FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 giugno 2008

Cultura e società , Cinema, teatro e spettacoli vari

L´incredibile Hulk
Il film diretto da Louis Leterrier, è interpretato da Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, William Hurt

L´incredibile Hulk è il secondo capitolo della saga cinematografica di Hulk, basato sul fumetto della Marvel Comics. Il film si presenta con un cast totalmente rinnovato rispetto al primo film ed è metà strada tra l´essere un sequel del primo film e un reboot.

Il film inizia con Bruce Banner (Edward Norton) che vive nell´ombra, in continua ricerca di una cura per sopprimere il suo enorme problema: Hulk. Per questo inizia delle conversazioni via chat con un misterioso "Mr.Blue", affascinato da ciò che gli è capitato e pronto a curarlo. Intanto il generale Ross (William Hurt) è sulle sue orme, pronto a neutralizzarlo. Secondo gli eventi, sembra che Banner sia colpevole di numerose morti. Per questo Ross ingaggia Emil Blonsky (Tim Roth), un soldato del KGB, ben attrezzato e pronto a portare la sua missione a termine. Dopo un´irruzione a casa sua, Bruce riesce a fuggire e a tornare alla civiltà dove di nascosto si mette a lavorare in una pizzeria e incontra di nuovo la sua amata Betty Ross (Liv Tyler), ormai fidanzata con Doc Samson (Ty Burrell). Ma Ross e Blonsky non mollano e riescono a rintracciarlo. Bruce fugge di nuovo, alla volta di New York, insieme a Betty dove s´incontra col famigerato "Dr.Blue", alias Samuel Sterns (Tim Blake Nelson). Nel frattempo, Tony Stark, grande amico di Banner, indossa l´armatura di Iron Man e si mette sulle tracce di Hulk. Vuole infatti curare Banner dalla sua malattia e evitare che venga prima distrutto dall´esercito americano. Intanto Blonsky decide di farsi iniettare un siero del "supersoldato" che gli permetterà di catturara Banner con facilità. Qualcosa va storto e Blonsky si tramuta nel crudele Abominio. Ora Bruce deve prendere la decisione finale: eliminare la parte più scatenata di sè oppure essere Hulk per sempre e salvare la situazione?

Le riprese del film, iniziate nel giugno 2007, sono state fatte a Toronto, in Canada, e a Rio de Janeiro, in Brasile.

Mentre il primo film su Hulk, diretto da Ang Lee, era ambientato nella zona di San Francisco, questo secondo film si svolge a New York.