FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 1 settembre 2011

Bellezza e Benessere, Bellezza

Il Gruppo Ethos: eccellenza nella profumeria
Uno stile di serietà e di correttezza

Nato nel 1995 da un gruppo di 15 profumieri del Veneto tra i più prestigiosi e importanti delle varie province, Ethos è un gruppo giovane, uno dei pochi consorzi indipendenti, che non fa parte di un gruppo internazionale, i cui punti di forza sono l’esperienza, la credibilità, la competenza. Essere composto da "profumerie storiche" è l’elemento che garantisce al gruppo Ethos Profumerie affidabilità, fiducia e credibilità. Tutti gli affiliati Ethos sono, infatti, molto ben radicati sul territorio, distribuiscono marchi di prestigio e possono mettere a disposizione del cliente una solida professionalità che si fonda sull’expertise dell’imprenditore maturo e competente. Ethos dota le profumerie consorziate di una struttura unica e di un marketing comune al fine di ottenere migliori condizioni contrattuali e un maggior coordinamento delle politiche di comunicazione e distribuzione.

Sul sito www.ethos.it è possibile trovare tutte le informazioni relative ai 167 punti vendita, che compongono il Consorzio Ethos Profumerie: dall’indirizzo ai marchi trattati, dai servizi accessori offerti fino alle promozioni in corso. I 167 punti di vendita. rappresentano 55 ragioni sociali fra le più prestigiose e già affermate sul territorio. I punti vendita, accolti nel consorzio, sviluppano complessivamente un fatturato di circa 125 milioni di euro. La crescita del 2010 è stata pari al +2,76% a valore con un mercato che ha chiuso ad un +0,7% a valore. Il valore medio dello scontrino del 2010 di Ethos Profumerie è stato pari a 45,74 euro con un +10,69% verso il 2009, rispetto a uno scontrino medio in profumeria a livello nazionale di circa 22 euro.

Entrando a far parte di Ethos Profumerie, gli affiliati usufruiscono di strumenti di comunicazione e di informazioni di mercato che permettono loro di essere ancora più competitivi. L’obiettivo finale di Ethos Profumerie è migliorare la qualità del servizio nei confronti della clientela e farne un elemento distintivo. Oggi i consumatori possono trovare i prodotti cosmetici di marca pressoché ovunque. Molto più raro è avere a disposizione anche il supporto consulenziale di un esperto che può davvero comprendere le esigenze del cliente e consigliarlo al meglio.

Ethos Profumerie è in grado di garantire agli affiliati: un servizio personalizzato, competente e capace di valorizzare le caratteristiche tecnico-scientifiche dei prodotti che propone.

Il Direttore generale del gruppo è Massimo Zonca, che lavora da oltre 20 anni nel settore della cosmesi e della profumeria. Ha iniziato il suo percorso professionale nell’area commerciale del Gruppo L’Oréal di Torino. Successivamente Zonca è entrato nella Divisione Armani Profumi, dove lavora per oltre sei anni prima di essere chiamato a far parte della Parfums Christian Dior. Nel 2000 è entrato in Lancaster Group dove ricopre il ruolo di Direttore Vendite Italia e quindi matura un’esperienza di peso in un gruppo multinazionale di grande respiro. Nel 2004 Zonca entra in Ethos Group come Direttore Generale e riesce a dare al gruppo una spinta propulsiva di incredibile efficacia che porta Ethos Group a diventare uno dei consorzi di profumerie italiane più importanti del momento. Nel 2007 riceve la nomina a Vicepresidente di Federazione Nazionale Profumieri (FE.NA.PRO).

Il Direttore Commerciale e Marketing è Mara Zanotto, che lavora nel settore dal 1992 e muove i primi passi nel tempio della profumeria “La Rinascente” di Milano. Dopo l’Università entra in Shiseido Cosmetici nell’area marketing e commerciale. Nel 2000 segue lo start up di Prada Beauty gestendo lo sviluppo del progetto per la parte marketing, formazione, merchandising e, dunque, curando questo lancio su tutto il territorio. Nel 2003 La Zanotto entra in Ethos Group dove è responsabile dell’area marketing. Avendo, precedentemente, lavorato nell’area commerciale a stretto contatto col cliente, poi in aziende cosmetiche e, quindi, nella distribuzione, Mara mette a disposizione di Ethos Group una comprensione a 360° delle dinamiche di questo settore e da gennaio 2009 è anche Direttore Commerciale di Ethos Profumerie.