FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 9 maggio 2012

Mobility (terra, acqua, aria), In mare, lago e fiume

Lago Maggiore Boat Festival
L’evento si svolgerà nell’area del Porto Turistico, nei pressi dell’Arena, in cui sorgerà il prossimo Centro Eventi di Verbania

La prima edizione del Lago Maggiore Boat Festival avrà luogo, nei giorni dal 18 al 20 maggio 2012, a Verbania - Città Capitale dei Laghi d’Europa -  nata nel 1939 dall’unificazione dei preesistenti Comuni di Intra e Pallanza e relative frazioni e composta da diverse località, lacustri e collinari, che offrono opportunità di itinerari diversificati: gite sul lago, visite a giardini e passeggiate nell’entroterra.

Alla prima edizione del Lago Maggiore Boat Festival, hanno aderito una decina di cantieri tra i più rappresentativi del nord Italia, ad ognuno dei quali sarà garantito uno spazio che ospiterà le barche a terra (3 – 5 barche a cantiere) ed un gazebo per l’esposizione del materiale e l’ospitalità dei clienti. I pontili del Porto Turistico ospiteranno le imbarcazioni destinate ai test drive in acqua, autentico punto di forza della manifestazione.

L’area espositiva si dividerà essenzialmente in cinque zone: 1) esposizione di barche a terra ospitata nell’area del porto turistico ora destinata a parcheggio (parcheggio pubblico e parcheggio ad uso esclusivo del porto); 2) esposizione di barche in acqua destinate alla prova di eventuali acquirenti; 3) area destinata agli espositori istituzionali (Città di Verbania, Provincia del VCO, Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Guardia Costiera che dispone di un proprio stand espositivo con cui vengono pubblicizzate le attività del Corpo), alla stampa e alle conferenze; 4) area ad accesso riservato, destinata alla accoglienza degli ospiti istituzionali e dei clienti VIP dei cantieri; 5) uno spazio per delle miniconferenze e tavole rotonde improntate su tematiche legate alla nautica.

Lago Maggiore Boat Festival ospiterà al suo interno un apposito spazio destinato a conferenze e a tavole rotonde. Saranno trattati temi quali la sicurezza in barca a cura del personale della Guardia Costiera che da anni opera a Verbania con un proprio distaccamento che assicura la sicurezza sul Lago Maggiore durante la stagione estiva, sarà illustrato dal Vice Presidente della Provincia di Novara e dal Vice Sindaco di Locarno il progetto dell’idrovia Locarno – Milano ormai in avanzata fase di realizzazione, che permetterà ai turisti di partire dalla vicina Svizzera per arrivare in barca direttamente alla darsena di Milano. Saranno presentate alcune pubblicazioni sul tema della nautica, della pesca e della vita sul lago nel corso degli ultimi due secoli alla presenza degli  autori.

Le serate di Lago Maggiore Boat Festival saranno animate da una spettacolare fontana danzante luminosa che, al ritmo delle più famose melodie, disegnerà emozionanti figure nella suggestiva atmosfera del Porto Turistico di Verbania. E’ previsto un concerto di una formazione unica nel suo genere; si esibirà, infatti, l’emsemble di percussioni Waikiki, un gruppo formato da 15 percussionisti in grado di eseguire due tipi di spettacoli, un concerto classico e un concerto dal set afro basato sulle composizione del musicista brasiliano Ney Rosauro.

In collaborazione con la Federazione Italiana Motonautica sarà allestita una postazione dedicata ai bambini, che, sotto il controllo di istruttori federali, potranno sperimentare i primi rudimenti della nautica, provando in acqua appositi gommoni messi.

In collaborazione con l’Ente Parchi e Riserve Naturali del Lago Maggiore, inoltre, sarà possibile effettuare visite guidate nella vicina Riserva naturale speciale di Fondotoce. La Riserva, istituita nel 1990, comprende l’ultimo tratto del fiume Toce, parte della piana alluvionale e si presenta come una tipica zona umida relittuale in un’area di intenso insediamento umano. I visitatori del  Lago Maggiore Boat Festival troveranno all’interno della fiera un apposito gazebo con personale del Parco che li inviterà a visitare la Riserva di Fondoce. Una volta raggiunto il parco per mezzo di comode navette messe a disposizione dall’organizzazione, i Guardia Parco, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, cureranno una visita guidata della durata di circa un’ora.

L’organizzazione della prima edizione del Lago Maggiore Boat Festival è stata curata da AecoMarine, azienda nautica nata da un’idea di Niccolò Vassena, giovane imprenditore milanese legato al mondo cantieristico da una lunga tradizione familiare: il nonno, Pietro Vassena, imprenditore e inventore, nella prima metà del ‘900 rivoluzionò il mondo della nautica brevettando il motore fuoribordo e realizzando il batiscafo C3 col quale stabilì nel 1948 il record mondiale di immersione, raggiungendo nel lago di Como la profondità di - 412 metri; il padre, Angelo Vassena, oltre ad occuparsi dell’azienda di famiglia, è stato negli anni ’60 pluricampione mondiale di motonautica e ha detenuto numerosi record mondiali di velocità in acqua su barche da lui stesso progettate e realizzate.

AecoMarine si pone nell’ambiente della nautica come punto di riferimento soprattutto per la costruzione e la commercializzazione di propulsori ecologici ed ecosostenibili di ultima generazione. La missione dell’azienda deriva da un’attenta analisi dei nuovi trend in ambito tecnologico e dalla coscienza che le esigenze dei produttori e del cliente finale stanno rapidamente cambiando, favorendo l’utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale. Punti fermi nell’attività di AecoMarine sono la tutela delle risorse ambientali, l’eco sostenibilità senza rinunciare però a performance, confort, design. La strategia aziendale prevede la partecipazione e l’organizzazione di convegni e fiere improntate alla sostenibilità ambientale della nautica.

Info, elenco degli espositori e programma: Lago Maggiore Boat Festival 18/20 maggio 2012 – Porto Turistico Verbania - www.lagomaggiore-boatfestival.it; Aeco Marine Srl – Corso Vercelli, 42, 20145, Milano – info@aecomarine.itwww.aecomarine.it.

Giovanni Scotti