FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 1 settembre 2011

Turismo d’autore, In Italia

Salina: Capofaro Malvasia & resort
Un boutique resort cinque stelle: un’isola nell’isola

Dall’amore della Famiglia Tasca d’Almerita per la vite e il mare nasce Capofaro Malvasia & Resort, perla dell’isola di Salina. Un boutique Resort cinque stelle unico nel suo genere, circondato da vigneti di Malvasia degradanti verso il mare, e con una vista ineguagliabile sulle isole di Stromboli e Panarea. Il luogo ideale per rigenerarsi in totale relax o per trascorrere una romantica e indimenticabile vacanza, caratterizzato da un lusso elegante e raffinato nella sua semplicità e un servizio cortese ma mai invadente. Con la sua quiete, il verde lussureggiante dei vigneti, il blu intenso del mare, il fascino e la luce suadente del faro che domina la proprietà, l’armonia e l’equilibrio che regnano tra le case bianche, Capofaro Malvasia & Resort è il paradiso perfetto per godere di assoluta tranquillità e della massima privacy.

Venti camere, distribuite in 7 ettari di vigneto e suddivise in 4 tipologie: matrimoniali, matrimoniali superior, suites deluxe e suites exclusive. Tutte con terrazzo privato vista mare, diverse tra loro unicamente per posizione o maggiore privacy. In ognuna sono ampi gli spazi, candide le pareti, carezzevoli i tessuti, sapiente il dosaggio delle luci, moderne e ricercate le camere da bagno, sofisticati tutti i dettagli. Dalle terrazze, ombreggiate da puleri e cannizzi, sarà dolce godere del suggestivo panorama, incantevole visione di rocce a strapiombo sul mare.

Roomservice, reception, portineria ed internet disponibili 24 ore su 24, una splendida piscina d’acqua dolce con solarium e un ristorante con bar lounge, per un aperitivo al tramonto sulla splendida terrazza a strapiombo sul mare. Per gli appassionati di tennis, un campo con vista su un panorama mozzafiato. Inoltre su richiesta un servizio personalizzato con massaggi relax e wine testing. Le degustazioni professionali sono la grande novità della stagione 2011 a Capofaro: gli ospiti, ma anche gli esterni, potranno prenotare su richiesta degustazioni professionali guidate dal responsabile della Tenuta Capofaro, Corrado Maurice, per un viaggio completo in Sicilia attraverso le etichette Tasca d’Almerita, accompagnate da superbi assaggi di cibo.

E per scoprire Salina e le altre Isole Eolie, anche la possibilità di noleggiare scooter, auto o barche. Disponibile anche uno Shop dove è possibile acquistare i vini Tasca d’Almerita, l’olio prodotto nella tenuta Regaleali oltre ad abbigliamento di vario genere.

Capofaro Malvasia & Resort è un luogo speciale per i matrimoni. Negli anni la struttura ha ospitato molte cerimonie nuziali e idilliache lune di miele. Le 20 stanze del Resort possono essere riservate in esclusiva per vivere intensamente insieme ai propri ospiti dei momenti indimenticabili. Il pacchetto di nozze comprende l’intero Resort a disposizione per 2 giorni, il banchetto e la cena pre-matrimonio, dove sarà possibile discutere e concordare in anticipo con il nostro chef l’organizzazione e il cibo per l’evento. Il personale è a disposizione per creare un matrimonio da sogno e pianificare ogni dettaglio. La responsabile delle decorazioni aiuterà gli sposi nelle scelte migliori, quelle che più si presteranno al luogo e alle singole esigenze. Capofaro si presta naturalmente al romanticismo così non sorprende che le coppie nei loro viaggi di nozze amino quest’isola nell’isola.

Il ristorante, aperto anche ad una clientela di esterni, rappresenta uno dei punti di qualità della struttura. L’ambiente è reso unico da tanti piccoli particolari. Un’illuminazione discreta e romantica, la scelta di un tovagliato elegante e di una corretta cristalleria e posateria, rendono la cena davvero un’esperienza piacevole e indimenticabile. Il servizio è informale, ma senza tralasciare le esigenze del singolo cliente, che viene coccolato e seguito durante tutto il corso del pasto. I piatti rispettano minuziosamente la tradizione marinara Siciliana ed Eoliana, con una particolare attenzione a cotture veloci e leggere che esaltino i freschi sapori delle materie prime reperite localmente. La cucina di Capofaro è frutto di un’attenta ricerca della storia e tradizione di questi luoghi senza tralasciare la vena ispiratrice di un giovane talento quale Riccardo Di Giacinto, appassionato nel valorizzare al massimo i meravigliosi frutti messi a disposizione da questa terra unica. Nei suoi piatti sarà possibile ritrovare i sapori più autentici, esaltati nella loro purezza ed essenzialità per ritornare ad assaporare gusti familiari dai sapori e profumi di terra e di mare. Al suo fianco, il nuovo executive chef Giovanni Davide Ferreri.

