FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 giugno 2008

Bellezza e Benessere, Benessere

Villaggio della Salute Scevola
Un innovativo centro dermocosmetico a Milano, continua a crescere l’offerta del network “Essere Benessere”

Da dispensatore di farmaci a centro della salute, trasformando la farmacia da luogo dove ricercare la salute persa a luogo dove mantenerla e, possibilmente, aumentare il proprio benessere. Questa la filosofia dei Villaggi della Salute “Essere Benessere” e il motivo che ha portato alla creazione, all’interno del Villaggio della Salute Scevola, di un centro dermocosmetico all’avanguardia.

All’interno della farmacia milanese è stato infatti creato un reparto specializzato, interamente dedicato alla dermocosmesi, con un’ampia offerta merceologica a disposizione del pubblico e con la creazione di uno spazio dedicato dove personale esperto potrà guidare, consigliare e indirizzare i clienti nelle scelte migliori per la salute della propria pelle, avvicinandoli in modo coinvolgente alla convergenza tra salute e bellezza.

Il reparto dermocosmetico del Villaggio della Salute Scevola è stato realizzato in collaborazione con Cosmétique Active, che ha supportato il Villaggio, non solo nella definizione dei servizi, dei layout e dei prodotti necessari, ma anche attraverso un corso di formazione manageriale al business e al consiglio finalizzato all’ottimizzazione dei risultati economici del reparto dermocosmetico e della soddisfazione del cliente.

Abbiamo scelto di collaborare ancora con Cosmétique Active, aggiungendo un importante tassello ad un rapporto già da lungo tempo consolidato - dichiara il dottor Danilo Salsi, presidente di Essere Benessere – perchè riconosciamo a questa azienda un’expertise unica nel panorama della dermocosmetica italiana. Cosmétique Active si distingue infatti da sempre per la capacità di essere innovativa non solo in termini di proposta merceologica, ma soprattutto per essere da sempre al fianco del farmacista. Per questa ragione riteniamo che questo sia solo il primo progetto di una vera e propria partnership che si svilupperà presto con altre iniziative.

L’obiettivo quantitativo che si pone il Villaggio della Salute Scevola è quello di raggiungere una quota di valore della dermocosmesi almeno del 15%, ponendosi a livello della media delle migliori farmacie italiane.

Nei prossimi giorni il reparto sarà animato con iniziative di grande rilievo ed intensità: saranno proposti ai clienti della farmacia Scevola alcuni trattamenti che permetteranno loro di apprezzare la moderna proposta dermocosmetica della farmacia.

Tra i servizi offerti, grazie anche all’innovativa cabina dermocosmetica per trattamenti viso gestita da un’estetista diplomata:

· Analisi della pelle e trattamento personalizzato. Diagnosi della pelle con strumenti professionali sviluppati dai Laboratori Vichy. L’Outil Diagnostic Vichy consente di misurare l’invecchiamento cutaneo e l’idratazione della pelle, informazioni fondamentali per il consiglio del trattamento più adatto alle reali esigenze del consumatore.

· Make-up school: corso di maquillage personalizzato tenuto da make-up artist professionisti con prodotti La Roche-Posay. Per imparare ad essere belle valorizzando ciò che si ha senza cambiare ciò che si è, e scoprire il piacere del maquillage per la pelle sensibile: composizione ad elevata tollerabilità, senza profumo e formulato per ridurre i rischi di allergia.

· Hand discovery: trattamento, massaggio e smalto per scoprire come prendersi cura delle mani a 360°.

· Aperitivo con nutricoach: un aperitivo leggero e nutriente abbinato al Nutricoach Innéov che aiuta i consumatori a scoprire i principi attivi importanti per la bellezza presenti nella dieta di tutti i giorni.

· Trattamenti viso in cabina: 6 protocolli di massaggio viso Skinceuticals eseguiti da un’estetista professionista che farà vivere l’esperienza di un trattamento esclusivo in un ambiente dedicato. Protocolli: trattamento intensivo pelle disidratata, trattamento luminosità, trattamento correttore anti-età, trattamento lenitivo pelle sensibile, trattamento detossinante, trattamento rigenerativo uomo.

· Bio bar: relax, energia, o vitalità? Il consiglio di un’esperta del mondo naturale e bio guida i clienti alla scoperta dell’olio essenziale più adatto alle loro esigenze, per prendersi cura in modo completo del benessere di corpo e mente. 

La farmacia Scevola è entrata a far parte del consorzio Essere Benessere nel 2000. Nel febbraio 2007 la farmacia si è trasferita, dalla sede storica di circa 100 mq sito al nr. 74 di Viale Fulvio Testi, al nr. 90, rilevando un enorme spazio commerciale, avvicinandosi ad una zona già da qualche tempo oggetto di forte rinnovamento, il quartiere Bicocca sede universitaria, dove a breve è prevista la fermata della metropolitana. Attualmente la farmacia si sviluppa in circa 600 mq, di cui 400 dedicati al pubblico.

La farmacia Scevola è caratterizzata dalla presenza al suo interno, in spazi dedicati e ben riconoscibili, di una serie di servizi per la clientela: misurazione della pressione, autoanalisi dei principali parametrici ematici, servizio di telemedicina (cardiogramma, cardio looper, tensio holter), esame del capello, biotricotest (esame per l’individuazione degli alimenti non ben tollerati).

La farmacia fornisce inoltre un servizio di consegna a domicilio di farmaci ed ausili per pazienti diabetici e incontinenti.

In uno spazio attiguo alla farmacia ha inoltre, da pochi mesi, aperto il Poliambulatorio FD Medical Fulvio Testi, dove operano tre medici di medicina generale e dove, tra breve, saranno attivati servizi di medicina specialistica e di diagnostica, tra i quali citiamo il servizio di mammografia.

La filosofia del Villaggio della Salute Scevola è il libero servizio assistito: grandi spazi a disposizione del pubblico, personale esperto sempre a disposizione per guidare, consigliare ed indirizzare le scelte in tema di salute e benessere.

Da questa filosofia nascono alcune scelte logistiche ed organizzative ben precise. La prima è una struttura di organigramma del punto vendita che prevede, oltre alla figura del direttore tecnico, la presenza di due responsabili di area, area farmaco e area parafarmaco, chiamati a coordinare, ognuno nel suo ambito, la squadra di collaboratori presenti in farmacia e a partecipare alla gestione del punto vendita, compreso il conseguimento degli obiettivi, sia quantitativi che qualitativi.

Nelle due aree sono ripartite le responsabilità di gestione dei vari reparti della farmacia. Precisamente, l’area farmaco si occupa dei reparti farmacia (farmaco etico e non etico), omeopatia, integrazione nutrizionale, fitoterapia, aromaterapia e floriterapia. L’area parafarmaco dei reparti dermocosmesi, bimbo e mamma, alimentazione speciale (celiachia, aproteico, biologico) e infanzia, sanitari, sport. A livello logistico la scelta principale fatta dalla farmacia Scevola è stata quella di installare un sistema automatico di dispensazione del farmaco, eliminando i tempi di assenza dal banco del farmacista e consentendogli di dedicare al totalità del suo tempo alla consulenza al cliente.

Villaggio della Salute - Farmacia Scevola - Viale Fulvio Testi, 90 – Milano - Tel.: 026420052