FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 1 settembre 2011

Casa e arredo, Tendenze

Bormioli Rocco: primo flagship store per la divisione casa
Nel cuore di Milano, il primo negozio monomarca Bormioli Rocco

Innovazione nei materiali, nuovi concept di tavola completa e tante novità di prodotto per presentare la nuova filosofia con cui Bormioli Rocco interpreta la tavola di domani. Bormioli Rocco, tra le aziende leader nella produzione di prodotti in vetro per la casa e la ristorazione, apre oggi ufficialmente le porte della sua nuova “casa”, arricchendo il centro di Milano con un nuovo indirizzo per lo shopping, che diventerà un punto di riferimento per i milanesi e non solo, per i nuovi trend della tavola e della mise en place.

Bormioli Rocco apre il suo primo negozio monomarca, e lo fa nella città italiana sinonimo di moda e design. Nel cuore del quartiere Brera e precisamente in Corso Garibaldi 3 a Milano, 180 metri quadrati di esposizione raccolgono una vasta gamma di prodotti, dalle novità fino ad una sezione che raccoglie tutti i pezzi che hanno fatto la storia di Bormioli Rocco. Concept e stile del negozio sono stati sapientemente interpretati da Costa Group, leader italiano della progettazione e nell’arredo negozi, che ha saputo riproporre i valori di stile, attenzione ai nuovi trend, qualità estetica e funzionale, senso della tradizione e vicinanza ai consumatori che contraddistinguono il marchio Bormioli Rocco.

La Divisione Casa di Bormioli Rocco si presenta al consumatore profondamente rinnovata, e il negozio di Milano ne è la manifestazione più evidente. L’azienda vuole essere davvero vicina al consumatore, con un negozio in una delle più importanti vie dello shopping milanese, e con prodotti che nascono dall’ascolto dei bisogni dell’utente finale e che soddisfano la sua esigenza di ritrovare il proprio stile nei prodotti Bormioli dedicati alla tavola. - commenta Giancarlo Masini, Direttore Divisione Casa - Bormioli Rocco - A partire dal 2010 Bormioli Rocco ha messo in atto importanti investimenti in ricerca e sviluppo, per proporre nuovi materiali e un design in grado di anticipare i trend, e un processo di specializzazione che ci ha portato a razionalizzare il portafoglio prodotti per andare nella direzione di concept tavola completi.

In occasione dell’inaugurazione, in negozio sarà esposta UNA, la bottiglia del vino che celebra i 150 anni dell’Unità Italiana, disegnata da Aldo Cibic e prodotta da Bormioli Rocco. Il progetto, nato da un’idea del Presidente di Veronafiere, Ettore Riello, è stato subito accolto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con grande entusiasmo ed è stato inserito tra gli eventi ufficiali maggiormente significativi per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un vino dall’alto valore simbolico, una bottiglia ufficiale a ricordo di questo anniversario che vuole essere un omaggio a tutte le istituzioni nazionali e internazionali cui verrà donato,

Il vetro ha caratteristiche uniche: è eco-sostenibile perché riciclabile al 100% ed è completamente non poroso, perfetto per contenere alimenti e bevande, senza rilasciare né assorbire sostanze. Accanto a queste caratteristiche, esistono diversi metodi di lavorazione per rendere il vetro resistente agli urti, ai lavaggi e all’usura, per renderlo adatto a sopportare shock termici, ma anche per nobilitarlo con caratteristiche estetiche inaspettate per il vetro. Ed è in questa direzione che vanno i due nuovi materiali brevettati da Bormioli Rocco. Star Glass, con una brillantezza e una sonorità paragonabili al cristallo senza però l’aggiunta di piombo, e Porcelain Glass, simile alla porcellana pur mantenendo la non porosità tipica del vetro che garantisce pulizia, igienicità, sicurezza e una riciclabilità al 100%.

Infine, l’esclusivo trattamento XLT, che offre una risposta all’esigenza di resistenza del calice a graffi, sfregamenti, lavaggi in lavastoviglie senza alterare la perfetta trasparenza del vetro.

L’innovazione in casa Bormioli Rocco parte quindi da materiali e design esclusivi per realizzare prodotti che danno vita a nuovi concept tavola: piatti e bicchieri coordinati per raccontare uno stile ogni volta diverso, per godersi il piacere di cambiare e di potersi rispecchiare nella propria tavola.

Il negozio ospiterà Nettuno e Cometa, i primi due concept Bormioli Rocco: diversi tra loro per design, colore e materiali utilizzati, sono accomunati da un’anima funzionale che garantisce la massima praticità e piacevolezza d’uso, e da una “estetica”, per rappresentare la tavola in evoluzione di Bormioli Rocco.

Accanto a Nettuno e Cometa, altri prodotti protagonisti della prossima stagione sono Aquaria, una caraffa con tappo pensata per adattarsi perfettamente al portabottiglie del frigorifero, con un design minimale ed elegante per dare un tocco in più al trend emergente dell’acqua a km0. E inoltre Frigoverre Multi, il nuovo contenitore per la conservazione che si utilizza anche per riscaldare, in grado di sopportare lo shock termico del passaggio dal congelatore al forno tradizionale. Inoltre, diverse novità ed estensioni di gamma per prodotti che rispondono ad esigenze specifiche del mercato: piatti e bicchieri decorati come il set tavola completo Moon e nuove proposte nella gamma hot drinks.

Tra le novità per il canale professionale spicca Electra, la prima collezione di calici realizzata in Star Glass, eccezionale in brillantezza, con in più la resistenza dell’esclusivo trattamento XLT. Specializzazione, oltre che prodotti ad hoc, vuol dire anche attenzione specifica per il canale Horeca, che comincia da un catalogo dedicato. Bormioli Rocco myBusiness propone - accanto ad una selezione di prodotti adatti all’uso professionale - risposte a bisogni concreti, con l’obiettivo di fornire il prodotto giusto per ogni funzione d’uso o esigenza estetica di personalizzazione del proprio locale.

La nuova strategia di Bormioli Rocco si rispecchia anche nella nuova immagine coordinata dell’azienda. Il brillio del logo richiama una stella, il cui segno diagonale diventa la linea che caratterizza il lay out del packaging Bormioli Rocco dedicato alla Casa, rinnovato con un’immagine più giovane e dinamica. Il bianco è accostato a un colore trendy deciso e pieno, mettendo in primo piano un’immagine del prodotto contenuto.

I nuovi cataloghi, myHome e myBusiness, riprendono questo segno grafico e presentano i prodotti per collezioni e non soltanto per categorie, per proporre diversi stili di tavola che rispecchino trend emergenti ed esigenze specifiche del consumatore.

Infine, una nota meno immediata ma di grande sostanza. Il brillio del logo rimanda alle stelle, per questo tutte le nuove “stelle” dell’universo Bormioli Rocco prenderanno il nome dagli astri, Collezioni pensate per rendere straordinaria la tavola di tutti i giorni.