FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 5 dicembre 2011

Cultura e società , Mostre

Gian Giacomo Poldi Pezzoli: l’uomo e il collezionista del Risorgimento
Il Museo Poldi Pezzoli dedica la mostra autunnale al suo fondatore

In occasione dei centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, il Museo Poldi Pezzoli dedica la mostra autunnale al suo fondatore: Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), una delle figure più appassionanti dell’Ottocento italiano.

L’esposizione Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’uomo e il collezionista del Risorgimento, in

programma dal 12 novembre 2011 al 13 febbraio 2012, racconta le vicende dell’Indipendenza e dell’Unità d’Italia attraverso gli occhi, le esperienze e la collezione di opere d’arte di questo protagonista milanese d’eccezione.

La partecipazione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli alla nascente nazione italiana – dichiara Annalisa Zanni, direttore del Museo – si tradusse per lui nel sostegno all’arte contemporanea, all’artigianato artistico e alla tutela del patrimonio lombardo, per concludersi con la donazione della propria casa – museo a uso e beneficio pubblico nel 1881.

La mostra, a cura di Lavinia Galli e Fernando Mazzocca, è stata preceduta da una lunga ricerca d’archivio e ricostruisce le vicende biografiche e artistiche di Poldi Pezzoli, puntando l’attenzione sul suo impegno civico. Il giovane nobiluomo ebbe infatti un ruolo politico nel corso delle Cinque Giornate di Milano, sostenendo economicamente il Governo Provvisorio e infine pagando con l’esilio in Svizzera e la confisca dei beni il suo coinvolgimento.

Le trenta opere esposte fanno luce sulla cultura artistica italiana nel “decennio di preparazione” all’Unità quando letteratura, teatro e arte concorrono a promuovere una silenziosa opposizione agli stranieri eleggendo il Medioevo e l’Italia comunale trecentesca a metafora di un’Italia libera.

L’esposizione in particolare si focalizza sulla genesi delle prime due stanze realizzate tra il 1846 e il 1856 per la casa museo Poldi Pezzoli, l’Armeria e lo Studiolo dantesco e sulla relativa valenza patriottica.

La mostra, diffusa, si snoda in un percorso espositivo che coinvolge diversi spazi del Museo, tra i quali la Sala d’armi e lo Studiolo dantesco, e si articola in tre sezioni: la prima, biografica, si apre con il Ritratto di Gian Giacomo Poldi Pezzoli di Francesco Hayez e alcuni documenti di archivio, tra cui il Libro dei Conti autografo appena ritrovato. Quindi un video biografico ripercorre le tappe della vita del collezionista calandole nella realtà storica e politica dell’epoca.

La seconda sezione indaga la moda del collezionismo d’armi (che contagia anche i pittori di storia come documenta l’importante dipinto Ventura Fenaroli arrestato dai Francesi di Francesco Hayez) e la nascita delle Armerie in Italia, dall’Armeria Reale di Torino alle armerie milanesi Sanquirico e Uboldo, quest’ultima saccheggiata dagli insorti durante le Cinque Giornate. Intorno al 1848 anche il giovane Gian Giacomo Poldi Pezzoli affida a Filippo Peroni, scenografo scaligero, l’allestimento di una fantasiosa armeria in stile gotico all’interno del suo palazzo. Distrutta da un bombardamento nel 1943 la Sala d’Armi è rievocata da gigantografie e bozzetti dello stesso Peroni.

Infine la terza sezione si concentra sul mito di Dante nell’Ottocento e la sua valenza patriottica, per spiegare il clima in cui sorge a casa Poldi Pezzoli lo Studiolo Dantesco, realizzato nel 1853-1856.

Dedicato a Dante e alla Divina Commedia, questo ambiente, che è forse il più bell’omaggio a Dante dell’Ottocento europeo, si è miracolosamente salvato dai bombardamenti ed è stato recentemente restaurato. In mostra opere di iconografia dantesca dei lombardi Vincenzo Vela, Eliseo Sala, Federico Faruffini, Giuseppe Bertini.

L’allestimento, progettato da Luca Rolla e Alberto Bertini con linguaggio semplice e informale, mette in risalto la figura di Poldi Pezzoli, giovane protagonista del suo tempo.

Una serie di setti ‘rossi’, disposti in apparente disordine, definisce il percorso di visita e, dialogando con i toni caldi presenti nelle opere esposte, ne valorizza i contenuti.

A disposizione dei visitatori, oltre al video biografico, un apparato didattico completo a cura di Stefano Zuffi, costituito da audio guide realizzate in collaborazione con giovani attori del Piccolo Teatro di Milano, che accompagnano nel percorso espositivo e nella comprensione delle opere e da pannelli a cura di Emilio Fioravanti (G&R Associati) per la parte grafica.

Approfondisce l’esposizione un catalogo, con una completa biografia di Gian Giacomo Poldi Pezzoli e un ricca appendice documentaria, edito da Umberto Allemandi Edizioni.

I video sono stati ideati e prodotti da Storyville.

La mostra è stata realizzata grazie al sostegno e al contributo di Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo UBI Banca), The Gabriele Charitable Foundation, Lugano, Regione Lombardia, Provincia di Milano. Ha ottenuto il Patrocinio di Comitato per il 150enario dell’Unità di Italia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia - Cultura, Provincia di Milano, Comune di Milano – Cultura, Expo, Moda, Design, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Università degli Studi di Milano, Consolato Generale di Svizzera in Italia e Assessorato alla Cultura della Città di Lugano. Sponsor tecnici: Arterìa, Fondazione Corriere della Sera, Ciaccio Broker, IGPDecaux, ICMoving Channel, Vivaticket - 89.24.24 Pronto PagineGialle®.

Info: Gian Giacomo Poldi Pezzoli. L’uomo e il Collezionista del Risorgimento. - Fino al  13 febbraio 2012 - Museo Poldi Pezzoli - Via Manzoni 12, 20121 Milano - Tel. 02794889/02796334 - www.museopoldipezzoli.it.