FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2012

Turismo d’autore, In Italia

Autunno Trentino: festival della cucina e dei prodotti tipici
L’Autunno fa rima con sapori e piaceri del palato

Il 14, 15 e 16 settembre e di nuovo il 21, 22 e 23 settembre ritorna, anche quest’anno, nel pieno centro storico della città di Trento, il Festival della cucina e dei prodotti tipici, dedicato a chi ama scoprire, vivere e gustare il meglio delle produzioni enogastronomiche che il Trentino, con le sue colline vitate, vallate alpine, grandi laghi e laghi di montagna è in grado di esprimere.

Il festival è l’occasione per incontrare direttamente i produttori che racconteranno e faranno assaggiare il frutto del loro lavoro.

In Piazza Cesare Battisti ogni giorno, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, i produttori associati delle Strade del vino e dei Sapori del Trentino, proporranno i propri prodotti con golosi assaggi, per far conoscere le eccellenze enogastronomiche del Trentino.

Grande è l’attenzione dedicata allo spazio Enoteca con degustazioni sfiziose, dalle ore 10.00 alle ore 22.30, a cura dell’Enoteca Grado 12 e della casa del Caffè, nel quale poter gustare invitanti specialità.

Il meglio dell’enogastronomia trentina sarà esibito a La cucina in piazza: durante tutti i sei giorni dell’evento (per pranzo e/o cena) all’interno della grande pagoda al coperto si alterneranno ai fornelli gli chef dei ristoranti delle Strade del Vino e dei Sapori, che grazie ad un menù dedicato porteranno in piazza i piatti che meglio esprimono i singoli territori di provenienza.

Non mancherà anche quest’anno la partecipazione di chef stellati che per Cucinando con le stelle sabato 15 e domenica 16 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) cucineranno piatti speciali per il pubblico presente in piazza.

Chi invece è un appassionato di fornelli, ama sperimentare le ricette della cucina trentina “tra tradizione ed innovazione” e sa che un buon bicchiere di vino ha sempre il suo piatto giusto, non potrà assolutamente perdere Chef in Strada: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 grandi chef della Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana e della Strada dei Formaggi delle Dolomiti si sfideranno nella preparazione di un piatto della cucina trentina “tra tradizione e innovazione”; il piatto sarà proposto in abbinamento a un’etichetta prestigiosa di TRENTODOC e verrà giudicato da una giuria di giornalisti ed esperti.

Appuntamento speciale in programma venerdì 21 alle ore 19.30 con conferenza stampa e premiazione dei vincitori del Premio Luciano Da Canal Trentino per Passione, che vuole premiare un personaggio trentino ed uno nazionale, che si siano distinti come promotore/testimonial del Trentino (premiodacanal.wordpress.com). Lo scopo è quello di commemorare Luciano Da Canal, personaggio storico dello spettacolo e presentatore nelle più importanti emittenti regionali, continuando simbolicamente il suo forte impegno nel promuovere con amore ed entusiasmo il territorio trentino anche al di fuori dei confini regionali.

Tra gli eventi in città in concomitanza con Autunno Trentino 2012, da evidenziare la Mezza Maratona del Concilio Città di Trento del 16 settembre, che abbina la gara podistica competitiva di 21,097 km e la gara non competitiva di 10,548 km (www.maratonadelconcilio.it).

Autunno Trentino è organizzato da Trento Iniziative - Consorzio Operatori Economici, Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana, Comune di Trento - Servizio Cultura e Turismo. Sul sito www.autunnotrentino.it sono consultabili gli orari di apertura degli Stand, dell’Enoteca e del Ristorante.

Pacchetto WEEKEND AUTUNNO TRENTINO - Alla scoperta dei prodotti del territorio, la loro essenza, la loro autenticità, legata a luoghi, feste, piatti, profumi. Una proposta vacanza che include soggiorno, degustazioni, pranzi tipici, percorsi e uno sguardo all’arte, alle mostre e ai musei. Week end (due notti da venerdì a domenica) a partire da euro 129,00 (prezzo per persona in camera doppia). La quota comprende: 2 notti in b&b, agritur o hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione; 1 cena in ristorante aderente al club di Prodotto “Osteria Tipica Trentina” oppure in locale aderente a “Le strade del Vino e dei Sapori del Trentino”; visita guidata in una cantina oppure distilleria aderente a “La Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana”; sabato mattina: visita guidata al Castello del Buonconsiglio; sabato pomeriggio: visita guidata al centro storico rinascimentale di Trento, Città del Concilio; brindisi con spumante Trento DOC a Palazzo Roccabruna, Casa dei Prodotti Trentini

Info: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - Via Manci 2, 38122, Trento - tel. 0461/216000 – www.apt.trento.itinformazioni@apt.trento.it.