FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 1 settembre 2011

Turismo d’autore, In Italia

Aperto l’hotel Lone di Rovigno, primo design hotel della Croazia
Ultimo progetto della catena alberghiera Maistra S.p.A.

L’Hotel Lone, ultimo progetto della catena alberghiera Maistra S.p.A, è stato inaugurato, primo design hotel della Croazia

Il Lone, struttura a 5 stelle per il business, rappresenta uno dei maggiori investimenti greenfield nell’ambito del turismo croato degli ultimi anni e si propone come destinazione particolarmente adatta per rispondere alle più importanti esigenze congressuali, senza tralasciare però gli aspetti legati al segmento leisure. 

L’hotel Lone sorge in un incantevole ambiente naturale, a due passi dal mare e in un’area ricca di vegetazione mediterranea tipica dell’area naturale protetta di Punta Corrente (Zlatni rt). Punto di forza del Lone, che con gli Hotel Monte Mulini, Eden e Park fa parte dell’esclusiva “Zona Monte Mulini”, è la vicinanza col centro di Rovigno, centro dell’Istria e tra le città più pittoresche del Mediterraneo.

Ogni aspetto della progettazione e della realizzazione dell’hotel è stato curato da Maistra con la massima attenzione per il dettaglio, a partire dalla realizzazione architettonica della struttura: grazie all’opera del prestigioso studio di architettura di Croazia 3LHD, l’Hotel Lone si propone come struttura dotata di una personalità propria e inconfondibile, il cui stile ricalca quello degli hotel croati costruiti negli ultimi 40 anni ma rivisitato in chiave moderna e contemporanea. La forma a “Y” dell’albergo e la suggestiva e funzionale organizzazione degli spazi, oltre all’arredamento fine e ricercato, fanno del Lone un design hotel unico nel suo genere.

L’hotel dispone di 236 camere e 11 suite, cui va ad aggiungersi una lussuosa suite presidenziale di ben 129 m2. Tutti gli ambienti dell’hotel, dalla hall alle camere, sono spaziosi, dal design particolare e affacciati sul mare cristallino e sul verde del parco naturale circostante.

Il Lone cattura l’essenza dell’offerta congressuale di Maistra: insieme agli altri alberghi della catena, la struttura è infatti in grado di ospitare più di 2000 partecipanti a meeting e workshop, anche grazie al grande auditorium interno all’albergo, dalla capacità di 600 posti a sedere.

Importante è anche l’offerta gastronomica e wellness dell’hotel Lone: oltre ai numerosi bar, situati nella lobby, nella sala conferenze e nell’area wellness, l’albergo propone una serie di ristoranti che si trasformano in veri e proprio luoghi di alta gastronomia. Il ristorante “L” propone un menù di piatti della tradizione croata e più di 200 etichette di vini tipici croati e internazionali; il ristorante ”On” offre una combinazione di show cooking, buffet e servizio classico, proponendo una cucina legata alla tradizione mediterranea; il Sushi & Sea Food bar E’presenta, invece, una selezione di piatti salutari preparati con pesce di prima qualità.

Il centro wellness dell’Hotel Lone, dalla superficie di 1700 m2, è collegato al centro wellness dell’Hotel Monte Mulini e offre agli ospiti dell’albergo una piscina coperta, una palestra per il fitness, una sala relax, diverse zone sauna e numerose altre aree in cui verranno proposti trattamenti e servizi di primissima qualità.

Info: Hotel Lone, A. Smareglia bb, 52210 Rovigno, tel.: 00385 (0)52 632 000, e-mail: lone@maistra.hr.