FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 16 luglio 2012

Casa e arredo, Tendenze

Da Vimar Arké: l’energia che abita il tuo tempo
Un nuovo modo di vivere l’energia della casa

Vimar presenta Arké: un nuovo modo di vivere l’energia della casa. Con tutta la qualità del made in Italy. Disegnata nel presente per il futuro, Arké è la soluzione Vimar ai bisogni di oggi: un oggetto semplice ma attuale e di lunga durata che entra nella nostra quotidianità in modo concreto e intelligente con una domotica che semplifica la gestione della casa ottimizzandone i consumi.

Caratterizzata da un design contemporaneo, la nuova serie civile di Vimar è disponibile in due forme ispirate al principio della semplicità: le placche si spogliano da ogni decoro fine a se stesso definendo un nuovo modello di energia. Arké Classic: geometria razionale, profilo lineare e angoli netti. Arké Round: superficie sinuosa, leggermente curvata con angoli morbidi.

Sette i moderni materiali tra cui scegliere, - metallo verniciato, metallo galvanico, legno massiccio, Reflex, tecnopolimero verniciato e tecnopolimero – tutti lavorati con l’attenzione per le finiture tipica dell’inconfondibile stile italiano e trattati con procedimenti eco-friendly, costampaggi dalla resa estetica ottima e verniciature anti usura.

Arkè può vestire i colori che meglio si adattano agli spazi con la più totale libertà di abbinamento. Tasti e comandi - caratterizzati da una piacevole doppia bombatura - possono essere scelti nell’eleganza naturale del grigio antracite o con la sobrietà luminosa del bianco per abbinarsi in modo naturale alla vasta gamma colori e creare così la combinazione più in armonia con lo spazio abitativo. Con oltre 200 funzioni dalle prestazioni evolute e con comandi intuitivi di ultima generazione, Arké facilita i gesti di tutti i giorni ottimizzando tempo ed energie.

Arké comanda - Accendere la luce, aprire una porta, abbassare le tapparelle: azioni quotidiane che Arké rende più piacevoli e immediate. Grazie alla precisione dei nuovi comandi assiali; alla chiarezza delle simbologie notte&giorno che indicano le diverse funzioni, alla retroilluminazione a Led. Comandi di diverse tipologie per una gestione confortevole, come quella ad infrarossi con telecomando. E una modularità estesa che garantisce la massima libertà installativa.

Arké illumina - Sorgenti di luce ad alta efficienza, ottimizzate per i diversi ambiti d’uso: così l’illuminazione arriva dove serve, senza sprechi. Luci modulari automatiche, segnapasso, spie luminose e torce d’emergenza estraibili, subito attive in caso di black out. Ogni dispositivo utilizza diffusori trasparenti speculari a Led di ultima generazione. Per performance davvero brillanti.

Arké protegge - Una tecnologia precisa e silenziosa vigila giorno e notte sulla casa e su chi la abita: rilevatori bloccano e segnalano le fughe di gas; allarmi antintrusione segnalano qualunque tentativo di effrazione; prese interbloccate proteggono da contatti accidentali, in bagno come in cucina, là dove è più frequente l’uso di apparecchiature elettriche.

Arké risparmia - Massimo comfort e risparmio energetico: con Arké è possibile. Dimmer universali regolano l’intensità delle lampade a Led e a basso consumo (CFL) per creare la giusta atmosfera. Cronotermostati e orologi programmatori permettono di impostare, in automatico o manualmente, la temperatura ideale e altre funzioni così da evitare sprechi. E la tecnologia in radiofrequenza, senza fili e batterie, consente l’estensione dell’impianto senza opere murarie e l’inserimento di nuovi punti luce là dove non previsti.

Arké intrattiene - Con la musica della radio, del vostro mp3, iPod o iPhone, diversa o uguale in ogni stanza a seconda dei gusti e del momento. Ma anche attraverso un’ampia gamma di ingressi audio, video e USB per trasmettere straordinarie performance multimediali di home entertainment in ogni stanza. 

Arké comunica - Gli ospiti sono accolti da un elegante benvenuto attraverso un moderno videocitofono con sistema stand alone. Il dispositivo permette di visualizzare chi si trova all’esterno della casa attraverso un display a colori con comandi a sfioramento e una grafica chiara e intuitiva.

Arké e By-me - L’energia è preziosa e bisogna stare sempre più attenti a come usarla preferendo tecnologie che riducono i consumi. Arké, con la domotica By-me, evita gli sprechi energetici e rende più semplice e veloce la gestione di tutti gli ambienti. Un concentrato di tecnologia intuitiva con cui creare scenari di luce, clima, musica, controllare elettrodomestici, tapparelle, sistemi d’allarme senza mai perdere di vista l’intero consumo energetico della casa. Più azioni coordinate da un solo sistema: attraverso un semplice tocco sul touch screen si supervisionano e regolano tutte le funzioni. Programmi completamente personalizzabili e gestibili anche a distanza, grazie al controllo remoto con PC, cellulare, smartphone e tablet di ultima generazione.

Info: www.vimar.com.