FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 5 aprile 2012

Ambiente, Igiene e Sicurezza, Problematiche ambientali

Indesit Company prende il Treno Verde di Legambiente 2012
A bordo del treno con la casa intelligente, un sistema di gestione degli elettrodomestici Indesit Company capaci di garantire prestazioni di eccellenza

Indesit Company, leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici (lavabiancheria, asciugabiancheria, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, cucine, cappe, forni e piani di cottura) partecipa, anche per l’edizione 2012, come partner tecnico, all’iniziativa Treno Verde di Legambiente, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e giunta alla ventitreesima edizione.

Treno Verde è la campagna di monitoraggio sull’inquinamento acustico e atmosferico delle nostre città che la più grande associazione ambientalista attiva in Italia svolge dal 1988 in collaborazione con Ferrovie dello Stato. Il convoglio, impegnato in un tour lungo l’Italia composto da otto stazioni, è un vero e proprio laboratorio di educazione ambientale attraverso cui sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sui temi della qualità urbana.

Nella terza carrozza del Treno Verde 2012, infatti, è stata allestita una Casa Intelligente sviluppata su un sistema di gestione in cui, gli elettrodomestici Indesit Company, prototipi dotati di innovativa intelligenza, sono capaci di garantire prestazioni di eccellenza assoluta nell’utilizzo domestico riuscendo al tempo stesso a interagire tra di loro e in questo modo ad autogestirsi in un’ottica di riduzione generale dei costi e dei consumi di energia.

L’innovazione denominata Smart Home, l’ultimo sistema innovativo della multinazionale marchigiana dell’elettrodomestico, è una vera e propria “casa del futuro” in cui più dispositivi, come forno, frigorifero, lavastoviglie e lavatrice, sono connessi fra di loro con computer, smartphone e tablet e lavorano su una rete comune, condivisa, flessibile e sostenibile per lavorare in sinergia ed efficienze, ottenendo una riduzione dei consumi. Si evitano così sprechi ed usi impropri.

L’obiettivo di Indesit con la Smart Home all’interno del Treno Verde è quello di mostrare il risultato di un lavoro che Indesit Company porta avanti da anni e che continua per rendere sempre più efficienti i prodotti e ridurne i consumi.

Con la partecipazione a questo importante appuntamento conferma, ancora una volta, il proprio impegno nell’innovazione a vantaggio dell’ambiente, che è già riconosciuto nel tempo anche attraverso diversi premi internazionali. La ricerca nell’ambito delle reti intelligenti ha visto. Infatti. l’Azienda tra i pionieri nel settore per contribuire alla riduzione dei consumi energetici e offrire servizi sempre più ecologici per la casa del futuro.

Giovanni Scotti