FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 20 giugno 2008

Moda e tendenze, Vetrina di prodotti

Zippo per l’uomo che vuole distinguersi
Zippo Original è il nuovo progetto moda con cui il marchio degli accendini, intende conquistare l’uomo di tutto il mondo

Con una storia che s’intreccia e lo lega a quella degli Stati Uniti e del mondo, Zippo è uno dei pochi brand che non necessitano presentazioni. Sinonimo universale di accendino antivento e garantito a vita, Zippo vanta un percorso di oltre 75 anni, cominciato nel 1932 quando nella cittadina di Bradford (Pennsylvania) George G. Blaisdell disegnò quello che sarebbe diventato, di lì a poco, il “re degli accendini”. Qualità universali, senza tempo e unicità sono gli aspetti caratterizzanti di questo prodotto, aspetti che con un’operazione di brand extension diventano ora qualità intrinseche del progetto Zippo Original, la nuova linea uomo firmata Zippo. E così dopo aver percorso i momenti fondamentali della storia, dalla seconda guerra mondiale, quando i soldati statunitensi tenevano ai loro accendini più che alle foto di famiglia, alla ribalta di Hollywood, dove lo Zippo fece la sua comparsa nelle mani dei protagonisti di più di un migliaio di film, oggi la multinazionale si appresta a scrivere un’altra pagina di storia. Obiettivo: diventare IL Total Look Uomo. Imitato da molti ma riprodotto da nessuno, lo Zippo è da sempre simbolo dello spirito indipendente, uno spirito che il progetto Zippo Original vuol far rivivere in una linea uomo destinata ad un target alla ricerca di unicità, affidabilità e autenticità.

Il progetto, che parte con una linea di borse e accessori per il prossimo autunno/inverno, proseguirà con una linea di articoli da viaggio prevista per la collezione primavera/estate 2009, e completerà il total look maschile firmato Zippo con l’A/I 2009, quando saranno presentate anche le linee di abbigliamento e calzature.

Portavoce dell’American style quest’operazione è frutto, in realtà, di una sinergia Italia-Usa. A capo del progetto vi è, infatti, Enrico Bulian, general manager della divisione italiana Zippo Fashion Italia. A lui il merito di aver percepito, dopo anni di esperienza nel settore moda, quelli che sono stati i fattori chiave del successo di un vero love mark, quale è Zippo nel mondo, e di averli tradotti in una collezione destinata al pubblico maschile. A fianco di Enrico Bulian, seguirà il progetto dal punto di vista strategico e comunicazionale, un altro nome noto del panorama moda italiano: Vito Papa, che, per anni alla direzione comunicazione e marketing di grandi firme del settore calzaturiero italiano ha contribuito a fare di queste dei marchi di notorietà assoluta.

Un team made in Italy, quindi, per la realizzazione di un progetto che ha come obiettivo la creazione di una moda uomo dallo stile inconfondibile, l’alternativa assoluta per un pubblico, che nel distinguersi, riesce a mantenere eleganza e autenticità.

Zippo Original interesserà, già dalla prima collezione, gran parte del mercato europeo, tra i paesi coinvolti, oltre all’Italia, vi sono anche Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Spagna e UK. Avendo pianificato importanti investimenti, che riguardano l’assetto commerciale dell’azienda – afferma Enrico Bulian, DG Zippo Fashion Italia – stimiamo un incremento vendite, a fine 2008, del 10%, ripartito rispettivamente per il 30% in Italia e 70% all’estero.

Per quanto riguarda, invece, i canali distributivi, la linea Zippo Original sarà in vendita nei principali department store d’Europa, nei negozi di pelletteria, articoli da viaggio, calzature e abbigliamento. Partirà, inoltre, nella primavera del 2009 il progetto retail Zippo Original con l’apertura dei primi negozi monomarca. Per quest’ultimi, infatti, l’azienda ha realizzato un format riconoscibile e d’impatto, che rispecchia nel dettaglio lo stile Zippo.

Tra gli obiettivi economici previsti per questa nuova linea, l’azienda stima di raggiungere, a fine 2009, un fatturato globale di 3 milioni di euro.

E’ il fascino della “working America”, tipico delle cittadine della Pennsylvania degli anni ’30, ad aver ispirato la collezione Zippo Original. Con uno stile casual, caratterizzato da influenze outdoor e vintage, la nuova linea uomo firmata Zippo si propone come l’alternativa assoluta ai prodotti classic e sport. Sette le linee presentate per la stagione autunno/inverno 2008: ripartite rispettivamente per scelta dei materiali, che vanno dal nubuk spazzolato al canvass di cotone passando per il nylon e la pelle reversibile. Inconfondibile il logo originale “Zippo Bradford, PA” che, impresso in una targhetta metallica, é di rimando immediato al fondo degli accendini e contraddistingue tutti gli articoli. Anche tiralampo e rivetti sono originalmente personalizzati. La collezione, oltre alle borse, che sono il main product di questa stagione, propone una completa serie di accessori per un look individuale e deciso: dalle cinture ai portafogli, dai guanti in pelle agli ombrelli.