FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 1 settembre 2011

Bellezza e Benessere, Bellezza

Vividaria e Klorane: un progetto di educazione ambientale
Rivolto ai bambini della scuola primaria

Il progetto di educazione ambientale Vividaria nasce dall’esperienza formativa svolta dell’Institut Klorane (Fondazione d’impresa senza fini di lucro per la protezione e la conservazione del patrimonio vegetale) in Francia.

In Italia vede la luce nel 2007, sviluppandosi in partnership tra Institut Klorane e Federparchi-Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) che hanno unito risorse ed esperienze per dar vita ad una iniziativa inedita e di grande attualità: promuovere tra i bambini la conoscenza del ruolo fondamentale svolto dalle piante nel mantenimento degli equilibri climatici e della salute dell’atmosfera. L’educazione e la sensibilizzazione ambientale rappresentano, infatti, un punto comune nella mission di Federparchi e dell’Institut Klorane: diffondere la cultura della consapevolezza e del rispetto della natura.

Per raggiungere un numero adeguato di scuole, da 3 anni Vividaria viene organizzato in forma di concorso scolastico. Nell’anno scolastico 2010/2011 hanno partecipato 500 scuole e 10.000 bambini in tutta Italia. Vividaria, grazie alla sua caratteristica di progetto multidisciplinare, può essere seguito dalle classi tutto l’anno e secondo più punti di vista educativi.

Ogni anno si è cercato un argomento di attualità, che possa integrarsi con il programma scolastico della scuola. Per il 2011/2012 il titolo del concorso sarà: Vividaria, energia e stili di vita. L’obiettivo di questa edizione è sviluppare il tema dell’energia delle piante e della loro funzione di assorbimento della CO2, per valorizzare il ruolo delle piante e della biodiversità vegetale nei confronti della salute dell’atmosfera e degli equilibri climatici.

Il 2012 è stato dichiarato dall’ONU l’anno internazionale dell’energia sostenibile, e questo rafforzerà la coerenza del progetto con i percorsi scolastici delle scuole. Anche quest’anno verranno forniti (scaricandoli dal sito) i materiali didattici che supportano l’insegnante nello svolgimento del progetto. Inoltre, come sempre, le insegnanti potranno essere affiancate da un farmacista nello svolgimento di alcune lezioni.

Il Gruppo Pierre Fabre da sempre utilizza per i suoi prodotti principi attivi naturali: in particolare il marchio Klorane ha la caratteristica di essere a base di principi attivi di origine vegetale. Da qui l’esigenza di far conoscere e riscoprire il mondo delle piante, spesso poco conosciuto e purtroppo tante volte minacciato. Per questo, l’Institut Klorane si è dato tre missioni: conservare & salvaguardare, educare & informare, sostenere. Ad esempio, tra le azioni più significative: l’educazione dei bambini delle scuole elementari alla conoscenza ed al rispetto delle piante, di frequente con il contributo di farmacisti "sensibili" al problema; l’informazione al grande pubblico diffusa attraverso l’organizzazione di giornate a tema (botaniche e micologiche); azioni di sostegno finanziario e scientifico per istituzioni con un approccio simile, come ad esempio il Museo Nazionale di Storia Naturale a Parigi;

la conservazione di specie vegetali in via di estinzione, in collaborazione con il Conservatoire Botanique Pierre Fabre nel Tarn. Ogni attività si esplica nel massimo rispetto del mondo vegetale per coniugare natura e progresso e, ispirato da principi etici ineludibili, l’Institut Klorane agisce in tutte le parti del mondo. Le azioni dell’Institut Klorane sono in parte finanziate dalla vendita di prodotti Klorane (www.kloranecapelli.it e www.klorane.com) in farmacia e in parte da donazioni personali del dott. Fabre, che mette inoltre a disposizione dell’Istituto risorse umane ed esperienze adeguate e specifiche. L’Institut Klorane collabora inoltre con prestigiosi organismi pubblici e privati in Francia per ottimizzare risorse e risultati.

Info: www.vividaria.it - www.kloranecapelli.it.