FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 13 novembre 2011

Casa e arredo, Vetrina

MEPRA propone “idee regalo” innovative ed originali
Frutto della collaborazione con i Designer Paolo Barrichella, Roberta Pietrobelli e Jacopo Pavesi

Coffee Design Kit di Paolo Barrichella - Il modo di consumare il caffè ha subito una forte evoluzione negli ultimi 5 anni, grazie all’avvento delle macchine del caffè a cialde e alla creatività dei barman di tutto il mondo. Il loro successo è dovuto soprattutto alla possibilità di preparare in poco tempo e con facilità un caffè sempre buono.

Il Food-Designer Paolo Barrichella, è partito dall’analisi di questo cambiamento per sviluppare questa idea rivoluzionaria, che permette a chiunque, grazie al Coffee Design Kit e al pratico ricettario contenuto nel libro, di preparare caffè a strati come quelli creati dai più grandi chef e barman al mondo.

Coffee Design Kit non è solo un set di tazzine, ma un rivoluzionario kit che ci permette di stupire i nostri ospiti con un nuovo concetto di dessert gustosi ed originali, di grande effetto, ma facili e veloci da preparare.

Coffee Design Kit si compone di un elegante confezione che contiene 4 inediti bicchierini trasparenti modellati a fasce orizzontali, per facilitare le dosi dei vari strati, 4 cucchiaini in acciaio 18/10 finitura satinata, progettati appositamente per facilitare la stratificazione degli ingredienti, 4 eleganti sottobicchieri in pietra naturale di ardesia e, nella versione con libro, un volume contenente una serie di semplici ed efficaci ricette a base di caffè, da realizzare con tutto ciò che comunemente si trova in ogni supermercato.

Coffee Design Kit , ottimo come idea regalo, o per se in casa e in ufficio per il piacere di un caffè diverso dal solito o per stupire i vostri ospiti.

Paolo Barichella nasce professionalmente con una formazione di Industrial designer, oggi è uomo di strategia della comunicazione particolarmente in quella web, opinion leader,  teorico della filosofia del Food Design; giornalista e scrittore; docente e consulente didattico; curatore di mostre sul tema del Food Design; relatore e testimonial a conferenze internazionali; creatore di format e filosofie d’impresa legate ai momenti di incontro tra l’uomo e il cibo.

Oggi quando si parla di Food Design è automatico associarlo alla figura di Paolo Barichella che per primo ne ha fissato i contenuti e i valori reali.

STREET COVER di e Roberta Pietrobelli e Jacopo Pavesi: Un giorno camminando per la strada, guardando verso il basso e non verso l’alto, si è spalancato davanti ai nostri occhi un percorso artistico ed un’esperienza d’arte a cielo aperto, i tombini. Osservare i tombini stradali è un percorso artistico ed una scoperta di arte metropolitana che amplia la conoscenza della nostra evoluzione industriale. Il recupero iconografico e la ricerca dei tombini delle strade più famose d’Europa vuole essere un omaggio a questo tipo di arte ed un riconoscimento a chi ha prodotto ed ideato questi decori che tutti i giorni calpestiamo.

Il tombino è uno dei più interessanti e sottovalutati prodotti della civiltà industriale. I primi tombini erano lisci, senza disegni. Le prime “texture” sono state introdotte quasi subito per evitare che i cavalli scivolassero lungo il loro percorso. Le decorazioni sono frutto del lavoro di artigiani per lo più sconosciuti, appartenenti ai tempi passati e rappresentano un’iconografia caratteristica di un determinato territorio e una determinata epoca storica, creando un oggetto con una sua ben precisa unicità. Oggi, nel mondo globalizzato, esistono pochissimi produttori di tombini, che offrono un prodotto per lo più standardizzato. Nel tempo, quindi, i tombini esistenti andranno mano a mano ad essere sostituiti con quelli nuovi, e, l’identità storica di cui sono portatori, andrà lentamente scomparendo.

TWENTYFOUR-SEVEN  -  24 ore su 24, 7 giorni su 7. - E’ la risposta dello Studio Tecnico MEPRA ad un mondo in continua evoluzione e sempre in movimento. Un set completo di posate da una persona studiato per il single di oggi, esigente e raffinato, ma anche il modulo base per un servizio completo per più persone. L’alternativa contemporanea al vecchio concetto del “Servizio 75” pezzi, niente di superfluo, ma tutto il necessario in un‘unica confezione che racchiude le posate che servono ad una persona lungo tutto l’arco della giornata, dalla colazione alla cena passando per il pranzo e, quando possibile, un breve break pomeridiano. Un’idea regalo originale e rivoluzionaria per se stessi o per gli amici che sono appena andati ad abitare una nuova casa. Le posate che sono state inserite all’interno del set  TWENTYFOUR-SEVEN sono il modello NATURA realizzate in acciaio inossidabile 18/10, spessore 4mm,  lavabili in lavastoviglie ad alte temperature. La linea semplice e morbida, il disegno pulito e minimalista, rendono questa posata adatta a tutte le tavole, dalle più giovani alle più classiche. Prezzo al pubblico:Set completo € 79,90 ca.