FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 13 novembre 2011

Moda e tendenze, Tendenze

Al Mondo Creativo di Bologna
Stucchi, velature, decorazioni, tessuti d’arredo

Selezionare materiali e colori di tendenza. Creare combinazioni di arredo sempre diverse e sorprendenti. Lo stile si vede dai particolari, anche in casa. Dettagli unici che creano una nuova atmosfera. Al Mondo Creativo di Bologna da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2011 sono in programma tre giornate full immersion per scoprire tante idee per rinnovare e personalizzare l’ambiente domestico con l’applicazione e l’interpretazione delle tecniche decorative più originali e innovative che, applicate a pareti, complementi d’arredo e mobili, contribuiscono a personalizzare gli ambienti della casa rendendoli più caldi ed accoglienti.

Con i suoi 37.000 visitatori, i 206 espositori, i 700 corsi e laboratori tematici dello scorso novembre, IL MONDO CREATIVO si riconferma l’appuntamento più importante del settore. Gli appassionati accorrono da tutta Italia per vedere da vicino le nuove tendenze in fatto di bricolage e fai da te, imparare le tecniche creative durante le centinaia di laboratori e corsi che si svolgono di continuo nelle tre giornate di rassegna e provare poi, mettendosi in gioco, a realizzare in prima persona tanti oggetti legati al mondo del fai da te tradizionale ma anche quelli più strani, innovativi o particolari. Tutti nati dall’arte del fare, con le mani.

Sono tante le storie che in fiera raccontano di passioni, nate per caso o frutto di ricerca sui materiali, di ostinazione, di originalità, diventate spesso dei veri e propri lavori che al MONDO CREATIVO vengono insegnati ad altri. I tre giorni del MONDO CREATIVO saranno raccontati in diretta su Internet da ABC blog, lo spazio del salone dedicato alle tante blogger creative che da anni seguono la manifestazione.

Molti gli eventi speciali e le aree-laboratorio tematiche già confermate per la 10^ edizione del Salone. I bijoux da realizzare con swarovski, pietre, perle, perline di ogni tipo e forma da sfoggiare in mille occasioni. Il patchwork, il quilting e il cucito creativo per realizzare manufatti da sogno. La cucina creativa con il visual food per scolpire frutta e verdura. Lo scrapbooking con le speciali carte con cui creare un personale e artistico album di fotografie. Gli incantevoli intrecci del lavoro a maglia e all’uncinetto proposti al Knit Cafè del Salone. E ancora il découpage, lo stencil, la decorative painting, le miniature, il ricamo, l’embossing, il feltro, la papercraft, lo stamping, la twist art,  le belle arti, i tessuti,  i colori e le vernici e molto altro ancora.

Per coinvolgere il mondo degli uomini - mariti, fidanzati, figli - che accompagnano le loro donne al MONDO CREATIVO, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20, come tradizione, un padiglione sarà interamente dedicato al modellismo statico e dinamico, al wargame tridimensionale, ai giochi di ruolo e agli intramontabili giochi da tavolo www.modelgame.it..

IL MONDO CREATIVO è organizzato e promosso da P.E. Progetto Eventi. Gode del patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Ascom Bologna, Confederazione italiana Agricoltori Provincia di Bologna, Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Bologna. Sponsor tecnico del salone è Dremel, marchio del Gruppo Bosch.

Informazioni e programma di novembre su  www.ilmondocreativo.it - Ingresso aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 19.  Biglietto intero: giornaliero 10 euro, 2/3 giorni 16 euro. Biglietto ridotto: giornaliero 8 euro, 2/3 giorni 14 euro.  ed è valido per i possessori del coupon riduzione, gli over 60, i minori dagli 11 ai 16 anni accompagnati da un maggiorenne. Ingresso gratuito: per i minori fino a 10 anni accompagnati da un maggiorenne e per le persone disabili con accompagnatore. Il biglietto ridotto è scaricabile dal sito www.ilmondocreativo.it