La cantina presenta tutte le etichette "di famiglia" Tasca d’Almerita, con l’aggiunta di una piccola carta che varia settimanalmente e in cui sono presenti prodotti di aziende di nicchia nazionali e champagne.

Una vacanza a Salina è una vacanza alla scoperta di sapori e profumi autentici: non a caso l’isola è infatti un presidio di Slowfood per il “cappero di Salina”. Così come inconfondibile è l’universo evocato da un bicchiere del suo nettare più conosciuto: la Malvasia di Salina.

L’arrivo sull’isola di Salina della Malvasia, il vino dei vulcani secondo Guy de Maupassant, si fa risalire al 588 a.C., insieme ai colonizzatori greci.

Come per tutti i nostri progetti, anche a Salina siamo partiti dal vigneto. – dichiara Giuseppe Tasca d’Almerita - I 6 ettari, acquistati a Capofaro, erano impiantati ad uva Malvasia da circa trent’anni: ne abbiamo conservato la parte migliore - rimpiazzando le fallanze e ripristinando la struttura dell’impianto - e reimpiantato il resto, in modo da avere da un lato la potenzialità qualitativa di una vigna vecchia e dall’altro la possibilità di trovare nell’isola le piante di Malvasia più interessanti, in modo da ottenere un nuovo vigneto di uve dalla spiccata aromaticità. L’appassimento all’ombra consente una corretta concentrazione degli zuccheri del frutto e ne mantiene le componenti aromatiche e di freschezza. La Malvasia Capofaro è un vino elegante e non stucchevole, espressione della terra e del mare da cui proviene.

L’arcipelago di Eolo è composto da Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli, le sette sorelle, che affiorano nel Mar Tirreno a circa quaranta chilometri dalla costa siciliana, portando con sé una storia e una mitologia millenaria. Creature antiche, le Eolie sono isole vulcaniche, che la leggenda vuole create da Eolo, dio dei venti, che la storia riferisce abitate sin dalla preistoria e che l’occhio scopre ad ogni angolo crocevia delle civiltà mediterranee ed espressione di una natura sublime, ammaliante.

Patrimonio dell’Unesco e riserva naturale dal 1981, Salina è un’isola unica. Nel nome greco, "Didyme", la traccia antica dei due monti "gemelli", un tempo vulcani, che ne rendono inconfondibile il profilo. Tutto intorno una vegetazione ricca, la più ricca delle Eolie, e un mare profondo, dove il blu incontra il sole avvolgendosi delle sue mille luci. Salina è l’isola dell’oblio, abbandonarsi alla sua magia schiude istanti infiniti. Piacevolissimo il trekking, che lungo sentieri panoramici conduce fino al "Monte dei Porri". Irrinunciabile anche una visita al monte della "Fossa delle Felci", parco naturale dimora di numerosissime specie vegetali e ornitologiche e custode di suggestivi angoli panoramici, che innalzano sull’arcipelago eoliano e all’orizzonte abbracciano le coste siciliane e l’Etna. Un mare di cristallo e alte pareti di roccia bruna macchiate di una vegetazione lussureggiante: circumnavigare Salina, in barca o in "gozzo", è un’esperienza mozzafiato, che svela segreti angoli di costa e consente di immergersi in acque riparate e pure. Data la posizione di Salina, proprio al centro dell’arcipelago, in barca o in aliscafo è anche possibile concedersi escursioni giornaliere presso le altre isole eoliane.

L’aeroporto più vicino consigliato è Catania. È possibile prenotare, tramite il Resort, un taxi dall’aeroporto a Milazzo dove, circa ad ogni ora, parte un aliscafo per Salina Santa Marina.

Salina è raggiungibile anche da Reggio Calabria, Palermo e Napoli, con collegamenti da e per l’isola con navi e aliscafi. Inoltre, il porticciolo di Salina in località Santa Marina, è attrezzato per accogliere imbarcazioni private. Una volta sull’isola, per rendere ancora più comodo il soggiorno, è possibile noleggiare biciclette, scooter e piccole automobili.

Info: Tenuta Capofaro - Via Faro 3, 98050, Salina Isole Eolie (ME) - tel. +39 090 98 44 330/1 - fax +39 090 98 44 339 - info@capofaro.it