FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 16 luglio 2012

Turismo d’autore, In Italia

Il Canton Ticino nel palmo di una mano
La Ticino Discovery Card è un’occasione unica per godere delle bellezze di questa regione incontaminata della Svizzera

La Ticino Discovery Card. è una carta perfetta per chi vuole muoversi in tutta libertà per il territorio del Canton Ticino usufruendo di mezzi di trasporto pubblici e turistici per ottimizzare il suo viaggio. Per soli 87 franchi (circa 70,00 euro, variabile a seconda del cambio giornaliero) la chiave d’accesso all’intero Canton Ticino!

Ticino Discovery Card, valida 72 ore consecutive dal primo utilizzo, è una soluzione moderna e facile da usare, che consente di viaggiare comodamente con treni e bus, funicolare, funivia o battello e di conoscere così le bellezze del territorio.

In vendita presso alberghi, enti turistici, stazioni ferroviarie e alcune imprese di trasporto convenzionate, la carta turistica riunisce 46 partner i cui servizi turistici saranno a disposizione dei titolari della carta. Dalla Ferrovia Monte Generoso alla navigazione sui laghi Ceresio e Maggiore, da numerosi musei a piscine pubbliche, sia i turisti sia i ticinesi avranno modo di spostarsi come vorranno su tutto il territorio cantonale e del Moesano, nel contiguo Cantone dei Grigioni.

La Ticino Discovery Card permette inoltre l’accesso ad attrazioni come Swissminiatur, la Falconeria di Locarno ed il parco Scherrer di Morcote.

Di seguito segnaliamo alcune delle attrazioni cui la Ticino Discovery Card dà libero accesso:

CASTELLI DI BELLINZONA - I tre castelli e le mura di cinta della città di Bellinzona vennero eretti in epoca medievale; lo scopo di queste fortificazioni era quello di sbarrare l’accesso della valle del Ticino alle popolazioni del Nord e di controllare i pedaggi e la via verso il S. Gottardo. Dopo ricostruzioni avvenute nei secoli, restauri e migliorie recenti i tre castelli, Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro si presentano oggi nel massimo del loro splendore e sono la principale attrazione turistica della città. Nel 2000 i castelli di Bellinzona hanno ricevuto dall’ UNESCO il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’umanità.

ISOLE DI BRISSAGO - Le Isole di Brissago, sul Lago Maggiore, costituiscono il Parco botanico del Cantone Ticino ed hanno una storia molto particolare. Nel 1885 la baronessa Antonietta Saint-Léger trasformò le isole in dimora dove convennero pittori, scultori, musicisti, scrittori. Nel 1927 il nuovo proprietario, il commerciante amburghese Max Emden, fece costruire l’attuale palazzo, la darsena e il bagno romano, potenziando sull’Isola Grande la coltivazione di piante esotiche, come Azalee, Rododendri, Palma giapponese, Camelie, Banano giapponese, Bambù, Ginkgo, Protee del Sud Africa. Uno scenario del tutto diverso è la zona del Centro America con Magnolia grandiflora, Agave, Cipresso calvo, Yucca, Papaveri di California. L’Isola Piccola invece è ricoperta da vegetazione spontanea, prevalentemente della regione insubrica, mantenuta allo stato naturale.

PARCO SCHERRER, MORCOTE - Visitandolo si ha l’impressione di entrare nel giardino delle meraviglie. Qui arte e vegetazione si sono fuse mirabilmente: passeggiando tra il fresco di caratteristici fusti prealpini, mediterranei ed esotici, si possono ammirare sculture e creazioni artistiche (talvolta originali, talvolta imitazioni) ispirate a epoche e culture più o meno lontane. All’entrata due maestosi leoni marmorei accolgono il visitatore. Più oltre, statue indù di elefanti e serpenti appaiono quasi per incanto. Ancora più in là si scorge, protetta da un rigoglioso boschetto di bambù, la Casa del Tè siamese, detta anche la "Casa delle 10.000 delizie". Accanto sorge un piccolo tempio egizio. Ideatore di questo luogo fantastico fu Arthur Scherrer, un facoltoso commerciante di San Gallo appassionato di viaggi in terre lontane, che negli anni Trenta trasformò ecletticamente la sua proprietà sulle sponde del lago di Lugano.

SWISSMINIATUR - È una mostra a cielo aperto che ospita, in miniatura, i territori più caratteristici della Svizzera. Situato a Melide, a pochi chilometri da Lugano, su un vasto parco ai bordi del Ceresio, il parco comprende più di 120 modelli ed è percorso da 3.560 metri di rotaie con 33 locomotive e 320 vagoni; non mancano funicolari, treni a cremagliera, teleferiche e battelli in movimento. Gli appassionati di giardini troveranno, inoltre, più di 1000 piante differenti. La struttura offre un ristorante self-service con cucina locale, cinese e indiana ed un bel parco giochi riservato ai più piccoli.

FALCONERIA DI LOCARNO - Per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci la meta ideale è la Falconeria di Locarno, sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore. I visitatori possono ammirare le acrobazie dei rapaci guidati dai falconieri, che narrano la storia di questa antica arte risalente a 4000 anni fa. Durante le rappresentazioni vengono illustrati le particolarità delle diverse specie, i loro habitat e l’importante ruolo dei rapaci per tutto l’ecosistema.

Info: www.ticino.ch.