FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 13 novembre 2011

Tecnologia, Vetrina di prodotti

Sennheiser HD 229
L´arte del suono racchiusa in una nuova cuffia Sennheiser elegante bicromatica modaiola

Fresca “di stampa” dal catalogo “Art of Sound 2011-2012” ecco la nuova cuffia alla moda da Sennheiser, distribuita in Italia da Exhibo S.p.A.

É il modello HD 229, disponibile in due doppi colori, bordeaux-nero oppure arancione e bianco, per chi si vuole distinguere.

Questo nuovo modello della linea “Streetwear” potrebbe essere considerato quasi una “prima incursione” di Sennheiser in una dimensione estetica nuova; infatti questo celeberrimo costruttore tedesco di prodotti elettroacustici è assai rinomato per l´eccellenza qualitativa dell´audio; però ha sempre dimostrato la tendenza a rimanere agganciato a una tradizione estetica che privilegia eleganza sobria e toni pacati.

Questo anche in quella fascia di prodotti dove altri costruttori preferiscono colori forti e serigrafie naif.

A un´analisi più approfondita del look più sgargiante del solito, ci accorgiamo che comunque la HD 229 è un prodotto in pieno stile Sennheiser, realizzato prima di tutto per il suo fine principe, ossia la riproduzione del suono più fedele possibile, anche in movimento.

La configurazione dinamica sovra-aurale ne fa un modello da indossare appoggiando i morbidi cuscinetti sui padiglioni auricolari e prevede un comodo archetto che si appoggia dolcemente sopra la testa.

La riproduzione del suono si dimostra subito trasparente, ricca di bassi, potente e bilanciata, grazie all’eccellente risposta in frequenza: 18-22.000 Hz, una distorsione armonica totale molto bassa, < 0,5% e una pressione acustica elevata di 110 dB.

Dati tecnici di alto livello derivano e sanciscono ottime scelte di progetto in favore di speciali componenti, come il neodimio per i magneti (malgrado il costo ai massimi storici).

Nata per sposare tutti gli impieghi, anche per i più giovani, ideale per lettori Mp3, lettori CD, iPod, iPhone, iPad, smartphone e console portatili con ingresso jack da 3,5 mm, la HD 229 prevede capsule auricolari che possono essere ripiegate durante il trasporto.