FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 1 settembre 2008

Turismo d’autore, In Italia

Thermalia Italia 2008 affidata a Progecta srl
La borsa del turismo termale alla Mostra d´Oltremare di Napoli dal 26 al 28 settembre

Si svolgerà alla Mostra d´Oltremare di Napoli dal 26 al 28 settembre la diciannovesima edizione di Thermalia Italia, fiera nazionale di riferimento della filiera turistica termale.

L´organizzazione della manifestazione, voluta dalla Regione Campania, è stata aggiudicata alla Progecta srl di Angelo De Negri, società che vanta nel suo curriculum la creazione e la gestione delle dodici edizioni fin qui svolte della Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli e delle ultime quattro edizioni della stessa Thermalia.

Con l´edizione 2008 continuerà il restyling del concept di termalismo già avviato da Progecta nel corso delle più recenti edizioni della kermesse. L´obiettivo è quello di mettere in evidenza lo sviluppo della vacanza termale intesa non più solo come cura sanitaria quanto piuttosto quale particolare attenzione al benessere psicofisico e alla cura di se stessi.

La vacanza benessere scala attualmente posizioni sul mercato del turismo mondiale e cambia la tradizionale clientela delle terme. La testimonianza è data dal notevole aumento di strutture ricettive che prevedono nei loro servizi la presenza di centri SPA e di spazi benessere e relax.

L´edizione 2008 di Thermalia punterà come sempre sulla vasta offerta di termalismo e benessere presente in Italia ma richiamerà anche alcuni aspetti e nuove tendenze che caratterizzano il turismo del benessere all´estero, soprattutto su nuovi mercati come quello dell´India dove nell´area di Kerala è in decisa crescita l´offerta di terapie come l´Ayurveda, antichi trattamenti naturali tesi ad ottenere salute e longevità.

I mercati come la stessa India hanno dimostrato nel tempo come sia possibile sfruttare un prodotto come quello termale per renderlo fattore di sviluppo dell´incoming locale. E la nostra offerta nazionale, potrà far tesoro degli insegnamenti che arrivano dall´Oriente per rafforzare la corsa nel recupero di posizioni nel panorama del turismo mondiale.

Thermalia Italia 2008 impegnerà un´area di circa 10.000 metri quadrati della Mostra d´Oltremare di Napoli. Fra le novità, lo svolgimento post congress di un lungo educational tour riservato agli operatori internazionali che parteciperanno al workshop che caratterizzerà la manifestazione. Torna a Napoli anche la sessione scientifica della borsa che vedrà la presenza di un centinaio di medici specialisti delle cure termali.