FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 10 luglio 2008

Cultura e società, Mostre

FAÏENCE
A Milano dal 5 luglio al 2 settembre 2008

A Milano, nelle Sale Viscontee del Castello Sforzesco fino al 2 settembre si può visitare la mostra FAÏENCE: 100 anni del Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) in Faenza, che rappresenta, attraverso la campionatura di oltre cento opere, l’identità di un museo nato nel 1908 e istituito nel 1913 per volontà di Gaetano Ballardini che ne fu direttore fino al 1953. L’occasione offerta dal suo centenario nel 2008 non è ovviamente solo celebrativa. Basterebbe il suo carattere unico di grande museo mondiale dedicato alla ceramica, dall’antichità alla contemporaneità fra Occidente e Oriente per costituire materiale di per sé singolare. La mostra è una rievocazione della storia della sua origine e dei suoi progressivi arricchimenti fino all’oggi, finalizzata alla valorizzazione della ceramica come linguaggio espressivo dell’arte di tutti i tempi e di tutti i popoli. Se fino al secolo XIX essa è stata produzione funzionale ad usi disparati, dal decorativo alla pompa, dall’arredo al sacro, dal Novecento si è fatto sempre più intenso il suo carattere di mezzo espressivo al pari di altre materie e materiali tradizionalmente connessi al fare artistico, e ciò con la tecnica e la tecnologia specifiche che le appartengono.

La mostra, curata da Jadranka Bentini, Direttore del museo faentino, è un viaggio che ripropone, attraverso la scelta di oggetti e opere di grandissima qualità, la produzione dell’arte della terra e del fuoco conosciuta come ceramica, ma declinata in formule specifiche a seconda della loro costituzione e del loro uso: maiolica, terraglia, porcellana, grès ecc. Piccoli e grandi capolavori, dal Rinascimento ad oggi, attesteranno la vitalità della ceramica e degli artisti che l’hanno realizzata, nella catena produttiva del loro farsi come nelle aree manifatturiere di appartenenza, in primis quella faentina che ha dato il nome universalmente accolto a definire la maiolica: “fa¿ence”.

Storia di un museo unico, storia di una tradizione che da artigianato artistico si fa arte a tutti gli effetti, storia di un lavoro che da manuale e di gruppo ristretto si fa industriale e allargato ad applicazioni diverse: queste le coordinate della esposizione la cui realizzazione è un’occasione che viene offerta dal Comune di Milano, dopo l’edizione romana allestita presso la Biblioteca della Camera dei deputati nel Palazzo del Seminario.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e della SACMI.

Il catalogo è edito da Allemandi.

Ulteriori informazioni: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza - tel 0546.697311 - www. micfaenza.org