FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 5 aprile 2012

Salute, Prodotti

Solgar Italia® Multinutrient® S.p.A.: Q10 REDOX
Coenzima Q10 altamente assorbibile per il benessere cardiovascolare

Può succedere che durante la nuotata o corsa abituale si abbia la sensazione di non avere energie sufficienti per continuare a correre. O che si percepisca una sensazione di affaticamento già dall’inizio dell’esercizio … Affinché il nostro corpo ci fornisca l’energia necessaria per svolgere attività fisica e contrarre i muscoli ma anche per compiere qualsiasi azione, le nostre cellule devono produrre energia. Le ‘fabbriche’ di energia sono organelli intra-cellulari chiamati mitocondri all’interno dei quali viene prodotta energia sotto forma di ATP. Il Coenzima Q10 è un nutriente necessario perché le reazioni chimiche che consentono la produzione di energia all’interno della cellula avvengano correttamente.

Solgar introduce ora in commercio Q10 REDOX, un prodotto a base di Ubichinolo, la forma ridotta brevettata* del Coenzima Q10. L’Ubichinolo è una forma altamente assorbibile di Coenzima Q10 e più biodisponibile rispetto alle forme tradizionali (contenenti Ubichinone).

Si tratta di una sostanza antiossidante presente in ogni tessuto del corpo. Infatti oltre ad essere un nutriente importantissimo per la produzione energetica cellulare, l’Ubichinolo neutralizza i numerosi radicali liberi generati nei mitocondri come prodotti di scarto dei processi energetici. L’Ubichinolo è uno straordinario antiossidante per le membrane cellulari e i grassi nel sangue. Inoltre l’Ubichinolo aiuta a riciclare la vitamina E, un altro antiossidante lipofilo.

L’Ubichinolo è un valido supporto per il sistema cardiovascolare per i suoi effetti favorevoli sulla contrattilità cardiaca e la regolarizzazione del ritmo. Con l’avanzare dell’età le persone risultano maggiormente esposte a problematiche di tipo cardiovascolare e il Coenzima Q10 risulta quindi doppiamente utile in questi soggetti: è noto infatti che gli antiossidanti giocano un ruolo essenziale nel contrastare l’invecchiamento ma possono anche proteggere il sistema cardiovascolare da disturbi che si verificano con il tempo.

Il Coenzima Q10 è un supplemento utile nell’atleta grazie al suo ruolo nella produzione energetica e al miglioramento delle performance. Viene consigliato anche per migliorare la fertilità maschile poiché la sua azione anti-ossidante protegge le cellule spermatiche dai radicali liberi.

Infine alcuni farmaci, come le statine (medicinali prescritti per ridurre i valori di colesterolo nel sangue), i beta-bloccanti (antiipertensivi) e alcuni anti-psicotici depauperano l’organismo del Coenzima Q10 pertanto i soggetti che assumono abitualmente questi medicinali dovrebbero integrare questo nutriente per riportare i valori corporei alla norma.

Le formulazioni tradizionali forniscono Coenzima Q10 nella forma chimica di Ubichinone. Q10 Redox invece contiene la forma brevettata Kaneka Q10™ a base di Ubichinolo.

L’Ubichinolo è la forma più comune di Coenzima Q10 nel corpo e rappresenta oltre l’80% del Coenzima Q10 totale nel plasma, nell’intestino e nel fegato. Il Coenzima Q10 assunto in forme tradizionali viene convertito in Ubichinolo durante l’assorbimento o subito dopo la comparsa in circolo. La buona biodisponibilità dell’Ubichinolo, la sua elevata attività antiossidante lipofila ed il fatto che sia la forma più comune di Coenzima Q10 nel corpo ne suggerivano da tempo l’uso come integratore ma lo sviluppo della formulazione poneva dei problemi poiché l’Ubichinolo si altera rapidamente a contatto con l’aria. Le capsule contenenti Kaneka Q10™, contenuta in Q10 REDOX, sono risultate stabili.

In condizioni ottimali, ossia nel soggetto giovane e sano, il corpo converte correttamente l’Ubichinone (la forma tradizionale di Coenzima Q10 negli integratori alimentari) in Ubichinolo. Questa reazione chimica perde tuttavia di efficienza con l’età. Alcuni soggetti inoltre non riescono a convertire correttamente il Coenzima Q10 in Ubichinolo a causa di una anomalia genetica (variazione gene NQ01). I soggetti con questa anomalia, le persone con età maggiore di 40 anni e coloro che soffrono di disturbi di salute legati all’età possono trarre particolari benefici dall’assunzione di questa forma di Coenzima Q10.

Info: www.solgar.it.