FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 4 settembre 2012

Food and beverage, Tendenze

Consorzio Gorgonzola: il nuovo sito parla 5 lingue
Informazioni sulla conservazione, gli abbonamenti, le proprietà nutrizionali

E’ online, completamente rinnovato, www.gorgonzola.com, il sito ufficiale del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP, è una risorsa imperdibile per gli estimatori di tutto il mondo del famoso erborinato italiano.

Il sito www.gorgonzola.com, disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, oltre alla storia del gorgonzola e ai miti legati alla sua nascita, contiene informazioni utili sulla conservazione, gli abbinamenti più golosi, le proprietà nutrizionali e naturalmente un nutrito database di ricette suddivise per tipo di portata. L’interazione è assicurata dalla possibilità di segnalare le pagine sui principali social network e di inviare le proprie creazioni a base di gorgonzola. Le più meritevoli saranno pubblicate sul sito.

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, creato nel 1970 con sede a Novara, è un ente senza fini di lucro che raggruppa 40 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP e sull’utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del formaggio gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.

Giovanni Scotti