e trattative.

MACEF+ inaugurerà, così, il concetto di fiera in alta definizione, messo a punto da Fiera Milano in collaborazione con FieraDigitale, l’azienda che ha dato origine al successo di e-Pitti.com, nell’ottica di supportare gli operatori con iniziative concrete per sviluppare business in un mercato in continuo divenire e dove il tempo è sempre più prezioso.

MACEF+ segna un nuovo modo di fare affari al passo con i tempi, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla rete. Attraverso una semplice procedura i buyer possono registrarsi su www.macefplus.com, entrare in contatto con le aziende e visionare nel dettaglio l’offerta proposta negli stand digitali; a loro volta gli espositori hanno l’opportunità di gestire la propria piattaforma online, mettendo in evidenza particolare prodotti, aggiungere descrizioni e contenuti multimediali, controllare gli accessi allo stand e contattare i buyer.

In questo modo dalla prossima edizione, Macef gennaio 2013, il Salone Internazionale della Casa, grazie a MACEF+, resterà aperta sul web fino alla fine del mese di febbraio.

La nuova fiera online è stata preceduta da un progetto pilota realizzato a settembre al termine dell’ultima edizione di Macef, il quale si è conclusa lo scorso 31 ottobre.

Nel progetto pilota, in cui sono stati coinvolti un centinaio di aziende e 500 buyer, è stato possibile testare sul campo il concept della fiera on line in vista del lancio del prossimo gennaio, raccogliendo ottimi riscontri.

Con MACEF+ il Salone Internazionale della Casa prosegue il percorso, inaugurato già nelle ultime edizioni, di avvicinamento e di affiancamento agli operatori del settore, per ascoltare le loro esigenze e fornire concreti strumenti per fare business. MACEF+ è l’ideale prolungamento del Salone per incrementare contatti, affari, sinergie e relazioni prima, durante e dopo il Salone, moltiplicando vantaggi e opportunità.

Info: www.macef.com . www.macefplus.com.

Giovanni Scotti