FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 5 dicembre 2011

Turismo d’autore, Nel mondo

Crociere a vela, in catamarano, alle Seychelles
Horca Myseria è tra le prime organizzazioni veliche a solcare le acque delle Seychelles, una destinazione vicina, raggiungibile con comodi volo, che offre meraviglie naturali tra le più affascinanti del mondo

Il mezzo ideale per visitare l’arcipelago delle Seychelles, che si trova al largo del Madagascar, nell’Oceano Indiano, è la barca, che permette di veleggiare, ogni giorno, verso diverse delle oltre 100 isole, ricche di una natura meravigliosa - vegetazione lussureggiante, colline di granito roseo, candide spiagge di sabbia finissima, fra le più belle del mondo - e trascorrendo ogni notte in una baia differente. L’arcipelago ospita anche numerose specie di animali e vegetali di grande interesse naturalistico.

Horca Myseria, nel periodo migliore, lontano dal nostro inverno, e a condizioni economiche vantaggiose, propone 7 giorni completamente dedicati a 7 (e più) indimenticabili tappe di un itinerario che permette di scoprire uno dei mari più belli del mondo. Soli o in compagnia basta imbarcarsi ogni sabato, con partenza dall’Italia il venerdì sera) e poi si naviga a vela senza impegnare troppi giorni di ferie e lontano dallo stress. Dopo l’atterraggio a Mahè, imbarcheremo a Eden Island, base di partenza della crociera. Faremo rotta tra le altre, sulla meravigliosa isola di La Digue a nord, fino agli ancoraggi più esclusivi di Praslin, Curieuse, Coco Island, Cousine... A La Digue, la più intatta fra tutte le belle isole delle Seychelles, si è circondati da un mare dai colori fantastici ed immersi nei profumi di vaniglia e di fiori selvaggi. Alla fonda, potremo praticare lo snorkelling godendo lo spettacolo di uno dei mondi sottomarini più incontaminati del pianeta. Venti da nord-ovest tra i 10 e i 25 nodi ci consentiranno di navigare a vela in tutta tranquillità.

Programma di viaggio: 1° Giorno – Sabato: Mahè (imbarco)- Sainte Anne (Anse Manon); 2° Giorno – Domenica: Praslin (Round Island) – Curieuse (Baie Laraie); 3° Giorno – Lunedì: Curieuse – Praslin (Anse Lazio) – Ilet St. Pierre – Praslin (Anse Volbert); 4° Giorno – Martedì: Praslin (Anse Ste Anne e Valle de Mai); 5° Giorno – Mercoledì: Praslin - Coco Island - Grande Soeur – La Digue (Anse Coco); 6° Giorno – Giovedì: La Digue (Anse Coco) - La Digue (Port de la Passe); 7° Giorno – Venerdì: La Digue - Cousine – Mahè; 8° Giorno – Sabato: Mahè (sbarco) e Tour di Mahè (facoltativo).

L’ultimo giorno a Mahè ci si può riposare oppure di può fare un ultimo, facoltativo, tour per visitare il mercato di Mahè, una vera esplosione di colori, con esposizione di frutti tropicali e souvenir locali; il parco botanico Jardin du Roi, il giardino delle spezie, ubicato in cima alla collina nei pressi di Anse Royal. Cartina alla mano, consegnata all’ingresso de parco, è possibile compiere un piccolo percorso lungo il quale si possono ammirare le piante di molte spezie, il pepe, la noce moscata, la vaniglia, fiori e piante tropicali. Inoltre all’interno del Jardin du Roi si possono vedere numerose testuggini giganti e visitare un piccolo museo con esposti alcuni Coco de Mer, il frutto simbolo delle Seychelles. Dopo il pranzo nel ristorante del Jardine du Roi dove si degustano piatti tipici della cucina creola, di parte per la East Coast per raggiungere a Baie Lazare o Anse Intendance e, dopo un opportuno relax o l’ultimo bagno, rientro ad Eden Marina, costeggiando la Costa Ovest fino a Port Glaud per attraversare l’isola lungo la Chemin Foret Noire, godendo così, dal punto più alto dell’isola, lo splendido panorama al tramonto, e rientrare ad Eden Marina per trasferirsi all’aeroporto.

Per la crociera vengono utilizzati splendidi catamarani Leopard 40/43/46 di 12/14 metri appositamente riservati da Horca Myseria per navigare in pieno confort nell’arcipelago delle Seychelles, vero e proprio paradiso terrestre.

Info su calendario partenze 2012, prenotazioni e prezzi: Horca Myseria Viaggi s.r.l. - Via Pelitti, 1 20126 Milano - Tel. 022552585 r.a. – Fax 0227001313 – www.horcamyseria.it – E-mail: info@horcamyseria.it